Gli amanti del caffè rinvigorente non possono immaginare un solo giorno senza la loro bevanda preferita. Tuttavia, la caffeina è una sostanza molto controversa a cui le persone sono spesso costrette a rinunciare a causa di problemi di salute. Ma cosa succede se solo il caffè caldo può svegliarti al mattino? Ci sono alternative: una bevanda a base di cicoria, tè matcha o decaffeinato. Quali sono i metodi per rimuovere la caffeina dai chicchi di caffè verde, analizzeremo in questo articolo.
La tendenza verso uno stile di vita più sano incoraggia le persone a essere più attente alla propria dieta. Compreso pensare ai pericoli della caffeina. Gli esperti sono unanimi: non è dannoso solo in dosi molto moderate.
Una certa quantità di una sostanza tonificante ha anche un effetto positivo sulla salute. Ma poche tazze al giorno – e il sistema cardiovascolare è a serio rischio. Coloro che hanno la pressione alta, hanno problemi al sistema cardiovascolare e nervoso, hanno malattie del fegato, dei reni, ecc., è completamente controindicato l’uso di caffeina.
Inoltre, dopo aver bevuto una tazza di caffè, alcune persone potrebbero avvertire i sintomi della cosiddetta intolleranza al caffè: palpitazioni, tremori, mal di testa o dolori addominali.
La via d’uscita per loro, così come per tutti coloro che hanno deciso volontariamente di rinunciarvi, è il decaffeinato.
Non contiene caffeina, ma ha il gusto e l’aroma del vero caffè /prigotovlenie-kofe/ . Questo significa che la bevanda è completamente priva di difetti? Non proprio.
Caffè decaffeinato: che cos’è?
Il decaffeinato si ottiene estraendo la caffeina dai chicchi di caffè verde in vari modi:
- con acqua;
- solventi;
- gas compressi.
Per questo, di norma, vengono utilizzate le migliori varietà di Arabica, poiché è lei che ha la più ampia tavolozza di sapori e di solito si perdono durante la lavorazione.
Il decaffeinato è stato scoperto quasi per caso. Il caffè veniva principalmente trasportato via mare e una volta un intero lotto si bagnava durante il trasporto. L’acqua di mare ha completamente lavato via la caffeina dai fagioli. Scoperto questo, i produttori hanno apprezzato l’interessante caratteristica e hanno brevettato il metodo. E ha guadagnato ampia popolarità negli anni Trenta del secolo scorso.
Il metodo
- “Acqua” è utilizzato ancora oggi. È il più costoso, ma allo stesso tempo il più sicuro. I chicchi di caffè verde non torrefatto vengono immersi in acqua calda, che trattiene la caffeina. Il processo di filtrazione viene ripetuto fino a catturare fino al 99,9% della caffeina. Questo metodo è sia efficiente che altamente rispettoso dell’ambiente, perché il metodo elimina l’impatto chimico sulle materie prime.
- Tuttavia, esiste un’altra tecnologia, purtroppo, più comune. Per separare la caffeina vengono utilizzati vari solventi, come l’acetato di etile o il diclorometano. Le sostanze chimiche sono in grado di depositarsi sui chicchi, il che influisce sia sul gusto che sulla salute di una persona se beve troppo di questo decaffeinato. I vapori di alcuni solventi, ad esempio il cloruro di metilene, se inalati, provocano mal di testa, nausea, vomito, perdita dell’orientamento. Distruggono anche lo strato di ozono del pianeta. Le sostanze chimiche sono in grado di depositarsi sui chicchi, il che altera il gusto del caffè e, cosa più importante, è pericoloso per la salute umana.
- Recentemente, anche l’uso di gas compressi, di solito l’anidride carbonica, sta guadagnando popolarità. Il caffè viene pre-immerso in acqua, quindi viene aggiunto gas pressurizzato. Agisce come solvente per la caffeina. Questo principio è più affidabile nell’estrarre la caffeina dai chicchi: non lascia quasi caffeina, ma la sua sicurezza rimane una grande domanda.
È il metodo di produzione che determina il costo del decaffeinato e ne influenza anche il gusto e l’odore. Vale sempre la pena specificare esattamente come è stata estratta la caffeina per non acquistare un prodotto contenente sostanze chimiche.
Il decaffeinato è davvero sicuro?
Poiché una bevanda del genere non contiene praticamente caffeina, non ha effetti negativi sul cuore. Tuttavia, una piccola percentuale della sostanza nei grani può rimanere. Per non parlare dei solventi. Vari studi confermano che la passione per il decaffeinato, prodotto con metodo chimico, può causare lo sviluppo di una serie di malattie. Pertanto, non vale ancora la pena abusarne. E se acquisti caffè decaffeinato, solo la massima qualità.
D’altra parte, in assenza di evidenti controindicazioni, è più opportuno bere caffè naturale. A piccole dosi ha davvero un buon effetto sul corpo: aumenta l’attività del sistema nervoso centrale, migliora l’umore e riduce il rischio di sviluppare il diabete e alcuni tipi di cancro. Anche se gli scienziati non hanno una risposta definitiva, la versione senza caffeina ha le stesse proprietà positive e quali pericoli sono associati al suo utilizzo?
Quindi, uno studio ha dimostrato che un tale prodotto è in grado di aumentare il livello di colesterolo “cattivo”. Vi hanno partecipato tre gruppi di volontari. I partecipanti al primo bevevano regolarmente caffè, il secondo – solo decaffeinato, il terzo – né l’uno né l’altro. Di conseguenza, i membri del secondo gruppo hanno aumentato la quantità di acidi grassi liberi e proteine responsabili della formazione del colesterolo “cattivo”.
Tuttavia, per le malattie del sistema cardiovascolare, è il decaffeinato che sarà la soluzione migliore per chi non può fare a meno del caffè. Se una bevanda del genere non sembra troppo gustosa, durante la macinatura, puoi sempre aggiungere solo un paio di quelle ordinarie ai chicchi lavorati. Non aumenterà troppo il livello di caffeina in una porzione, ma influenzerà il gusto.
In una parola, il decaffeinato non è la peggiore alternativa al caffè. Se scegli un prodotto di qualità da un produttore di fiducia e lo bevi con moderazione, non ci saranno danni. Ma apparirà sicuramente un effetto psicologico positivo. Dopotutto, come sai, solo l’odore del caffè appena preparato può rendere una persona più vigile, più energica e migliorare il suo umore.
Tuttavia, l’obiettivo migliore è bere tè naturali, tisane o cicoria per avere energia.
Ti piace il caffè? Quanto spesso lo bevi?