Ogni giorno vengono bevuti milioni di litri di caffè, il che non sorprende: per molti questo è un rito mattutino integrale. Ma puoi bere il caffè a stomaco vuoto prima di colazione o anche al suo posto? Ebbene, il tuo medico, esaminando un’ulcera attraverso un endoscopio in 20 anni, ovviamente non sarà sorpreso da dove provenga.
Cosa succede se bevi caffè a stomaco vuoto?
La caffeina non sa come stimolare selettivamente il sistema nervoso. Una volta nel flusso sanguigno, inibisce l’attività dei recettori centrali dell’adenosina A1 e A2, di conseguenza la produzione di adenosina, il principale neurotrasmettitore che rallenta la conduzione degli impulsi nervosi, si interrompe per un po ‘.
Tuttavia, coloro che bevono regolarmente caffè forte, dopo qualche tempo, diventano dipendenti dalla caffeina. Inoltre, al mattino non vuoi particolarmente mangiare, e quindi una persona non si accorge particolarmente di come brontola il suo stomaco.
Se bevi regolarmente caffè a stomaco vuoto, molto presto inizierai a sentire fastidio allo stomaco. Si intensificherà particolarmente nella prima metà della giornata, accompagnato da una sensazione di risucchio alla bocca dello stomaco e amarezza in bocca. Sono il succo digestivo e gli enzimi proteolitici nel duodeno che fanno il loro lavoro.
Questo può andare avanti per un bel po’ di tempo. Tuttavia, nel tempo, svilupperai GERD. Bene, con emissioni regolari di acido cloridrico, nel tempo, puoi guadagnare la sindrome dell’intestino irritabile o la gastrite. Inutile dire che, con problemi cronici esistenti con l’intestino, un’esacerbazione non tarderà ad arrivare.
I sintomi più tipici del bere caffè a stomaco vuoto al mattino sono:
- bruciore di stomaco;
- eruttazione
- nausea;
- diarrea;
- diarrea.
È importante prestare attenzione a come reagisce il corpo. Se hai problemi digestivi dopo aver bevuto il caffè a stomaco vuoto ma non durante i pasti, considera di adattare la tua dieta di conseguenza. Il caffè al mattino può essere sostituito con la cicoria, ma non va bevuto neanche a stomaco vuoto.
Il caffè a stomaco vuoto aumenta il cortisolo?
Il cortisolo è prodotto dalle ghiandole surrenali e aiuta a regolare il metabolismo, la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. Livelli cronicamente eccessivi dell’ormone causano problemi di salute:
- osteoporosi;
- ipertensione;
- diabete mellito di tipo 2;
- malattie cardiache.
Il cortisolo raggiunge naturalmente il picco nel momento in cui ti svegli, diminuisce durante il giorno e aumenta di nuovo nelle prime fasi del sonno.
Qui dobbiamo aggiungere che il caffè stimola davvero la produzione di cortisolo. Ecco perché molte persone “non prendono” nemmeno due bicchieri di caffè nero forte al mattino. Troppi ormoni dello stress nel sangue.
Si scopre che una tazza di caffè al mattino può aumentare il già alto livello di cortisolo. Sebbene non vi sia motivo di credere che un salto così breve porterà a complicazioni di salute a lungo termine.
Il caffè con il latte a stomaco vuoto fa male?
Il latte stimola la produzione di succo gastrico. Il caffè con il latte a stomaco vuoto è un doppio colpo allo stomaco. Se hai già problemi digestivi, dovresti astenersi da tali bevande prima dei pasti.
Conclusioni
Non c’è niente di utile nel bere il caffè a stomaco vuoto al mattino. Se non puoi svegliarti senza, segui queste regole:
- Assicurati di fare colazione prima del rituale di bere il caffè;
- Si consiglia di mangiare farina d’avena o qualcosa di magro a colazione per non disturbare lo stomaco;
- Tuttavia, con troppe fibre, il caffè può peggiorare la diarrea. In questo caso, limitati a cibi proteici (uova strapazzate, uova strapazzate, carne magra);
- Nelle malattie croniche del tratto gastrointestinale è meglio rifiutare del tutto il caffè o, in casi estremi, diluirlo con la crema (è così che il medico lo consentirà);
- Cerca di non esagerare con il caffè. Un boccale da un litro di Americano sarà sicuramente inutile;
- Fai delle pause. Se bevi caffè ogni mattina, smetterà di funzionare molto rapidamente. Almeno nei fine settimana, puoi farne a meno;
- Se hai problemi di sonno regolari, ti manca cronicamente il sonno e ti svegli con la testa rotta, il caffè è un cattivo aiuto. Qui non puoi fare a meno dell’aiuto di uno psicoterapeuta e di un neurologo.