Acqua al limone per dimagrire, aiuta o no, come cucinare (ricetta)

Se vuoi perdere peso, dovresti in ogni modo possibile limitare il contenuto calorico della dieta quotidiana. E tutti i tipi di bevande zuccherate, come soda, bevande energetiche e succhi confezionati, ne hanno una quota significativa. L’acqua al limone può essere un’alternativa salutare, che secondo alcuni aiuta a perdere peso. Ma è davvero così?

Acqua al limone per dimagrire: calorie

Il valore energetico nutrizionale dell’acqua al limone è di 7,8 kcal per 100 grammi, che è sicuramente più che in un bicchiere di acqua pura. Questo dice esattamente una cosa: insieme all’acqua acidificata, anche senza zucchero, consumerai comunque una certa quantità di calorie.

Non fidarti delle affermazioni che quell’acqua con limone, ananas, sedano o qualsiasi altro prodotto abbia un “contenuto calorico negativo” e presumibilmente aiuti a perdere peso. Questo è semplicemente antiscientifico: ogni alimento tranne l’acqua ha un valore energetico, altrimenti sarebbe inutile per il corpo

I benefici dell’acqua di limone per la perdita di peso

Tuttavia, anche con un certo contenuto calorico, una bevanda al limone può avere un effetto benefico sul peso. Questo effetto è molto probabilmente dovuto a diversi fattori:

  1. Un piacevole e salutare sostituto delle bevande dolci. L’acqua al limone può essere preparata per assomigliare alla tua limonata preferita, ma senza zucchero o dolcificanti. Ciò contribuirà a consumare bevande meno dannose o ad abbandonarle completamente;
  2. Un bicchiere d’acqua 15 minuti prima di un pasto aiuta ad attenuare per un po’ la sensazione di fame e quindi a controllare meglio la quantità assunta. Tuttavia, questo vale anche per l’acqua normale senza gas o acqua minerale. Allo stesso tempo, scienziati e nutrizionisti notano che l’effetto del bere prima di mangiare è di breve durata e non sempre funziona;
  3. L’acqua di limone aiuta ad aumentare il metabolismo e migliora la risposta alla lipolisi (scomposizione dei grassi). Questo può essere utile per gli appassionati di fitness attivo che vogliono “bruciare” i resti di grasso difficile sui fianchi e sull’addome. Nella fase iniziale della perdita di peso, l’effetto dell’acqua e limone è trascurabile;
  4. Per alcuni problemi digestivi, come l’acidità insufficiente, l’acqua e limone può migliorare il funzionamento dell’apparato digerente;
  5. Benefici per i vasi sanguigni e prevenzione dell’aterosclerosi. L’esperidina bioflavonoide del succo di limone in una serie di osservazioni cliniche dagli Stati Uniti ha mostrato un effetto positivo sul rilascio di LDL (colesterolo “cattivo”) – la sua produzione è diminuita con l’assunzione regolare. Tuttavia, questo effetto non è ancora del tutto compreso.
In generale, l’acqua con il limone e senza zucchero rientra nel concetto di una sana alimentazione: ha un buon sapore e, secondo alcuni, disseta meglio. Tuttavia, non riponeteci troppe speranze: non è un “prodotto magico” che funziona, ma una correzione dello stile di vita e delle abitudini

Se vuoi perdere peso, devi rivedere completamente la dieta e apportarvi modifiche, rimuovendo al massimo cibi dannosi e alcol. Sono richieste anche attività fisica e lunghe passeggiate.

Come preparare l’acqua con il limone per dimagrire

La ricetta è estremamente semplice e lineare:

  • Spremere il succo di limone da mezzo limone;
  • Aggiungi un cucchiaino a un bicchiere di acqua pulita e mescola;
  • Se lo si desidera, aggiungere del ghiaccio, qualche fetta di cetriolo e un paio di fette di limone per la decorazione.

Una ricetta alternativa all’acqua di limone per dimagrire

  1. 2-3 rametti di menta;
  2. scorza di limone (senza parte bianca)
  3. 2-3 pezzi di zenzero;
  4. 1 litro d’acqua.

Spremete il succo di un limone intero, tagliate la scorza a listarelle sottili. Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e far bollire. Raffreddare il liquido risultante e filtrare con una garza, aggiungere il succo di limone. Se vi sembra troppo aspro, diluite con acqua a piacere, aggiungendo menta fresca.

Puoi preparare una bevanda al limone in anticipo e berne un po ‘durante il giorno come parte del regime alimentare.

Condizione importante: che il bevanda è rimasta sana, non c’è bisogno di addolcirla con zucchero o aggiungere dolcificanti. L’unica eccezione è che puoi aggiungere un po’ di miele, però, ed è meglio metterne una piccola quantità (1 cucchiaio per 1,5 litri di acqua con limone)

Effetti collaterali dell’acqua e limone

Da qualsiasi prodotto, se ti lasci trasportare troppo da loro, sono possibili spiacevoli effetti sulla salute. Nel caso dell’acqua di limone, questi possono essere:

  • Reflusso acido dovuto al contenuto di acido citrico della bevanda;
  • Sensibilità dei denti e rischio di carie a causa dell’aumento dell’acidità in bocca e dell’attacco allo smalto.

Per le persone con ulcera allo stomaco diagnosticata o gastrite con elevata acidità, tali bevande (così come la frutta acida in generale) sono controindicate, poiché possono provocare un’esacerbazione.

Altrimenti, se non ci sono controindicazioni, l’acqua e limone è adatta all’uso quotidiano. Tuttavia, se ti dà sintomi spiacevoli, come bruciore di stomaco ed eruttazione acida, è meglio non berlo troppo spesso e consultare un medico.

Domande e risposte

È possibile avere un limone di notte a dieta?

Dato che il limone è un frutto acido, può provocare una reazione indesiderata sotto forma di bruciore di stomaco. La frutta e le bevande acide sono sconsigliate durante la notte, poiché aumentano l’acidità dello stomaco e provocano il reflusso del succo gastrico nell’esofago.

Puoi mangiare un limone di notte, ma l’importante è non mangiarne troppo, non più di una fetta. Oppure bevi dell’acqua con il limone.

Quali sono i benefici dell’acqua di limone?

L’acqua di limone favorisce la normale digestione, aiuta a reintegrare la carenza di vitamina C e aumenta l’immunità e migliora il metabolismo. Inoltre, l’acqua di limone ha un effetto benefico sul funzionamento della cistifellea e dei reni, oltre ad alcuni effetti benefici nella prevenzione dell’aterosclerosi e delle malattie cardiache.

L’acido citrico può essere aggiunto all’acqua invece del limone?

L’acido citrico è necessario esclusivamente per acidificare la bevanda, ad esempio per uniformare il gusto con troppo zucchero. Tuttavia, non è necessario sostituire il limone con l’acido citrico per aumentare l’immunità o perdere peso: non contiene vitamina C e altre sostanze benefiche.

Quante calorie ci sono nell’acqua e limone?

Valore nutrizionale dell’acqua con limone (100 gr.):

  1. 7,8 kcal;
  2. Proteine 0,2 gr;
  3. Grassi 0 gr;
  4. Carboidrati 0,7 gr;
  5. Fibra 0,5gr;
  6. Acqua 97gr.
Acqua al limone per dimagrire, aiuta o no, come cucinare (ricetta)ultima modifica: 2023-12-29T11:06:12+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.