Perché sbadigliamo e cosa dicono gli sbadigli frequenti.

Parliamo delle possibili cause dello sbadiglio e del perché è contagioso.

Quando una persona sbadiglia, i muscoli si rilassano, i polmoni si riempiono d’aria. L’azione stessa è abbastanza piacevole e porta una sensazione di leggerezza. Ma questo processo è così innocuo, soprattutto considerando che molto spesso sbadigliamo quando proviamo sonnolenza, siamo in una stanza con ventilazione insufficiente?

Cos’è uno sbadiglio?

È difficile immaginare una persona che non abbia mai sbadigliato in vita sua. Allo stesso tempo, questo argomento è considerato poco studiato.

In sostanza, lo sbadiglio fa parte del processo respiratorio, durante il quale il respiro non viene preso attraverso il naso, ma attraverso la bocca. Questo è seguito da una breve pausa e quindi dall’espirazione anche attraverso la bocca. Dal punto di vista della fisiologia, la bocca non è adatta alla respirazione. Passando attraverso la cavità nasale, l’aria inalata viene pulita grazie a peli che sono in grado di intrappolare piccole particelle di polvere. Inoltre l’aria è umidificata, quindi è importante non far seccare le mucose del naso, monitorare l’umidità nella stanza e non usare a lungo i vasocostrittori nasali. Inoltre, la respirazione nasale fornisce il riscaldamento dell’aria che entra nei bronchi e negli alveoli del tessuto polmonare. La respirazione attraverso la bocca è costantemente impossibile, è irta di frequenti malattie infettive virali e batteriche.

Per capire se è utile sbadigliare o se questo processo è un sintomo di qualche problema nel corpo, bisogna capire le cause dello sbadiglio.

I fattori scatenanti dello sbadiglio sono stati studiati dalle persone fin dai tempi antichi. Secondo Ippocrate, durante questa funzione, il corpo veniva ripulito dall’aria inquinata, che aveva un effetto benefico durante il periodo di malattia.

Attualmente, lo sbadiglio è interpretato più come una reazione riflessa in risposta a una serie di fattori esterni. Va notato che questo non è sempre un segno completamente innocuo. In alcuni casi, dovresti essere cauto e considerare attentamente lo stato del tuo corpo. Ad esempio, uno sbadiglio eccessivo può indicare qualche malattia.

Perché sbadigliamo?

È generalmente accettato che lo sbadiglio si verifichi con stanchezza e mancanza di sonno. Ma ci sono casi in cui questa azione si verifica in altre circostanze non correlate all’affaticamento fisico.

Le persone che soffrono di sclerosi sono praticamente incapaci di controllare il lavoro dei muscoli. In questo caso, i pazienti possono sbadigliare normalmente. Ciò conferma l’ipotesi che il centro responsabile del processo di sbadiglio si trovi nel tronco encefalico, una parte evolutivamente antica del cervello.

C’è una versione secondo cui lo sbadiglio è una delle manifestazioni dell’empatia. E può fornire un aiuto significativo nella diagnosi dei disturbi mentali. In un certo numero di determinate malattie, i pazienti non tendono a valutare le emozioni di altre persone, a entrare in empatia e ad imitare manifestazioni come lo sbadiglio.

Lo scienziato Bruce Hood, nel suo libro The Illusion of Me, or the Games the Brain Plays with Us, scrive: “La presenza dei neuroni specchio può spiegare la propensione al mimetismo sociale, comportamento incontrollato in cui ci riproduciamo inconsciamente movimenti e azioni un altro uomo”. Un presidente di dipartimento dell’Università di Bristol definisce lo sbadiglio una “forma di infezione emotiva”.

L’ipotesi che lo sbadiglio sia basato sulla mancanza di ossigeno nel corpo non è stata scientificamente confermata. Lo sbadiglio aumenta effettivamente la vasodilatazione, il rilassamento della muscolatura liscia delle pareti dei vasi sanguigni, ma nient’altro che un cambiamento nella frequenza e nella profondità della respirazione nasale.

Anche la versione secondo cui lo sbadiglio è necessario per raffreddare il cervello “surriscaldato” non ha trovato prove nel mondo scientifico. Lo sbadiglio non influisce sulla termoregolazione del corpo.

Sbadigliare su una delle ipotesi è necessario per prevenire danni agli apparecchi acustici. Ad esempio, su un aereo, uno sbadiglio aiuta a bilanciare la pressione dell’aria nell’orecchio, riducendo la sensazione di congestione. Tuttavia, al momento non ci sono studi che confermino che la frequenza degli sbadigli durante un volo aumenti. Allo stesso tempo, la masticazione e la deglutizione affrontano la sensazione di congestione nelle orecchie non peggiore dello sbadiglio.

Si ritiene che in alcuni casi lo sbadiglio sia una risposta del corpo ai cambiamenti di fattori esterni, come:

—prendendo alcuni antistaminici;
stress, fatica, fatica;
assunzione di determinati farmaci psicotropi.

Nel caso in cui si noti una maggiore frequenza di sbadigli e i suddetti fattori siano assenti, è necessario consultare un medico. Un terapista o un neurologo aiuterà a identificare la causa. Forse, in questo caso, lo sbadiglio è uno dei sintomi di qualche malattia.

Gli scienziati non hanno ancora tratto conclusioni definitive sui meccanismi che causano lo sbadiglio. Questo misterioso fenomeno deve ancora essere risolto.

Stato pericoloso

Lo sbadiglio può accompagnare una serie di malattie, essendo uno dei sintomi. In questo caso, è necessario eliminare la causa principale per eliminare fastidiosi sbadigli.

1. Quando il sistema cardiovascolare è disturbato, potrebbe esserci il desiderio di sbadigliare frequentemente. Dovresti prestare particolare attenzione se lo sbadiglio è accompagnato da dolore al petto, mancanza di respiro, nausea. Se compare questa serie di sintomi, dovresti chiamare immediatamente un’ambulanza.

2. Inoltre, lo sbadiglio come sintomo può indicare la presenza di un disturbo come il morbo di Parkinson.

3. Sbadigliamento seguito da mal di testa, cambio di qualità e altre manifestazioni non specifiche, richiede una visita medica e in alcuni casi un trattamento.

4. Il diabete è caratterizzato da una mancanza di forza, aumento della fatica. Costante debolezza e sonnolenza accompagnate da sbadigli. In questo caso, non puoi fare a meno dell’aiuto di specialisti che prescriveranno una serie di studi medici. Nel corso delle analisi di laboratorio, prendendo l’anamnesi, il diabete può essere diagnosticato in modo tempestivo.

5. Russare durante il sonno provoca apnea notturna. Per un breve periodo di tempo, il respiro viene trattenuto. Di conseguenza, il processo di fornitura di ossigeno al corpo viene interrotto: l’ipossia. Organi e tessuti mancano di ossigeno. La qualità del sonno è disturbata, il che a sua volta provoca sbadigli. Inoltre, il russare costante può provocare la comparsa di malattie del sistema cardiovascolare e respiratorio.

6. Gli ipotensivi possono anche essere caratterizzati da frequenti sbadigli. Il cambiamento della pressione sanguigna non è sempre sentito fisicamente. In alcuni casi, ciò avviene impercettibilmente, lo stato del corpo non cambia in modo significativo e la bassa pressione non ha importanza. Mentre l’ipotensione può indicare malattie del sistema nervoso centrale, patologie vascolari. Per escludere possibili malfunzionamenti nel corpo, è necessario completare una serie di esami.

7. L’insufficiente apporto di ossigeno, che può causare sbadigli, è caratteristico dell’anemia da carenza di ferro. I globuli rossi sono presenti nel corpo in un volume insufficiente, a causa del quale organi e tessuti subiscono una mancanza di ossigeno. Per la diagnosi differenziale, è necessario condurre uno studio di laboratorio. Se sospetti l’anemia, dovresti prestare attenzione a indicatori come emoglobina, ferritina, ferro sierico. Lo studio viene effettuato prelevando sangue venoso al mattino a stomaco vuoto. Il medico dovrebbe interpretare i risultati di uno studio biochimico. Se necessario, verranno prescritti farmaci, si consiglia un cambiamento nella dieta, in cui dovrebbero essere aggiunti alimenti ricchi di ferro. I tentativi di automedicazione possono portare a conseguenze indesiderabili e al peggioramento della condizione, poiché anche altri fattori, come l’emorragia interna, possono essere la causa della carenza di ferro.

8.

Nella maggior parte dei casi, lo sbadiglio non rappresenta un pericolo per il corpo umano. Affinché questo processo non distragga dalle faccende quotidiane e dal lavoro, è necessario monitorare la qualità della vita, osservare i modelli di sonno e ventilare la stanza. Se sospetti qualche malattia, dovresti consultare un medico per dissipare ogni dubbio.

Fatti interessanti sullo sbadiglio

1. Anche nel grembo materno, un bambino inizia a sbadigliare. Tuttavia, dopo la nascita, i bambini piccoli imitano tale comportamento adulto solo dopo aver raggiunto i 4-5 anni. Allo stesso tempo, lo sbadiglio a qualsiasi età può essere causato non solo dalla copia delle azioni degli altri, ma anche da altri fattori.

2. Gli sbadigli durano in media circa sei secondi.

3. Durante uno sbadiglio, i muscoli del viso si allungano, la testa si inclina leggermente all’indietro, gli occhi, di regola, si chiudono.

4. Sbadigliare è contagioso. Una persona inizia a sbadigliare, guardando come lo fanno gli altri. Anche una foto di un essere umano che sbadiglia può causare questo effetto. La ricerca ha dimostrato che i babbuini imitano solo lo sbadiglio situazioni sociali individui con i quali hanno una relazione stretta. I cani, d’altra parte, hanno maggiori probabilità di ricevere sbadigli dai loro proprietari piuttosto che da estranei.

5. Tutti gli animali sbadigliano. Il fatto che questa funzione sia stata preservata durante l’evoluzione significa che può essere benefica per tutti gli esseri viventi.

Perché sbadigliamo e cosa dicono gli sbadigli frequenti.ultima modifica: 2024-01-07T14:06:13+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.