Tutto sulla perdita di peso

Come scegliere gli occhiali da sole giusti, consigli di un oftalmologo, cosa cercare, criteri di selezione.


Non è solo la pelle che ha bisogno di protezione dai raggi UV, anche gli occhi ne sono vulnerabili. Vi diciamo come proteggere gli organi della vista.
Perché la radiazione solare è pericolosa per gli occhi

Like skin, eye hazard ultravioletto - radiazione elettromagnetica dello spettro invisibile con una lunghezza d'onda di 100-400 nanometri. I suoi raggi si dividono in tre tipi: A, B, C. L'ultimo tipo non è pericoloso: lo strato di ozono dell'atmosfera non trasmette raggi C.

Attenti ai raggi B e A, avverte MD, oculista Svetlana Mirgorodskaya:

"I raggi B possono causare ustioni alla cornea e alla congiuntiva, oltre a provocare lo sviluppo di pterigio - la crescita della congiuntiva sulla cornea. I raggi A hanno un effetto negativo sul cristallino, causando opacità - cataratta, e sulla retina, causando danni ai fotorecettori - degenerazione maculare.

Quali sono i pericoli degli occhiali da sole di bassa qualità

In vendita, ad esempio, nei mercati, puoi trovare molti occhiali colorati, che, in realtà, sono solo un pezzo di plastica, anche se a volte non sembrano peggio degli ultimi modelli alla moda.

Tali accessori non solo sono inutili, ma sono anche pericolosi per la nostra vista. In risposta all'oscurità causata da lenti colorate economiche, la pupilla si espande e assorbe ancora più luce ultravioletta che se una persona fosse completamente senza occhiali.

Quali criteri devo cercare quando scelgo gli occhiali

Per non sprecare i tuoi soldi e non danneggiare i tuoi occhi, vale la pena considerare diverse caratteristiche per la scelta di un accessorio importante.

Livello dissolvenza

È contrassegnato con "Cat." e un numero da 0 a 4 sull'asta interna degli occhiali o nel passaporto degli occhiali.

"Il numero 3 è considerato il livello ottimale. È comodo sia per la città che per le attività ricreative all'aperto. Ma è importante ricordare che il livello di oscuramento non è uguale al livello di protezione. È solo un oscuramento che riduce la luminosità della luce solare."

Filtro UV

Nella produzione di lenti da sole, viene aggiunto alla loro composizione uno speciale assorbente UV - durante il processo di produzione o dopo, come rivestimento.

"Se viene utilizzato un tale filtro, vedrai la marcatura "UV" sull'archetto degli occhiali o nella scheda tecnica del prodotto. Vale la pena scegliere occhiali con marcature nella gamma UV380-UV400. L'etichetta UV400 indica che gli occhiali bloccano il 100 percento delle radiazioni. Ma anche UV380 è sufficiente e un buon livello di blocco. Ma non vale più la pena scendere."

Filtro polarizzatore

La polarizzazione è l'assorbimento dei raggi luminosi che rimbalzano sulle superfici orizzontali. La presenza di tale filtro è indicata dalla marcatura "P".

"Questo non è richiesto per gli occhiali da sole. Ma questo filtro proteggerà i tuoi occhi dal bagliore luminoso delle vetrine dei negozi, dalla superficie dell'acqua sul mare, dall'asfalto bagnato e dalla neve brillante.

Con tutti questi segni, gli occhiali proteggeranno i tuoi occhi, indipendentemente da dove sono stati acquistati: negli ottici o nei negozi del mercato di massa.

Come proteggere gli occhi delle persone con problemi di vista< /h2>

Molti portatori di occhiali da vista sono da tempo abituati a dover scegliere tra protezione degli occhi e nitidezza in estate vision .

In effetti, grazie allo sviluppo della medicina, la produzione di occhiali che combinano protezione solare e diottrie non è un problema, l'unica domanda è il prezzo . Dovrai spendere di più rispetto ai normali occhiali.

Molto più facile per chi usa le lenti a contatto: ad esse si possono abbinare senza problemi normali occhiali da sole di alta qualità, senza costi aggiuntivi.

Quali occhiali da sole comprare per un bambino

La protezione solare per gli occhi dei bambini non è meno importante che per gli adulti, perché il cristallino, le mucose e la cornea nei primi 10 anni di vita sono più sensibili alle radiazioni ultraviolette.

Della varietà di colori delle lenti di cui sono pieni gli occhiali per bambini, gli oftalmologi consigliano di optare per quelli noiosi per un bambino, ma decisamente sicuri: grigio e marrone. Ed evita il blu: stimola la dilatazione della pupilla e aumenta il rischio di scottature.

Le lenti in vetro non sono raccomandate, poiché un bambino piccolo e mobile può romperle, ed è bene che non siano indossate sul viso in quel momento.

È auspicabile che gli occhiali siano così leggeri e comodi e quasi non ricordino se stessi al piccolo proprietario. Altrimenti, i genitori dovranno semplicemente portarli dopo il bambino in un passeggino o portarli in una borsa insieme ad altri accessori per bambini non reclamati strappati dalla testa e dal corpo.

Non dimenticare di indossare berretti e cappelli panama che creano un'ombra sugli occhi, così come cappucci per passeggino.