Tutto sulla perdita di peso

Cervello efficace, istruzioni per la nutrizione e l'uso


Abitudini che aumentano la tua efficienza, cibi che ti rendono più intelligente, menu che migliorano la tua memoria, esercizi per raggiungere un pensiero chiaro ed evitare le malattie della vecchiaia sono tutti componenti di un programma per aumentare l'attività cerebrale.

Il tuo cibo accelera o rallenta il tuo cervello?

Sai come il tuo panino mattutino influisce sull'esito di trattative difficili con un cliente, anche se sono trascorse 3-4 ore dalla colazione? Se sai e sai come scegliere il menu giusto per il cervello, hai successo e sei felice. Sì, sì, questo è vero, e questo fatto è confermato dai risultati degli studi e dalla mia pratica in clinica. Mark Twain raccomandava a un aspirante scrittore di scarso successo di mangiare pesce per potenziare il proprio cervello. E con il suo caratteristico sarcasmo, aggiunse: "E a te, giovanotto, non farebbe male divorare due balene". Quindi a quali alimenti è più sensibile il nostro cervello? Cosa, quando e per quali compiti hai bisogno di mangiare in modo che questo straordinario meccanismo naturale possa funzionare al massimo? Ti offro un chiaro programma passo dopo passo per il lavoro cerebrale più efficace in una vita impegnativa in una metropoli.  

Iniziare il movimento: quali criteri valutare il risultato

In questo momento, scrivi le tue risposte a questo breve sondaggio. Questa è l'origine, punto A. Valuta su una scala da 1 a 10 (1 è il minimo e 10 è il massimo):
  1. Livello di energia e attività. Media durante il giorno.
  2. Livello di concentrazione. Media durante il giorno.
  3. Stabilità dell'umore: 10 significa umore assolutamente stabile, nessuna fluttuazione. 1 - cambiamenti di umore ogni 30-60 minuti.
  4. Quanto sei soddisfatto della tua memoria. E rispetto a quello che era 5 anni fa?
  5. Qualità del sonno e numero di ore di sonno.
  6. Sgradevoli sensazioni alla testa: pesantezza, dolore, nebbia.
Mettiti nuovamente alla prova su questa scala ogni mese e valuta il risultato. Ti assicuro che se segui i consigli, vedrai sicuramente dei cambiamenti. Alcuni di loro li sentirai quasi immediatamente. Altri impiegheranno più tempo. Ma in ogni caso, migliorerai la tua salute e la tua funzione cerebrale.

Ma questo non è necessario!

Rifiuta elementi da questo elenco. Sicuramente danneggiano il tuo cervello.
  • Zucchero
  • Soda e succhi preconfezionati
  • Dolcificanti artificiali
  • Prodotti contenenti conservanti
  • Grassi trans (margarina e tutti i prodotti che possono contenerlo)
  • Cibo fritto
La guarigione inizia nel momento in cui ti sbarazzi di tutta la spazzatura della tua dieta. E si realizza grazie ad alimenti gustosi, completi e sani.

Qual è la cosa principale nella nostra attività

Lascia che ti sveli un terribile segreto: l'intera scienza della nutrizione si riduce ad alcuni dei più importanti principi di base.
  1. Utilizza cibi integrali di qualità e biologici quando possibile.
  2. Mangia molte verdure cotte in vari modi di tutti i colori, tipi e consistenze. Dovrebbero costituire almeno il 50-60% del tuo piatto ad ogni pasto.
  3. Assicurati che l'olio vegetale sia solo spremuto a freddo e che il sale sia di mare o oceano.
  4. Bevi abbastanza acqua pulita.
  5. Dai al tuo corpo fibra - verdura, frutta, cereali integrali o integratori in polvere.
  6. Guarda i tuoi livelli di zucchero nel sangue. È lui che determina in gran parte la stabilità dell'umore, la concentrazione, il livello di energia e la prevenzione dei disturbi legati all'età nel cervello.
  7. Cerca di non mangiare almeno 3 ore prima di andare a dormire.

Cibo per la mente - cosa nutrire il cervello ogni giorno

Quando componi il menu del giorno, pianificalo in modo che contenga almeno 1 prodotto di ciascun gruppo.
    1. Fonti di Omega 3 - semi di chia, olio di semi di lino, pinoli, pesce di mare.
    2. Grassi sani – noci, avocado, oli vegetali spremuti a freddo. < /li>
    3. Bacche - mirtilli, acai, ribes nero.
    4. Verdure a foglia verde - crescione, spinaci, cavolo cinese, cavolo riccio. span>
    5. Alghe marine - alghe, arame, wakame, agar-agar, ecc.

Abitudini che ti rendono più intelligente

  1. Dormire sano (7-8 ore al giorno). Sapere che stai dormendo abbastanza è molto semplice. Questo è esattamente il caso se, dopo il risveglio, sei pieno di forza, energia ed entusiasmo. Inoltre, questa sensazione persiste (magari con lievi modifiche) almeno fino al pomeriggio.
  2. Fornire al corpo i nutrienti necessari. Ci sono solo 40 componenti essenziali che dobbiamo ottenere dal cibo (vitamine, minerali, aminoacidi e 2 acidi grassi). Il nostro organismo non sa produrli e deve riceverli dall'esterno, con il cibo o sotto forma di integratori alimentari. La mancanza anche di uno solo di questi componenti può influire negativamente sulla salute e sul funzionamento del cervello.
  3. L'abitudine di ascoltare buona musica. Nel 1993, la psicologa e violoncellista Frances Rauscher ha diretto uno studio in cui hanno partecipato 36 studenti. Di conseguenza, ha scoperto che ascoltare la musica di Mozart per 10 minuti aumenta il QI di 8-9 punti. Questo effetto persiste per 15 minuti. E sebbene la sua conclusione sia stata successivamente contestata, si è scoperto che è ancora necessario ascoltare la musica più a lungo e, ancora meglio, imparare a suonare uno strumento musicale per lo sviluppo del cervello. Durante il lavoro intellettuale e persino la lettura di un libro, ha senso ascoltare musica classica. E se possibile, impara a giocare. E in generale, studiare è l'attività migliore per il nostro cervello.
  4. Sport Oggi è deve fare per ogni persona di successo. Anche il cervello ne trarrà beneficio. Soprattutto se scegli esercizi che ti danno piacere e sviluppano la coordinazione. Un eccellente allenatore da casa è il disco di bilanciamento BalanceFit. Allena dolcemente l'apparato vestibolare e rafforza i muscoli della schiena. Per prima cosa, prova a starci sopra e poi su una gamba sola. Puoi eseguire esercizi mattutini su di esso o complessi speciali di vari gradi di complessità.
  5. Scrittura intuitiva. Questo non solo migliorerà la tua memoria e ti aiuterà a prendere decisioni difficili, ma svilupperà anche la tua creatività. Prenditi il tempo e entro 5-30 minuti scrivi la risposta a una domanda preimpostata senza sollevare la penna dal foglio. Le domande possono essere molto diverse. Da "Qual è la cosa più importante nella vita per me?" e "Dove voglio vedermi tra 3 anni?" a “Come posso comportarmi meglio sul lavoro per guadagnarmi il rispetto dei colleghi?”, “Come pianificare un menu?”, “Perché voglio dimagrire?”, “Cosa mi piace fare di più e perché ?”.
 

I consigli degli scienziati per attivare il cervello

Scegli i tuoi 2-3 suggerimenti preferiti, esercitati e valuta il risultato.
  • Prova a lavarti i denti con la mano sinistra se sei destrorso e viceversa.
  • Leggi ad alta voce per almeno 15 minuti al giorno.
  • Ottieni il senso del tempo: imposta un timer per un minuto e vedi se riesci a capire con precisione quando un minuto è scaduto . Quando ti metti al lavoro, prova a prevedere quanto tempo ci vorrà. Quindi confronta il tempo reale con le previsioni. Quanto sei stato preciso?
  • Fai la doccia con gli occhi chiusi. Le sensazioni tattili attivano altre aree del cervello.
  • Scambia i posti a tavola. Non sederti al lavoro, in classe ea casa nello stesso posto. Cambia l'angolo di percezione.
  • Fai qualcosa di nuovo ogni giorno.
E goditi la vita!   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma