Cosa dicono le mestruazioni sulla tua salute

Ti invitiamo a prendere parte al programma gratuito Rainbow on a Plate di Nadia Andreeva! L’inizio del programma è il 19 settembre. Dettagli qui.

Molte donne mi fanno domande su mestruazioni e ormoni quando scoprono che ho lottato con la PCOS. E sebbene non ci siano risposte generalizzate, condivido la mia esperienza. Oggi voglio darti una comprensione più personale dello squilibrio dei dosha.

Sapevi che le mestruazioni possono essere il riflesso più significativo e chiaro di ciò che sta accadendo nel tuo corpo?

Sì, questo segnale naturale una volta al mese può essere estremamente rivelatore se diventi acutamente consapevole dei suoi sottili cambiamenti, anche se pensi di avere le mestruazioni. normalmente e correttamente.

Secondo l’Ayurveda, un ciclo mestruale sano si verifica una volta al mese, è di colore rosso vivo senza coaguli di sangue o muco e passa senza dolore, gonfiore e sbalzi d’umore. Le deviazioni da questo sono un modo per il corpo di mostrare un sottile, o semplicemente squilibrio iniziale.

Esistono tre categorie principali di dati di varianza. Trovali nel tuo ciclo mensile e usali come un’opportunità per sostenerti nel tuo percorso verso una salute ottimale. Noterai immediatamente i cambiamenti nel tuo benessere!

Mestruazioni con dolore e gonfiore

I sondaggi mostrano che il 50-90% delle donne prova dolore durante il ciclo mestruale (e, sfortunatamente, la maggior parte pensa che sia normale). È anche probabile che tu sia gassoso. Potresti sviluppare un’eruzione cutanea per un giorno prima dell’emorragia successiva, che potrebbe essere di colore più scuro e contenere coaguli di sangue. Potresti provare più paura e ansia durante il ciclo. È probabile che si verifichi stitichezza durante il ciclo.

Il dolore all’utero durante il ciclo mestruale è causato da intense contrazioni uterine, che portano alle mestruazioni, durante le quali il flusso sanguigno ai tessuti è insufficiente. In Ayurveda, questa contrazione è una manifestazione della qualità del freddo. Tutti i sintomi di cui sopra possono essere ridotti a qualità fredde, secche, leggere e mobili (ciò che in Ayurveda chiamiamo Vata) e se sono presenti nel tuo ciclo mestruale, lo sono sicuramentema disturbano l’equilibrio in altri sistemi del tuo corpo.

Potresti avvertire pelle secca, disturbi del sonno, sciatica, dolori lombari o articolari. Pertantoincludi legrandi qualità opposte!

  1. Aumenta l’assunzione di liquidi caldi (prova il tè allo zenzero!) e aggiungi grassi sani (soprattutto circa mega-3).
  2. Mangia cibi caldi e cotti con molti ortaggi a radice e spezie riscaldanti come cannella, zenzero e chiodi di garofano.
  3. Rallenta e stabilisci una buona routine quotidiana (ovvero andare a letto in orario prima delle 22:00 e dormire 7-8 ore).< /li >
  4. Porta calore ed energia nel tuo corpo con esercizi leggeri (lo yoga è perfetto!). L’addome inferiore può essere energizzato con impacchi di olio di ricino ed esercizi dallo yoga all’apertura i fianchi.

Mestruazioni con aumento della sensibilità e irritabilità

Soffri di dolore toracico o acne grave prima che inizi il ciclo? Diventi irritabile, irascibile, arrabbiato e turbato? O forse ti senti nauseato e hai feci molli.

Per tutto quanto sopra, puoi ringraziare le qualità calde e pungenti associate a Pitta nell’Ayurveda. Dai un’occhiata al tuo corpo per vedere se tracce di queste qualità si trovano altrove. Soffri di reflusso o iperacidità, emicrania, perdita di capelli, stress, pelle problematica, competizione eccessiva o perfezionismo? Raffreddiamolo e calmiamo il pitta.

  1. Prova a bere ogni giorno una bevanda rinfrescante come il tè al coriandolo o il succo di cetriolo. In inverno è meglio usare spezie rinfrescanti, ma non così fredde da fermare la digestione. Coriandolo, cardamomo, finocchio, menta ti andranno bene.
  2. Siediti in una posizione rilassata, arriccia la lingua (o semplicemente sorridi apertamente con i denti delicatamente chiusi) e respira aria fresca. Fai questo esercizio ogni giorno per cinque minuti.
  3. Medita. Calma la tua mente, rilascia lo stress e la necessità di controllare tutte le conseguenze (in altre parole, costruisci la fiducia in te stesso in una certa misura). Lo yoga-nidra può essere un’ottima pratica introduttiva.
  4. Evita cibi grassi e molto piccanti.

Mestruazioni con gonfiore e sensazione di pesantezza

Le qualità pesanti, lente e dense associate a kapha nell’Ayurveda causano sensazioni di letargia e gonfiore, segni di muco e aumento del sanguinamento e depressione insieme allo stress vincolante .

Se questo è il tuo caso, potresti anche avere un metabolismo lento, difficoltà a perdere o aumentare di pesostessa immagine della vita che conducevi prima, congestione sinusale, allergie, avidità, forse anche paura e attaccamento. Contrastare le qualità di kapha , come oltre a rafforzare la digestione e il metabolismo (fuoco digestivo o “agni” in Ayurveda) aiuterà sia il ciclo mestruale che la salute generale.

  1. Progetta la tua dieta in modo che sia povera di latticini, cibi fritti o grassi e zucchero.
  2. Fai il tuo ultimo pasto prima del tramonto.
  3. Mangia un pizzico di zenzero grattugiato prima e dopo i pasti e bevi una tisana allo zenzero per mantenere acceso il fuoco digestivo.
  4. Esercizio. Stimola il movimento e porta calore al sangue e alla linfa (non durante le mestruazioni).

Man mano che inizi a prestare maggiore attenzione a questo, inizierai a realizzare sottili cambiamenti in base a come è andato il mese precedente (se hai mangiato più dolci e latticini, potresti notare più muco e, se hai viaggiato di più, potresti notare che il ciclo è più doloroso e più breve).

Oltre alle mestruazioni, il nostro corpo e il nostro umore sono molto sensibili agli squilibri vata e kapha durante la stagione fredda. Nonostante il tuo dosha dominante, in inverno, la pelle può diventare più secca, l’energia è basso, l’umore meno ottimista.

Voglio davvero condividere con te gli strumenti che ti aiuteranno a sentirti al meglio e a brillare dall’interno questo inverno. Ti invito a unirti a me per un workshop di 3 orehttp://organicwoman.ru/nadyandreeva/

Foto

Cosa dicono le mestruazioni sulla tua saluteultima modifica: 2023-12-31T14:06:10+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.