Programma di pulizia ayurvedica per rinnovare corpo e mente

In Ayurveda, la primavera è un momento di energia, attività e celebrazione, ma le trasformazioni ambientali possono apportare modifiche all’equilibrio costituzionale, che devono essere prese in considerazione quando si correggono lo stile di vita e l’alimentazione. Il cambio delle stagioni può influenzare persone diverse in modi diversi, ad esempio, i fiori che sbocciano rendono più felici le persone Vata e Pitta, il polline può causare allergie nelle persone con una costituzione Kapha. Di conseguenza, i tipi Kapha dovrebbero prestare particolare attenzione quando implementano queste raccomandazioni nella loro routine quotidiana.

Pensa alla pulizia.

L’inverno – la stagione di Vata – incoraggia la tendenza a mangiare di più, mentre il fuoco della digestione è più debole del solito, portando all’accumulo di tossine. La primavera, periodo di attività, è il momento migliore per liberarsene!
Aumenta l’assunzione di liquidi caldi come erbe tè e cammina di più – invece di guidare, accompagna tuo figlio all’autobus o a scuola, oppure fai le scale invece del ascensore – il più spesso possibile.

Puoi provare la pulizia del succo (è meglio scegliere succhi di mela, melograno o frutti di bosco) e mangiare più cibi dal forte sapore amaro.

Anche questo periodo dell’anno è importanteevita cibi pesanti e grassi e riduci l’assunzione di latticini: questi alimenti aumentano Kapha e ti rallentano.

Preferisci cereali come miglio, quinoa e couscous che aiuta la pulizia naturale del corpo e aggiungi triphala (una miscela di erbe ayurvediche che si trova nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali) alla tua dieta. ) con un bicchiere di acqua tiepida la sera per potenziare delicatamente l’effetto detox.

Semplifica la cura della pelle.

In inverno, tendiamo a usare creme più dense e pesanti perché il vento freddo dell’inverno secca la pelle. La maggior parte di queste creme contiene cere, acqua e fragranze sintetiche con l’aggiunta di una piccola quantità di oli naturali. La cera viene utilizzata per creare uno strato sulla pelle che trattiene l’umidità. Tuttavia, nel tempo, questa cera si accumula, il che può portare a pori ostruiti, impedendo ai principi attivi e ai nutrienti di penetrare nella pelle.

Introduci la tua routine di bellezza primaverileDelicata esfoliazione della pelle 2- 3 volte a settimana – Mi piace usare un esfoliante fatto in casa a base di noci tritate e miele. Per potenziarne l’effetto, puoi aggiungere 1-2 gocce di succo di limone o aceto di mele (se la tua pelle reagisce normalmente). Inoltre, crea maschere più spesso, fino a 2-3 volte a settimana.

La primavera è un ottimo momento per cambiare la tua routine di cura della pelle per un olio per il viso ultra assorbente che consente ai nutrienti di penetrare in profondità nell’epidermide senza ostruire i pori.

Contrariamente alla credenza popolare secondo cui l’uso di oli può rendere la pelle più grassa, gli oli naturali aiutano gli antiossidanti e le vitamine a penetrare rapidamente nella pelle senza gli svantaggi di cere e oli sintetici. fragranze. Poiché gli oli, in particolare gli oli essenziali, sono composti di natura lipofila, cioè amante dei grassi, penetrano rapidamente nella barriera lipidica della pelle, saturandola di principi attivi e, allo stesso tempo, prevenendo la perdita di umidità. Questa ondata di principi attivi dona istantaneamente alla pelle un bagliore radioso aumentando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione mentre lavora a livello cellulare per bilanciare e stimolare il rinnovamento cellulare.

Se soffri di acne, prova a utilizzare prodotti naturali che non seccano la pelle come il perossido di benzoile e altri prodotti chimici aggressivi.

L’aloe vera e la curcuma (che puoi anche aggiungere alla tua dieta!) come parte di una maschera per il viso hanno proprietà antinfiammatorie, e tea tree, chiodi di garofano e neem uccidono i batteri senza seccare eccessivamente la pelle.

Ne vale la penaAggiungi cibi ricchi di ferro e magnesio alla tua dieta se la tua pelle è a tendenza acneica, questo ti aiuterà a prevenire gli sfoghi.

Sii attivo!

Se ti piace dormire più a lungo,prova ad alzarti presto in primavera e fai una camminata mattutina veloce o fai jogging per attivare le tue riserve interne.

Il sonno lungo può essere ristoratore in inverno, durante la stagione Vata, ma la primavera, essendo la stagione Kapha, richiede più attività per mantenere i dosha in equilibrio.

Inizia la giornata con un saluto al sole e prova altre posture che riducono Kapha come barca, arco, locusta, leone o cammello.

Gli

esercizi di respirazione, come Bhastrika, sono particolarmente utili in primavera, aiutano a risvegliare il corpo e ad aumentare i livelli di energia. Per eseguire questo esercizio, siediti dritto, rilassa le spalle e fai alcuni respiri dentro e fuori attraverso il naso, mentre inspiri lo stomaco dovrebbe sporgere in avanti e mentre espiri dovrebbe essere ritratto. Ogni secondo, espira con forza attraverso il naso, quindi inspira, anche con forza.

Di Shrankhla Holecek

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Programma di pulizia ayurvedica per rinnovare corpo e menteultima modifica: 2023-12-28T14:09:43+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.