Ho bevuto ogni giorno della mia vita. Esperienza personale

Ciao! Sono Manya Baker. Ti dirò come ho affrontato l’alcolismo.

Con un bicchiere di vita

Postumi di una sbornia. La stanza puzza di senzatetto. Il risveglio è forzato presto, perché devi andare all’università. Ho riempito il mio mal di testa con succo d’arancia e seguito da una compressa di Ketorol. Rompe tutte le ossa, nello stomaco ci sono nodi di mare dello shawarma di ieri, della pizza o di altro fango grasso della notte zhor … Per me non è stata una mattina dopo le vacanze. Quindi ho vissuto in Germania per un paio d’anni consecutivi.

Dopo tutte queste sensazioni, dopo aver passato l’intera giornata all’università o al lavoro, torni a casa e capisci: hai bisogno di bere. E un altro paio. E poi puoi andare al bar. Cosa c’è che non va? Guardati intorno: tutti vivono così!

E tutto il giorno questa schizofrenia: “Oggi non berrò. Anche se … No, un giorno è possibile senza alcol, il che è difficile “. Ma quel giorno non venne e non venne. Ho bevuto ogni giorno della mia vita!

È ancora iniziato in Russia. Ho bevuto le mie prime quattro bottiglie di birra all’età di 13 anni alla festa di compleanno di mio fratello. Esattamente quattro, perché anche allora sapevo: se vuoi essere figo, sii gentile, fuma e bevi! Quindi devi abituarti subito, senza cerimonie

Poi c’è stata l’università e gli “incontri creativi”. Ci sono tre litri di Zhiguli, qui c’è una bottiglia di vodka, e tutto è culturale e divertente.

In Germania mi sembrava di non essere più un alcolizzato, ma bevo vino, champagne e birra artigianale. Ad ogni modo, la mia vita non ha mai iniziato ad andare in discesa. Bene, come posso essere un alcolizzato se non dormo sotto il recinto?

Ma ogni anno il pensiero che se smetti, solo per sempre, diventa più forte e fastidioso.

Punto critico

Tutto è iniziato con il libro “Reality Transurfing” e simili esoterismi, a cui mi sono interessato seriamente nel 2018. Ricordo ancora quanto sono tornato a casa ubriaco e mi sono addormentato al doppiaggio di Vadim Zeland su un divano di pelle nel soggiorno. Sono stato ispirato da morire da questo caso!

Uno dei capitoli riguardava l’alimentazione, le droghe e l’alcol e, naturalmente, ero estremamente interessato a come avrebbe consigliato di affrontare le dipendenze. Mi è piaciuta l’idea di prendere in prestito energia e buon umore dall’alcol e non poterlo restituire, quindi bevo di nuovo. Stavo bene e ne sono consapevole da molto tempo.

Tuttavia, Zeland non ha offerto nulla che non sapessi già su come affrontare la dipendenza. Dal corso di psicologia, ho capito che i divieti non funzionano, poiché provocano reattanza: il desiderio di ripristinare urgentemente tutto com’era. E per rimuoverlo, devi trovare un degno sostituto dell’oggetto del divieto, oppure… renderlo disgustosamente poco attraente ai tuoi occhi!

E poi Zeland ha raccomandato di guardare una conferenza del professor Zhdanov. Chissà, capirà, il tizio sta esagerando sul serio. Ma queste cose funzionano! Conferenze, documentari e libri che descrivono in dettaglio come un particolare prodotto distrugge il nostro corpo, ci rendono consapevoli e aiutano perfettamente a fare il primo passo nella giusta direzione.

Se hai un serio problema con l’alcol o fumi dieci sigarette al giorno (con formaggio e zucchero, tra l’altro, uno schema simile), non mentire a te stesso che puoi ridurre e tenere sotto controllo la merda. Sei sotto il suo controllo! E questo è un dato di fatto. Pertanto, senza esitazione, rimuovi la dipendenza dalla tua vita. E se vuoi avere successo, allora:

  1. Non c’è bisogno di annunciare solennemente ai parenti: “Ecco, non bevo più!” Inizia dolcemente, inosservato dagli altri, altrimenti l’auto-sabotaggio non può essere evitato. Puoi, ad esempio, dire qualcosa del tipo: “Oggi non ho voglia di qualcosa”;
  2. Trova un degno sostituto della tua abitudine. Lo farai ogni volta che vorrai lo stesso. E questa non è un’altra dipendenza (a la cola al posto della birra), ma qualcosa di sano e gustoso (tisana con miele, succo naturale con soda);
  3. Guarda una conferenza, guarda un film o leggi un libro con storie dell’orrore sulle conseguenze della tua dipendenza. Scopri le storie di successo e crea una visione per te stesso che la tua vita cambierà in meglio quando ti fermerai.

Difficile ma necessario

Dopo la conferenza di Zhdanov, ho smesso di bere. Ho detto a chi mi circondava che volevo provare a divertirmi senza “aiuti” dall’esterno, ho iniziato a bere più tè, caffè, succhi freschi, birra analcolica e vino. Certo, all’inizio era terribilmente spiacevole vedere i miei amici ubriacarsi in mia presenza.

Quando non sei ubriaco tu stesso, l’ubriachezza degli altri sembra semplicemente disgustosa. Bar, birra artigianale e chiacchiere su com’ero ieri… beh, hai capito

E un tale schema è applicabile a tutti: questa è la nostra psicologia e funziona allo stesso modo per tutti. Hai solo bisogno di un sistema e di una forte motivazione.

Ora aiuto le persone da solo. Nei corsi e nelle maratone, insegno ai miei clienti dal punto di vista psicologico e fisico a sostituire le cattive abitudini con quelle buone e ripristinare la salute, come ho fatto io. Ora sono al nono mese di gravidanza. Non avevo né tossicosi, né stitichezza, né bruciore di stomaco – nessuna manifestazione della malattia “normale” per le donne incinte. E non è fortuna: è solo un sistema di nutrizione e gestione dello stress che posso insegnare alle persone.

Credo che l’immunità non sia un dono innato, ma un’abilità acquisita che può essere sviluppata da chiunque voglia prendere in mano la salute.

Leggi altre case history nella sezione Esperienza personale:

 

Ho bevuto ogni giorno della mia vita. Esperienza personaleultima modifica: 2023-07-16T18:05:50+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.