Come affrontare lo stress

Una sensazione di panico, disperazione e disperazione in una situazione non contribuiscono mai al processo decisionale razionale. In generale, prendere decisioni in un tale stato è pericoloso. Per prima cosa devi calmarti.

La paura è una sorta di illusione, una produzione delle nostre cellule e una produzione irrazionale. Questa realtà irrazionale non ha nulla a che fare con la realtà reale. Gli esperti ritengono che tutte le paure esistenti siano spiegate dalla paura della morte. Anche quelle paure, a causa delle quali una persona, per quanto paradossale possa sembrare, salta fuori dalla finestra – Andrey Shmilovich, consulente del canale Doctor TV, psicoterapeuta, MD, capo del dipartimento di psichiatria e psicologia medica presso Pirogov Russian National Research Medical University.

Ma come ti calmi? Il primo soccorso per lo stress, come lo stress stesso, è molto individuale, ma ci sono modi per portare i nervi in relativo ordine. Condividiamo il più comprensibile e veloce.

Metodo 1. Esercizi di respirazione

Per quanto semplice possa sembrare questo consiglio, funziona. Devi scegliere tu stesso il tuo ritmo-tempo “anti-panico” di respirazione. Qualcuno calma la respirazione profonda: inspira ed espira con un conteggio mentale di 5-8. E qualcuno può aiutare respiri ed esalazioni profondi ma acuti. Questa cosiddetta respirazione diaframmatica riduce l’ansia, rallenta la frequenza cardiaca e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Per abitudine, puoi sentire debolezza e persino vertigini, ma passerà. Pertanto, se sei incline agli attacchi di panico o sai che sperimenterai lo stress, è meglio esercitarsi in anticipo.

— Soliti psicosomatici: domare i riflessi, respirare in modo regolare, ordinare al polso di rallentare e liberarsi dalla paura… Respirava ritmicamente, concentrandosi sulla purezza e freschezza dell’aria, immaginando atomi di ossigeno che permeano ogni cellula del corpo. Calmato il battito selvaggio del cuore, rimosso stanco, tendendo e rilassando i suoi muscoli, e sentendosi felice comela disperazione, appassendo l’anima, lascia il posto al luogo mente fredda, è una citazione da Eutopia di Paul Anderson.

Metodo 2. Pugno – ventaglio – inspira

Questo è un metodo che combina respirazione e abilità motorie. Entro uno o due minuti, devi alternativamente stringere e allargare le dita con un ventaglio, inspirando ed espirando. Non dovresti farlo molto rapidamente e bruscamente, altrimenti la tua testa potrebbe girare. Scegli il tuo ritmo. Coloro che hanno studiato nella scuola sovietica dovrebbero ricordare che questo esercizio è stato fatto all’inizio con lo slogan: « Scrivevamo, contavamo, le nostre dita erano stanche“. Infatti, questo esercizio non solo aiuta a rilassare le mani, ma migliora anche la circolazione sanguigna e quindi migliora la funzione cerebrale. E la stessa sequenza di movimenti e la respirazione ritmata con essi ti fa concentrare su questo processo. La stessa pratica viene utilizzata da atleti e attori prima di salire sul palco.

Metodo 3. Acqua

Molti popoli del mondo hanno molti rituali magici associati all’acqua. Anche adesso, nel mondo moderno, nell’ambiente di tutti c’è una persona che, ad esempio, lava via un brutto sogno prima di guardarsi allo specchio. L’acqua porta via un brutto sogno? È improbabile, ma le abluzioni leniscono e la consapevolezza che i guai sono stati prevenuti fa sperare che tutto andrà bene. L’acqua stessa, preferibilmente a una temperatura piacevole, aiuta a calmarsi. Il grado di calore dell’acqua è individuale. Il freddo è stress per il corpo, ma il risciacquo del viso con acqua ghiacciata o lavaggi contrastanti aiuta un po’.

Opzioni:

  • Per lavarti la faccia o semplicemente tenere le mani sotto il ruscello.
  • Bevi acqua pulita a piccoli sorsi. Non caffè, non tè e, naturalmente, non alcol, che ecciterà ancora di più il sistema nervoso, ma acqua pura.
  • Esegui un massaggio sulla fronte, sulle tempie, sulle ascelle e sulle pieghe delle ginocchia e dei gomiti.
  • Fai una doccia (se le condizioni lo consentono).

Metodo 4. Cerimonia

I soliti rituali associati a ricordi piacevoli e che richiedono concentrazione di azioni sono molto calmanti. Ad esempio, lavorare a maglia, intrecciare o una cerimonia del tè.

Metodo 5. Fascino e aromaterapia

Non entriamo in polemiche sulla natura scientifica o antiscientifica di alcun tipo di amuleto. Ma, per quanto strano possa sembrare, portano benefici pratici. Una persona è così organizzata che ha bisogno di sentirsi protetta e credere nel meglio. E se l’amuleto lo aiuterà a far fronte a un attacco di panico, perché no. E se la borsa è piena di erba profumata, che provoca piacevoli emozioni in una persona, questo darà un effetto psicologico ancora maggiore.

Metodo 6. Morbido e soffice

Gestire un gatto è bello e salutare. Ma non tutti hanno animali o non sempre lì. C’è un modo incredibilmente semplice, ma sorprendentemente efficace per alleviare l’ansia: rilassare i giocattoli. Un normale pom-pom di pelliccia che può essere portato in una borsa o in tasca, un rosario o un giocattolo per bambini imbottito di palline per sviluppare le capacità motorie delle dita: tutto andrà bene. C’è, tuttavia, un “ma” in questo metodo.

Dal punto di vista degli psichiatri, l’opzione, ad esempio, con un giocattolo non è altro che far crescere la paura, fertilizzandola. Sì, nel prossimo futuro alleviamo la nostra condizione, ma per molto tempo trasformiamo la paura in un rituale, risolvendola in modo riflesso. E poi la paura segue il sentiero battuto, – Andrey Shmilovich.

Metodo 7. Cambio di cervello

La sensazione di ansia fa sì che una persona pensi costantemente alle cause del problema e alle vie d’uscita, ma in uno stato di panico è impossibile farlo. E poiché il nostro cervello non può fare a meno di lavorare, la sua attività deve essere reindirizzata. Se c’è un’azienda, puoi giocare a “Città”. E se hai bisogno di farcela da solo, prova a scavare nelle soffitte della tua memoria e ricorda le capitali degli stati del mondo, i nomi delle isole, i personaggi dei libri, le date storiche e qualsiasi informazione di base, anche la tavola pitagorica e la coniugazione dei verbi .

Metodo 8. Yoga e meditazione

Durante un attacco di panico, una persona perde la connessione con il corpo. L’esecuzione di asana (esercizi yogici) dà concentrazione all’attuazione di azioni specifiche nel momento presente. Gli esperti di yoga hanno persino una cosa come la “consapevolezza”. Ad esempio, il mignolo del piede destro, o la superficie posteriore del corpo, o la trama dei vestiti, o come la membrana mucosa si raffredda durante l’inalazione e si riscalda con il calore durante l’espirazione.

Lo yoga aiuta davvero con gli attacchi di panico. Ciò include la pratica del pranayama, controllando la tua energia vitale con l’aiuto di esercizi di respirazione. Quando una persona va in crisi durante la PA, il suo respiro diventa superficiale, il diaframma inizia a vibrare invece di funzionare come una pompa. Di conseguenza, il livello di ossigeno diminuisce. Il battito cardiaco accelera, il panico aumenta. Devi provare a fare un respiro profondo. È importante non essere severi. Potrebbe non funzionare la prima volta, non importa. E la stessa espirazione uniforme, morbida, liscia, continua, calma … E così di seguito 5-6-7 cicli. (1 ciclo è inspirazione ed espirazione). Immagina che un palloncino all’interno del tuo petto si gonfi, diventando sempre più grande. Prova a sentire come il torace non solo si alza, ma si espande anche. Espiriamo fino alla fine, svuotando completamente i polmoni. Pertanto, il cervello riceve un segnale che va tutto bene, va tutto bene e si calma, ad es. Effetti sul sistema nervoso parasimpatico. Un altro strumento è la meditazione. In realtà, quando pratichiamo, siamo già impegnati nella meditazione. Questa è meditazione sul proprio corpo. Oppure puoi guardare le nuvole, o il fuoco, o l’acqua, – insegnante di yoga Rauza Potapova.

Metodo 9. Digitopressione

La digitopressione per l’ansia si basa sulla pratica dell’agopuntura della medicina tradizionale cinese.

  • Testa. Con delicati movimenti circolari del dito, massaggia la parte superiore della corona. Massaggia anche il punto sporgente della parte posteriore della testa. La manipolazione non richiede più di 2 minuti per ogni punto.

Il punto al centro della corona è anche chiamato punto diagnostico e punto di coscienza. Se una persona prova disagio quando lo preme, è molto probabile che il suo livello di ansia sia alto.

  • Fronte. Punto Yin Tan – si trova sulla fronte sopra il ponte del naso tra le sopracciglia. Premilo con il pollice. Chiudi gli occhi e fai due o tre respiri profondi dentro e fuori. Mentre premi, fai un movimento circolare con il dito in senso orario o antiorario. Premi leggermente, il disagio è possibile, ma non dovresti provare dolore. Fallo per 2-3 minuti.
    • Gomito. Trova un punto 1 cm sopra il gomito all’esterno del braccio. Massaggiare con movimenti fluidi senza forti pressioni per un paio di minuti. Ripeti dall’altra parte.
    • Garretti. Viene eseguito seduto contemporaneamente su due gambe. Con gli indici di entrambe le mani, senti il centro della coppa poplitea, massaggia per 5 minuti con un movimento circolare verso i lati esterni del corpo.
  • Dita. Per un effetto mirato sulle mani, hanno bisogno di essere riscaldate. Per fare questo, devi stringere e aprire i pugni più volte, quindi eseguire movimenti circolari accarezzati che imitano il lavaggio delle mani. Cerca un punto all’interno del palmo alla base del pollice. Premi con decisione e rilascialo per 1,5-2 minuti alternativamente sulla mano sinistra, poi sulla mano destra.

Aiuto anche:

  • battendo le dita sulle dita di entrambe le mani – come faceva il pastore nel film “L’uomo del Boulevard des Capucines”;
  • massaggiando le nocche in senso orario;
  • pressione intermittente sul dito dal pad verso il basso;
  • premendo per 5 secondi sul punto base della lamina ungueale.

Indicherei i punti di agopuntura più efficaci in questo contesto. Ce ne sono due al polso contemporaneamente: questo è il Nei- Г point, che si trova su due dita sopra la piega del polso, e Sen-Men, si trova sulla piega stessa dal lato del mignolo. Mettendo il pollice su uno di questi punti, bisogna premere e impastare lentamente per almeno un minuto. Un altro punto di San-Yin-Jiao è particolarmente utile per le donne, si trova all’interno della caviglia. Impastare con quattro dita contemporaneamente. Dei punti classici e universali, si può notare He-Gu tra il pollice e l’indice e Ju-San-Li: questo è un punto sotto il ginocchio, che è interessato in posizione seduta. Aiuta anche a massaggiare la zona del colletto, che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Anche il punto Feng-Ti si trova lì. E il decantato punto Yin-Tang sulla fronte non è così efficace secondo me, – Alexander Ponomarev, uno specialista in pratiche di agopuntura.

Importante se senti dolore durante la pressione dell’agopuntura — it significa che stai vivendo quello che potrebbe essere chiamato panico, ansia o stress. Fai il serio. Potrebbero essere necessarie forze per qualcosa di più importante al fine di trovare una via d’uscita per risolvere il problema.

Metodo 10. Sfogati

È bello avere persone vicine con cui condividere la tua ansia. È ancora meglio se sai piangere. Niente di meglio delle lacrime allevia la sensazione di tensione. Inoltre, il pianto brucia un gran numero di calorie e, molto probabilmente, dopo di esso sperimenterai la fame, sarai in grado di mangiare e poi dimenticare te stesso con il sonno.

Per far fronte alla paura, devi escludere qualsiasi attività intensa nel lavorarci sopra, non affrontare la tua paura, non nutrirla, non coltivarla in tutti i tipi di percorsi conoscitivi, vari tipi di affermazioni, riflessioni e suggerimenti. Che stia arrivando un tornado, un’alluvione o qualche altra disgrazia … ma questo non è ancora accaduto ed è solo nella nostra mente. Cosa c’è per cena stasera? Che film uscirà con i tuoi attori preferiti? La paura è paura e la vita è vita. Pensando alla vita, costruiamo un ponte verso la mente, – Andrey Shmilovich, psicoterapeuta, medico, capo del dipartimento di psichiatria e psicologia medica, Pirogov Russian National Research Medical University.

Fai attenzione. Ci sono difficoltà nella vita, ma devi essere in grado di affrontarle. Il canale televisivo “Dottore” augura a tutti buona salute. Ricordare? C’è sempre una via d’uscita. Andrà tutto bene.

 

 

 

Come affrontare lo stressultima modifica: 2024-01-03T08:06:07+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.