I benefici per la salute e i danni della pizza con una corretta alimentazione.

La pizza è il piatto italiano più popolare: benefici e rischi per la salute.

La pizza è uno degli alimenti più venduti al mondo. Molte persone lo adorano perché è gustoso, soddisfacente e poco costoso. Un piatto della tradizione italiana contiene proteine, grassi e carboidrati necessari per una persona, ma affinché la pizza sia benefica, non dannosa, è necessario conoscere alcune regole.

La dietista Nirayaya Dianova spiega come mangiare la pizza senza effetti dannosi sul corpo e quali tipi di pizza sono i più utili.

Qual è la pizza con meno calorie e più sana?

La pizza gioverà all’organismo se preparata correttamente e con ingredienti di qualità. I fast food di solito usano olio con agenti cancerogeni, maionese, ketchup e salsicce, che è molto dannoso. E la pizza surgelata del negozio contiene molti grassi trans. È meglio scegliere la pizza fresca dal forno o cucinarla da soli a casa.

Dai la priorità alle pizze con meno salsiccia, pancetta e peperoni. Queste pizze sono inizialmente più ricche di grassi che di proteine. Puoi anche scegliere la pizza con salsa barbecue, in quanto non è piccante. O quello con veri pezzi di carne.

Un’altra opzione salutare è il pollo all’ananas. Dopotutto, l’ananas è fibra. È anche meglio dare la preferenza alla pizza con il prosciutto. Questa è carne naturale, non solo grasso puro. Se ti piace il formaggio, allora puoi provare la pizza ai quattro formaggi.

Dovresti prestare attenzione al ripieno. I prodotti dovrebbero essere freschi, e invece di salsa e maionese, è meglio scegliere il concentrato di pomodoro o i pomodori stessi, che contengono licopene (un pigmento carotenoide che determina il colore dei frutti), che ha potenti proprietà antiossidanti.

Se stai cercando una figura, allora dovresti dare la preferenza alla pizza su una crosta sottile, che contiene meno calorie della stessa, ma su un impasto denso.

Qual è il modo giusto di mangiare la pizza?

La pizza è un prodotto che contiene proteine, grassi e carboidrati, ma è povero di fibre. Va ricordato che metà dell’assunzione della colazione, del pranzo e della cena principali dovrebbe essere costituita solo da fibre. Questi sono frutta, verdura, erbe. Di conseguenza, se a volte vuoi concederti una pizza, allora devi mangiare uno o due pezzi, quindi un’insalata di verdure o uno stufato in umido. Questo sarà molto più vantaggioso per il corpo e l’assunzione di cibo diventerà equilibrata.

Quando hai mangiato due fette di pizza e poi un’insalata, poniti la domanda: voglio una terza fetta di pizza o no? Un pasto del genere darà rapidamente una sensazione di sazietà: non sceglierai un pezzo in più.

Fa bene bere la camomilla dopo aver mangiato la pizza. Questa sarà un’ottima combinazione, poiché una tale bevanda ha un buon effetto sul processo di digestione e sulla mucosa gastrica.

Dove altro posso trovare la fibra?

Cosa è pericoloso per il corpo umano un consumo eccessivo di pizza?

A causa di un consumo eccessivo e improprio di pizza, possono verificarsi colecistite (colelitiasi) o pancreatite. Ciò accade, di norma, quando non esiste una dieta chiara e l’assunzione di cibo non è equilibrata.

Altre malattie sono esacerbate da un grande consumo di tali cibi grassi e ipercalorici. Puoi facilmente guadagnare chili in più.

Tuttavia, se mangi la pizza correttamente e di rado, non ci saranno danni al corpo.

I benefici per la salute e i danni della pizza con una corretta alimentazione.ultima modifica: 2023-07-22T18:05:43+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.