Elenco degli alimenti a basso contenuto calorico.

E rendere più efficiente il processo di perdita di peso.

Una dieta è un tipo e una modalità speciale di alimentazione quando la dieta consiste principalmente di alimenti a basso contenuto calorico. Questi includono quelli per la digestione dei quali il corpo spende più energia di quella contenuta nel prodotto stesso (questo fenomeno è chiamato calorie negative).

Anche gli alimenti con un valore nutrizionale inferiore a 100 kcal per 100 g sono considerati ipocalorici.

Ci sono un sacco di frutta e verdura nell’elenco dei prodotti dietetici, tra questi sottolineo i cinque più utili e ipocalorici.

Sedano

Non solo aiuta a perdere peso, ma guarisce anche il corpo, migliora l’equilibrio idrosalino e normalizza i livelli di zucchero nel sangue.

Contiene vegetali vitamine E, A, PP, C, K, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, calcio, potassio, fosforo, aminoacidi, fibre, oli essenziali.

Ci sono solo 13 kcal per 100 g di sedano, quindi può essere aggiunto a qualsiasi dieta.

Sedano ricco fibra vegetale, che migliora la digestione, riduce l’appetito e dona una lunga sensazione di sazietà. La verdura ha lievi proprietà lassative e diuretiche, quindi aiuta a pulire l’intestino e a liberarsi dell’edema.

Il sedano può essere utilizzato per preparare zuppe, insalate, frullati.

Il consumo regolare di sedano ha un effetto positivo sulla salute:

  • migliora la condizione di pelle, capelli e unghie;

  • rallenta il processo di invecchiamento;

  • migliora la peristalsi intestinale;

  • accelera la digestione delle proteine (si consiglia di aggiungere una verdura ai piatti di carne);

  • aiuta a combattere la stanchezza e lo stress, rinvigorisce e tonifica efficacemente (particolarmente utile nella stagione calda);

  • rafforza le articolazioni;

  • allevia la sindrome premestruale sgradevole e le sindromi della menopausa;

  • migliora la potenza negli uomini, riduce il rischio di sviluppare la prostatite.

Cetrioli

Il cetriolo ha molte proprietà utili, la più importante delle quali è che la verdura è composta per il 95% da acqua. span>

I cetrioli sono ottimi per ripristinare l’umidità nel corpo, mantenere l’idratazione necessaria per la salute intestinale, prevenire la stitichezza e prevenire la formazione di calcoli renali.< /p >

I cetrioli sono un ortaggio ipocalorico, perché ci sono solo 15 kcal per 100 g. Non ci sono quasi sostanze nutritive nei cetrioli, ma contengono molte fibre vegetali, un po’ di vitamina C, K, potassio, sodio e ferro.

Queste verdure rendono più efficace il processo di perdita di peso grazie al loro basso contenuto calorico, all’effetto diuretico e lassativo. I cetrioli aiutano a liberarsi dell’edema e puliscono delicatamente l’intestino.

La combinazione di acqua e fibre ti aiuta a sentirti sazio più velocemente e sopprime l’appetito eccessivo. La fibra accelera i processi metabolici, migliora la digestione.

I cetrioli sono consigliati per essere consumati freschi, puoi cucinare con loro insalate di verdure, frullati, zuppe fredde e aggiungerli a piatti di carne: la verdura aiuta la digestione delle proteine animali. Non è consigliabile combinare i cetrioli con cibi grassi.

Non dovresti mangiarli anche durante l’esacerbazione di colite, discinesia biliare e gastrite, con insufficienza renale ed epatite acuta.

Melanzane

Questa è una fonte nutriente di fibre vegetali e vitamine. 100 g di verdura contengono solo 24 kcal e, se ne cucini uno stufato, il contenuto calorico del piatto non supererà le 40 kcal.

Le melanzane sono ricche di vitamine, minerali e vari nutrienti. La verdura contiene calcio, ferro, manganese, potassio, zinco, fosforo e molte altre sostanze utili e vitamine.

La melanzana aiuta a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo, ha un lieve effetto lassativo, purificando l’intestino.

La verdura si satura bene grazie all’abbondanza di fibre nella buccia e nella polpa, si stabilizza l’equilibrio idrico-salino del corpo .

Per un menu dietetico, le melanzane possono essere stufate, al forno, bollite, cucinate con loro in zuppe, stufati, insalate calde, caviale, snack. Si sposano bene con carne, verdure varie, erbe aromatiche.

La regola principale per cucinare le melanzane è che non possono essere fritte, poiché assorbono attivamente l’olio. Un piatto del genere ti aiuterà a guadagnare chilogrammi e non a raggiungere l’armonia desiderata.

Si sconsiglia di mangiare melanzane in presenza di malattie del tratto gastrointestinale, del fegato e della cistifellea. L’abuso di melanzane può esacerbare queste malattie.

Broccoli

Questaè una delle varietà di cavolo che contiene una proteina vegetale facilmente digeribile che non ha proprietà inferiori alla proteina dell’uovo.

Cabbage Queen (il nome non detto dei broccoli) contiene circa 30 kcal per 100 g, ricco di fibre e aminoacidi non digeribili.

Il cavolo accelera il metabolismo, migliora la digestione, aiuta a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo. La fibra alimentare ruvida riempie lo stomaco, donando una lunga sensazione di sazietà, riduce perfettamente l’appetito.

La presenza di aminoacidi essenziali regola anche la sensazione di fame, che accelera notevolmente il processo di perdita di peso.

I broccoli sono adatti per insalate, si sposano bene con frutti di mare, pollame, carne, uova.

Pompelmo

Gli agrumi deliziosi e profumati ti rallegrano e ti aiutano a perdere peso. Il contenuto calorico di 100 g di polpa di pompelmo non supera le 40 kcal.

I frutti sono ricchi di vitamine B, C, A, E, P, phytoncides, potassio, magnesio, flavonoidi, acidi organici, pectina e fibre.< /span >

Grazie alla sua ricca composizione, il pompelmo attiva il metabolismo dei grassi e la pectina di agrumi aiuta l’assorbimento delle proteine.

L’aroma del pompelmo allevia l’irritazione emotiva che spesso compare durante una dieta, aiuta a far fronte alla debolezza e al superlavoro.

Gli agrumi contengono la sostanza naringina, che conferisce al frutto un sapore amaro e aiuta ad abbassare il colesterolo livelli.

Grazie all’abbondanza di fibre, oli essenziali e acidi organici, il pompelmo migliora la digestione, accelera l’assorbimento del cibo e il metabolismo e si satura bene.

Il frutto può essere utilizzato come dessert indipendente o aggiunto alle insalate di verdure in foglia.

Il pompelmo rafforza il sistema immunitario, normalizza la pressione sanguigna, migliora la funzionalità epatica e la composizione del sangue,rimuove l’acqua in eccesso dal corpo, aiutando a combattere il gonfiore.

Non è consigliabile abusare del frutto durante la dieta se ti viene diagnosticata una maggiore acidità dello stomaco, malattie renali e del tratto gastrointestinale. Tieni presente che gli agrumi possono provocare una grave reazione allergica.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Elenco degli alimenti a basso contenuto calorico.ultima modifica: 2023-07-28T21:06:53+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.