Tutto sulla perdita di peso

Respiratore per coronavirus, quale è meglio acquistare


Durante la pandemia di COVID-19, i dispositivi di protezione respiratoria individuale sono la migliore protezione. Stiamo parlando dei respiratori industriali N95 e 3M. Questi dispositivi sono infatti molto più efficaci delle mascherine mediche, e sono ormai utilizzati dai medici di tutto il mondo che lavorano nelle "zone rosse" degli ospedali. Dovrei comprarli e quale respiratore per coronavirus aiuta meglio?

Cosa sono i respiratori?

Nella classificazione attuale, che riflesso nel GOST e nei requisiti internazionali, i DPI respiratori sono suddivisi in tre classi:
  • FFP1 - bassa efficienza;
  • FFP2 - efficienza media;
  • FFP3 - alta efficienza.
La sigla FFP sta per Filtering Face Piece (semimaschera filtrante). Ogni classe di respiratore ha i suoi compiti e, di conseguenza, il suo prezzo. Il fattore determinante è la concentrazione massima ammissibile di sostanze nocive nell'aria (MPC), per la quale è progettato il DPI.
La prima classe protegge solo dalla polvere di costruzione e dalle particelle grossolane (MPC 4), la seconda classe protegge da nebbia, piccole sospensioni secche, come polvere di carbone, e aerosol (MPC 12). La terza classe, tra l'altro, è in grado di catturare batteri e virus patogeni (MPC da 30 a 50)
Tale dispositivo può essere usa e getta da materiali di cellulosa e riutilizzabile con un filtro sostituibile o la possibilità di sterilizzazione. La principale differenza rispetto a una maschera medica è che un respiratore di qualsiasi classe ha un filtro incorporato. In effetti, il respiratore potrebbe non essere una semimaschera, ma assomigliare a una maschera antigas completa con occhiali. In generale, le opzioni di progettazione sono diverse, la condizione principale è corrispondere alla classe dichiarata.

N95

Questa designazione non nasconde altro che le condizioni di filtrazione dell'aria. N95 è così chiamato perché consente di filtrare fino al 95% di particelle nocive con una dimensione di circa 0,3 micron. Il coronavirus SARS-CoV-2 ha una dimensione di circa 100 nm (nanometri). Pertanto, può essere catturato e trattenuto dai filtri N95.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperati
< / div>
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Dettagli
(Fai clic sul pulsante "Dettagli" per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull'incidenza di COVID-2019 per oggi)

3M

Questo è il nome commerciale dei respiratori brevettati dall'azienda americana 3M, che produce centinaia di articoli di DPI, indumenti da lavoro e tanti altri prodotti. In generale, non importa quale acquistare, l'importante è la classe di filtrazione dichiarata.

Qual è il miglior respiratore per il coronavirus?

Quindi, i respiratori sono decisamente migliori nel proteggere dal coronavirus rispetto alle maschere mediche usa e getta. Tuttavia, vale la pena acquistarli? Ci sono diversi punti qui:
  1. Il respiratore N95 deve essere esattamente la più alta classe di filtrazione FFP3 - solo che ti consente di intrappolare batteri e virus. FFP1 e FFP2 sono essenzialmente inutili.;
  2. Il respiratore deve essere adattato alla forma del viso e adattarsi perfettamente ad esso. I medici spesso devono ricorrere ad un aiuto esterno per indossarlo. Allo stesso tempo, l'algoritmo di indossamento sicuro è più complicato di quello di una maschera chirurgica usa e getta;
  3. I respiratori N95 sono estremamente scomodi da indossare e difficili da respirare;
  4. I respiratori sono disponibili con o senza valvole. Dipende da quanto tempo riescono a filtrare l'aria. I respiratori senza valvola sono generalmente sufficienti per 2-3 ore di utilizzo, con una valvola - una media di 8 ore;
  5. Devono inoltre essere disinfettati dopo ogni utilizzo. Il modo migliore è la disinfezione a secco a circa 70 °C (ad esempio riscaldando in forno per 30 minuti).
Dovrei comprare un respiratore per proteggermi dal coronavirus?
Bene, ora passiamo alla cosa più importante. Dato che i DPI sono così scomodi da indossare e causano così tanti problemi, forse non sono così necessari?
In generale, le autorità sanitarie di diversi paesi consigliano alla popolazione di farne a meno. In particolare, la Food and Drug Administration statunitense (FDA statunitense) consiglia al pubblico di non acquistare respiratori per proteggersi dal coronavirus.
Come dimostra la pratica, le persone non sempre (più precisamente, mai) le indossano correttamente. Se soffri di patologie croniche (insufficienza cardiaca, asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva), i DPI faranno solo male. A causa della mancanza d'aria, potrebbe verificarsi un altro attacco (e tali casi sono già accaduti).
A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare, utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.
 
Secondo le raccomandazioni della FDA, il modo migliore per prevenire il coronavirus è evitare il contatto con altre persone e lavarsi le mani regolarmente
Inoltre, i risultati Una revisione del sistema statunitense del 2016 e una recente meta-analisi non hanno rilevato differenze significative tra indossare un respiratore N95 e maschere chirurgiche in ambito sanitario.
In altre parole, il respiratore stesso non protegge dal coronavirus e altre infezioni virali respiratorie. È necessario seguire l'algoritmo e la procedura corretti
Recente studio clinico del 2019 in JAMA conferma questi risultati.

Sommario

Di tutti i respiratori per la protezione contro il coronavirus, solo i dispositivi con una classe di filtrazione FFP3 aiutano. Tuttavia, questi DPI sono scomodi da indossare, rendono difficile la respirazione e non sono adatti a persone con patologie respiratorie croniche come la BPCO o l'asma. Allo stesso tempo, i respiratori devono essere indossati completi di occhiali protettivi e il dispositivo stesso deve essere disinfettato dopo averlo indossato. In generale, nemmeno il respiratore più affidabile ti proteggerà dal coronavirus. È inoltre necessario osservare l'igiene personale (lavarsi le mani con sapone, disinfettare i vestiti) e visitare meno frequentemente luoghi affollati.