Domanda all’esperto, specialista di medicina tibetana Ngawang Sangye Lama sul mantenimento della salute delle donne nelle diverse fasi della vita

Dal punto di vista della medicina tibetana, quali sono le ragioni del deterioramento della salute nei giorni critici? Quali cambiamenti nel corpo femminile si verificano con l’età? E come mantenere in equilibrio corpo e mente durante il ciclo mestruale? Per rispondere a queste domande, siamo andati al Ripa Health Center e abbiamo parlato con lo specialista di medicina tibetana Ngawang Sangye Lama durante la sua visita a Mosca.

La medicina tibetana si basa sulla teoria dell’equilibrio dei Cinque Elementi, vale a dire . cinque tipi di energie che formano non solo il corpo umano, ma l’intero universo materiale. In ordine di occorrenza dal più sottile al più grossolano, sono: Spazio, Vento, Fuoco, Acqua e Terra. Secondo lo specialista della medicina tibetana Ngawang Sangye Lama, l’equilibrio di questi elementi dipende direttamente dal tipo di stile di vita che una persona conduce, da come si veste e mangia. E se consideriamo il benessere di una donna durante il ciclo mestruale, dipenderà in gran parte dal suo comportamento e dalla sua alimentazione.

Gioventù. Plasmare le fondamenta della salute futura

Secondo Ngawang Sangye Lama, il modo in cui una ragazza si comporta nei giorni critici influenzerà il suo benessere durante il ciclo mestruale tra 10, 20, 30 anni e anche avere un impatto sull’eventuale insorgenza di malattie femminili in futuro. Ecco perché le madri devono prestare particolare attenzione e spiegare alle loro figlie la necessità di seguire principi di comportamento molto semplici ma utili durante le mestruazioni.

In genere, il ciclo inizia all’età di 12 anni. A causa della perdita di sangue, il livello di emoglobina della ragazza diminuisce, il calore viene perso e l’elemento fuoco diminuisce. Pertanto, alla vigilia (1-2 giorni prima) e durante le mestruazioni, è importante rinunciare a vestiti leggeri, non lavarsi le mani in acqua fredda, escludere cibi acidi e mangiare cibi caldi appena cucinati (preferibilmente verdure e brodi). Il rispetto di queste regole non solo migliorerà il benessere della ragazza, ma la salverà anche da nervosismo, stress e sbalzi d’umore in futuro.

Per lo stesso motivo, è importante mantenere la biancheria intima pulita e igienica. Inoltre, Ngawang Sangye Lama consiglia di abbandonare i vestiti attillati, sebbene un adolescente possa avere un’opinione completamente diversa su questo argomento. Le cose che comprimono il corpo, in particolare il torace, non consentono al corpo di funzionare correttamente, influenzano negativamente il funzionamento delle ghiandole mammarie, che, alla fine, possono portare alla comparsa di neoplasie. Inoltre, c’è tensione nella zona del collo del collo, la circolazione sanguigna è disturbata, il che crea le condizioni per lo sviluppo dell’emicrania, altri mal di testa e la comparsa di irritabilità. Poiché durante il ciclo si verificano gravi cambiamenti nel corpo, incluso il sistema endocrino, è auspicabile ridurre al minimo qualsiasi stress: mangiare e andare a letto in orario e non lavorare troppo.

Maturità. Il fiorire di tutte le forze del corpo

Tutti i consigli di cui abbiamo già parlato rimangono rilevanti nell’età adulta. Ngawang Sangye Lama è convinto che seguendo semplici principi di comportamento e nutrizione, una donna aiuti gli Elementi principali del suo corpo a rimanere in maggiore equilibrio.

Ma rimane un’altra domanda importante: come capire che il ciclo sta andando bene, che non ci sono deviazioni?

Per prima cosa, fai attenzione al colore. Normalmente, il sangue mestruale è rosso vivo, scarlatto, liquido come l’acqua, senza impurità e coaguli scuri, inodore. Quando arriva sulla biancheria, si lava via facilmente. Se il colore è diverso e ci sono scariche sotto forma di coaguli, probabilmente ci sono alcune neoplasie nell’utero, molto spesso polipi.

Se senti un forte dolore nella parte inferiore dell’addome o nella parte bassa della schiena, questo è un segnale che sta accadendo qualcosa di grave. qualcosa impedisce al sangue mestruale di fuoriuscire. C’è uno squilibrio degli elementi Spazio e Vento.

Il dolore non è affatto la norma, è un segnale che è necessario sottoporsi a un esame e un trattamento in modo che non ci siano complicazioni più gravi.

Anche lo specialista di medicina tibetano Ngawang Sangye Lama consiglia di prestare attenzione alla durata del ciclo. È brutto se è troppo breve (1-2 giorni) o troppo lungo (più di 7 giorni). Per quanto riguarda l’intensità, dipende dal tipo di donna. Alcune persone avranno molte dimissioni e altre no. Questo è molto individuale e quindi una donna non ha bisogno di confrontarsi con gli altri secondo questo criterio.

La vecchiaia. Doppia cura e applicazione delle conoscenze accumulate

All’età di 45-50 anni, il corpo umano fiorisce completamente e, successivamente, la sua forza diminuisce gradualmente. A questa età, devi prenderti cura di te stesso doppiamente e applicare saggiamente le conoscenze sul funzionamento del corpo.

Cosa cambia con l’inizio della menopausa e quali possono essere le raccomandazioni durante questo periodo?


Secondo la medicina tibetana, in questo periodo si verifica anche una perdita di calore, ma molto più intensa rispetto agli anni precedenti. Ci sono più Elementi Freddi nel corpo: Acqua e Terra. Il fuoco digestivo diminuisce naturalmente e l’intero apparato digerente (stomaco, intestino, fegato) si indebolisce. Pertanto, spesso le persone anziane si lamentano di gonfiore o perdita di appetito. Quando il “calore” viene sostituito dal “freddo”, anche il sistema immunitario ne risente, quindi è più facile prendere un raffreddore, una persona diventa più incline alle allergie. Se in una situazione del genere continui a bere molto freddo, allora, secondo Ngawang Sangye Lama, questo può portare non solo a un raffreddore, ma a un’infezione alle tonsille, che può essere ulteriormente trasmessa, coinvolgendo il sistema endocrino e linfatico sistemi. Tutto questo porta alla malattia.

Oltre ad aumentare gli elementi di Acqua e Terra, c’è più Vento nel corpo. Una delle sue caratteristiche è l’instabilità. Può essere un sonno buono o cattivo, a volte caldo, a volte freddo, così come un battito cardiaco accelerato.

Pertanto, inizialmente il corpo di una donna ha molto calore e un forte fuoco digestivo. Questo calore permette all’organismo di fiorire, di diventare sessualmente maturo, proprio come il sole fa fiorire un albero. A questo punto, si verificano le mestruazioni. Con l’età, il calore se ne va, iniziano altri processi e altri elementi iniziano a predominare nel corpo. Quando il corpo diventa più freddo, si verifica la menopausa. Questo è un processo naturale.

Non c’è bisogno di arrabbiarsi. Devi usare la conoscenza e aiutare il tuo corpo con una corretta alimentazione. Lo specialista di medicina tibetana Ngawang Sangye Lama consiglia di sostituire le verdure crude con quelle appena cotte, lavorate termicamente, calde, facili da digerire e assimilare. È auspicabile escludere dalla dieta: cibi piccanti, acidi e fermentati, cibo in scatola, carni affumicate, carne di maiale e di capra, caffè e tè verde.

Per sostenere il sistema immunitario, puoi mangiare più prodotti a base di soia, lenticchie, legumi, agnello, pesce, uova e bere succhi. Dalle spezie sarebbe bello usare l’anice.

In termini di comportamento, devi smettere di sederti sotto i condizionatori d’aria e di non stare in luoghi ventosi. È molto importante mangiare in orario, non morire di fame, mantenere un programma di sonno e non trovarsi in luoghi molto rumorosi. Cerca di ridurre tutti i fattori che causano stress. La sera puoi fare pediluvi caldi (se non ci sono problemi di pressione e livelli di colesterolo).

La medicina tibetana si sforza sempre di bilanciare i Cinque Elementi, perché il loro squilibrio è la causa dell’instabilità della mente e della malattia nel corpo. Se una donna segue questi consigli apparentemente semplici, allora lei stessa sarà di grande aiuto per mantenere la salute e la tranquillità.

P.S. Lo specialista di medicina tibetana Ngawang Sangye Lama verrà di nuovo a Mosca. Consulterà su questioni sanitarie a Mosca presso il Centro Ripa dal 12 al 30 settembre, a San Pietroburgo dal 3 al 7 ottobre.

Per tutti i lettori di OrganicWoman e OrganicGuide è previsto uno sconto del 20% sulla nomina di uno specialista di medicina tibetana. Durante la registrazione, basta pronunciare la parola in codice: “Guida verde” o OrganicWoman.

Registrati per una consulenza telefonicamente +7 (499) 653-74-40.
Dettagli qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domanda all’esperto, specialista di medicina tibetana Ngawang Sangye Lama sul mantenimento della salute delle donne nelle diverse fasi della vitaultima modifica: 2023-07-23T15:05:54+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.