Alimenti che abbassano la glicemia e il colesterolo

Molte persone con glicemia alta hanno anche livelli elevati di colesterolo. Entrambi i problemi possono essere affrontati con una dieta sana. Inoltre, i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita prevengono lo sviluppo di prediabete e ipertensione.

Perché il colesterolo alto è pericoloso?

I rischi della glicemia alta sono ampiamente noti, ma perché il colesterolo alto è così pericoloso? È di due tipi: “buono” – lipoproteine ad alta densità (HDL) e “cattivo” – lipoproteine a bassa densità (LDL).

LDL influenza lo sviluppo di aterosclerosi, infarto, ictus, colelitiasi e ipertensione.

Quindi, quando parliamo di colesterolo alto, intendiamo “cattivo” lipoproteine. Più basso è il livello di LDL, meglio è

 

Qual è la norma per glicemia e colesterolo?

I livelli di zucchero nel sangue fluttuano con la dieta e i cambiamenti ormonali. Tuttavia, esiste una norma generalmente accettata: è 4-6,2 mmol / l.

Per quanto riguarda la norma del colesterolo nel sangue, può variare leggermente nelle istituzioni mediche. Ogni ospedale ha il proprio analizzatore (dispositivo) con valori di riferimento. Ma la norma generalmente accettata per il colesterolo è 5,20 – 6,18 mmol / l.

Quali alimenti abbassano il colesterolo e lo zucchero nel sangue umano?

Tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) hanno effetti diversi sui livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. Gli alimenti a base di carboidrati (pane, pasta e frutta) influenzano i livelli di glucosio. A loro volta, i grassi (latte, carne) aumentano i livelli di colesterolo, non lo zucchero.

Gli alimenti contenenti colesterolo aumentano significativamente i suoi livelli ematici in quelle persone i cui corpi sono sensibili a questo macronutriente. Infatti, due terzi della popolazione sperimentano poche o nessuna fluttuazione del colesterolo a causa della dieta

 

Anche così, mangiare cibi ricchi di fibre come verdure e fagioli può aiutare a ridurre i livelli di entrambi. Allo stesso tempo, non tutti i cibi grassi, come le uova di gallina, aumentano necessariamente i livelli di colesterolo.

Inoltre, se aggiungi proteine alla dieta e rimuovi i carboidrati raffinati (compresi pane bianco e dolci), i livelli di colesterolo HDL aumenteranno notevolmente.

Ecco i prodotti che funzionano efficacemente a beneficio del corpo:

Prodotti che abbassano il colesterolo e la glicemia

Pescare

Tonno di mare profondo, salmone, sgombro, aringa, salmone, trota

Legumi

Piselli, fagioli

cereali

Avena, lenticchie

noccioline

Noce, mandorla, nocciola, anacardi

Verdure

Spinaci, carciofi, peperoni, olive, aglio, pomodori

Frutta

Avocado, melograno, agrumi, mele, pere

Riposo

Semi di lino, semi di fieno greco, soia, cannella, zenzero, olio di colza, tè verde, tè oolong, cioccolato fondente

Altri modi per abbassare la glicemia e il colesterolo

Esercitati regolarmente

L’esercizio sistematico aiuta non solo a perdere peso, ma anche ad aumentare la sensibilità all’insulina.

Una maggiore sensibilità all’insulina significa che le cellule sono in grado di elaborare meglio lo zucchero nel sangue disponibile per l’energia e la contrazione muscolare.

Inoltre, l’esercizio, che aumenta la frequenza cardiaca a 85, aumenta il colesterolo “buono” e riduce il colesterolo “cattivo”. Più lunga è la durata dell’attività, maggiore sarà l’effetto che otterrai.

Secondo gli studi, 30 minuti di attività 5 giorni a settimana sono sufficienti per migliorare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Bevi più acqua e rimani idratato

L’acqua pura supporta la disintossicazione del fegato eliminando lo zucchero in eccesso attraverso l’urina. Normalizza anche il metabolismo rimuovendo i rifiuti metabolici.

Una quantità sufficiente di acqua nel corpo assicura un buon rigonfiamento della fibra alimentare nell’intestino. Ciò consente loro di assorbire più colesterolo dal porridge e di trasportarlo fuori dal corpo nelle feci.

Le bevande zuccherate non sostituiscono l’acqua pura: aumentano i livelli di glucosio nel sangue e contribuiscono al sovrappeso

L’alcol influisce sul colesterolo?

Studio condotto su 18 donne adulte, ha mostrato che l’alcol influisce sul colesterolo. Bere 24 ml di vino bianco al giorno aumenta i livelli di HDL del 5%

L’alcol migliora anche il “trasporto inverso del colesterolo”: viene rimosso dalle pareti del sangue e dei vasi e restituito al fegato. Ciò riduce il rischio di arterie ostruite e malattie cardiache.

Tuttavia, i rischi del consumo di alcolici sono molto più elevati dei suoi potenziali benefici. Pertanto, cercare di abbassare i livelli di colesterolo con l’alcol è un’impresa dubbia. E ancora di più, non dovrebbe essere bevuto per la prevenzione.

Lo zucchero può aumentare a causa dello stress?

Non è un segreto che lo stress cronico influisca negativamente sullo stato dell’intero organismo. Certo, porta ad un aumento dei livelli di colesterolo. Insieme a questo, durante lo stress, vengono rilasciati gli ormoni glucagone e cortisolo, che possono causare un aumento della glicemia.

Pertanto, fai regolarmente delle pause dal trambusto della vita quotidiana: fai yoga, esercizi di respirazione o tecniche di rilassamento e meditazione.

Alimenti che abbassano la glicemia e il colesteroloultima modifica: 2023-08-30T18:08:25+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.