Bere acqua bollente fa bene o male, rischi per la salute

Il mantenimento di un normale regime alimentare è uno dei fondamenti di uno stile di vita sano. È molto importante per l’elasticità della pelle, la forza muscolare e la flessibilità delle articolazioni. L’acqua aiuta le cellule ad assorbire i nutrienti dal cibo e a combattere le infezioni. Tuttavia, bere acqua bollente fa bene o male? Quali sono i rischi per la salute?

Non c’è molta ricerca scientifica sui benefici dell’acqua calda e le affermazioni a questo proposito provengono principalmente dai sostenitori della medicina alternativa. Consideriamoli.

Benefici per la salute dell’acqua calda

Non importa a quale temperatura bevi acqua, in ogni caso aiuta a mantenere il benessere generale e influisce sulle funzioni del corpo.

Allo stesso tempo, le persone hanno consumato varie bevande calde per migliaia di anni, dal momento in cui hanno imparato ad accendere il fuoco e far bollire l’acqua sul fuoco. E si ritiene che il principale vantaggio dell’acqua calda sia nel suo effetto riscaldante. E, naturalmente, l’ebollizione uccide la maggior parte dei microbi

Altri potenziali benefici per la salute

L’acqua calda aiuta contro la stitichezza

Se una persona non consuma abbastanza umidità, l’intestino tenue è costretto a prendere l’eccesso dal cibo. Di conseguenza, potrebbero esserci problemi con la peristalsi.

La disidratazione sistematica provoca costipazione cronica e altri disturbi lungo la catena che va dal gonfiore alle emorroidi.

Si ritiene che l’acqua calda e, in generale, le bevande calde aiuta a digerire più velocemente il cibo, soprattutto quando si tratta di pasti grassi pesanti. Tuttavia, questa ipotesi non è stata studiata da vicino

L’acqua calda migliora la circolazione

Non è un segreto che qualsiasi cosa calda sia un vasodilatatore, che in teoria potrebbe aiutare con il rilassamento muscolare e alleviare il dolore.

Sebbene l’acqua calda non sia stata direttamente collegata al miglioramento della circolazione in nessuno degli studi, funziona come un rilassante muscolare. Questo è molto utile se hai bisogno di riscaldarti e alleviare la tensione dei muscoli.

L’acqua calda influisce sulla perdita di peso

Gli scienziati hanno a lungo
studiare l’effetto dell’acqua sul processo di perdita di peso. E, come dimostra la pratica, bere molta acqua aiuta davvero a perdere una certa quantità di chili in più. Ciò è dovuto in parte al fatto che satura e consente di controllare meglio la dimensione delle porzioni, in parte perché elimina l’edema (ritenzione di sale nel corpo). Inoltre, l’acqua consente al corpo di assorbire meglio i nutrienti e rimuovere le scorie.

A proposito, per scoprire il tuo tipo di corpo, tu
puoi usare la nostra calcolatrice. Sulla base di questi dati sarà più facile visualizzare il risultato e capire in che modo costruire l’allenamento.

 

Ricerca dal 2003
afferma che l’acqua calda influisce sulla perdita di peso inducendo il processo di termogenesi. Bere circa 500 ml prima dei pasti accelera il metabolismo del 30%.

Se porti la temperatura della bevanda allo stato di acqua bollente (98,6 ° C), in teoria il metabolismo aumenta del 40%. L’effetto persiste per 30-40 minuti dopo aver bevuto. È vero, non tutti sono in grado di padroneggiare un’acqua così calda

Tuttavia, non è affatto necessario bere bevande calde. Un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente mezz’ora prima di un pasto attenua abbastanza bene l’appetito e aiuta a saziare più velocemente.

L’acqua calda aiuta con il raffreddore

Nel bel mezzo della malattia, non è un caso che consiglino di bere bevande calde alla frutta, tè con lamponi, limone, miele, tiglio e droghe simili.

Non si tratta tanto dei nutrienti delle bevande (il limone, ad esempio, è generalmente inutile per il raffreddore), ma della temperatura calda.

  • Il calore aiuta a rimuovere meglio il calore e a sudare più intensamente;
  • L’acqua calda aiuta a liberare i seni durante il naso che cola e a rimuovere il catarro.

L’acqua calda aiuta contro lo stress

Qualsiasi bevanda calda, grazie al suo effetto vasodilatatore, aiuta a calmarsi, a far fronte allo stress e all’ansia.

Un vecchio studio dal Regno Unito
afferma che le persone che consumano sistematicamente bevande calde riducono il livello generale di ansia e sintomi di stress. Alcuni degli effetti sono legati agli effetti della caffeina, tuttavia anche la temperatura ha avuto un ruolo nel migliorare il benessere dei partecipanti.

Quale funziona meglio: tè caldo o acqua bollente?

La maggior parte delle persone non penserà mai di bere solo acqua calda. Di solito viene preparato con caffè e vari tè. E, secondo i ricercatori, potrebbe portare ulteriori benefici per la salute. Certo, se usi tali bevande con moderazione. In grandi quantità, qualsiasi bevanda con caffeina aumenta la diuresi e porta alla disidratazione.

Tuttavia, una meta-analisi del 2017 negli Annals of Internal Medicine ha rilevato un effetto benefico del caffè e del tè nero sull’aspettativa di vita. Altri studi trovano collegamenti tra il consumo moderato di bevande contenenti caffeina e il ridotto rischio di malattia di Parkinson, alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2 e alcune malattie croniche del fegato e cardiovascolari.

Danno dell’acqua bollente per il corpo

Naturalmente, il principale pericolo dell’acqua bollente e dell’acqua calda in generale per il corpo è l’ustione. E non si tratta solo di un’ustione della laringe o della lingua. Anche le ustioni termiche dell’esofago sono abbastanza comuni, specialmente nei bambini piccoli.

Qualsiasi acqua vicina al punto di ebollizione dovrebbe essere evitata e, naturalmente, tale acqua non dovrebbe essere somministrata ai bambini piccoli. Bevi sempre un piccolo sorso prima di bere

Tra le altre cose, è possibile un danno a lungo termine al corpo sotto forma di cancro dell’esofago. Gruppo internazionale di scienziati
ha indagato su questo problema ed è giunto alla conclusione che il pericolo è l’abitudine di bere tè molto caldo. Tuttavia, la misura in cui la temperatura gioca un ruolo qui non è completamente nota.

Quale dovrebbe essere la temperatura corretta per una bevanda?

In un bar o in un ristorante, probabilmente ti verrà servita una bevanda la cui temperatura è vicina all’acqua bollente. Ma non è affatto necessario rischiare un’ustione della laringe per trarne beneficio.

Se non ti piace troppo caldo, la temperatura ottimale sarà quella vicina alla temperatura corporea media (circa 36,6 ° C).

Si dice che il caffè sia preparato a 57,8°C. Questo è sufficiente per rendere la bevanda forte e corroborante, e invece di scottarti provi piacere. Per il tè, la temperatura di infusione è leggermente più alta (tra 75 e 95°C a seconda della varietà). Tuttavia, di solito dopo si lascia fermentare e raffreddare leggermente

Sommario

Bere acqua bollente può essere dannoso a causa del pericolo di scottarsi la lingua, la laringe o addirittura di versarsela addosso e scottarsi. Tuttavia, se una bevanda così calda non ti causa inconvenienti, è del tutto possibile usarla.

L’acqua calda, e in effetti qualsiasi bevanda in generale, offre molti benefici per la salute. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare troppo da loro, poiché il tè nero o il caffè possono aumentare la disidratazione. Inoltre, il caffè aumenta l’acidità dello stomaco ed è sconsigliato a stomaco vuoto.

Bere acqua bollente fa bene o male, rischi per la saluteultima modifica: 2023-07-24T21:05:52+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.