Endometriosi dell’utero, sintomi e trattamento nelle donne

Una malattia femminile molto tipica è l’endometriosi. Questo è il nome della patologia quando i tessuti dell’endometrio (membrana mucosa interna) iniziano a crescere all’esterno dell’utero. Colpisce più spesso le ovaie e le tube di Falloppio. Raramente, i tessuti proliferanti si estendono oltre gli organi pelvici.

Perché l’endometriosi è così pericolosa? Il fatto è che i tessuti all’esterno dell’utero funzionano allo stesso modo dell’endometrio stesso: ad ogni ciclo mestruale si ispessiscono, si rompono e sanguinano. Da qui la caratteristica principale: dolori lancinanti costanti nell’addome inferiore, periodi costantemente dolorosi.

L’endometriosi ovarica spesso forma anche cisti chiamate endometriomi. L’intero processo, se non controllato, porta a un’infiammazione permanente. Alla fine, si sviluppano tessuto cicatriziale e aderenze, che fanno “attaccare” gli organi pelvici l’uno all’altro.

Le donne con endometriosi hanno inevitabilmente problemi con la fertilità e il concepimento. Fortunatamente, questa patologia viene trattata con successo se non viene avviata

Sintomi dell’endometriosi uterina

< div>

Come notato, il sintomo principale dell’endometriosi è il dolore, spesso associato alle mestruazioni. Durante le mestruazioni, questo è generalmente un evento comune. Tuttavia, le donne con endometriosi lamentano un dolore molto più intenso, che a volte le fa letteralmente ululare e rotolare sul pavimento.

Segni e sintomi comuni dell’endometriosi includono:

  1. Mestruazioni dolorose (dismenorrea). Il dolore pelvico e i crampi iniziano anche prima del periodo mestruale e continuano per diversi giorni. Il dolore colpisce anche la parte bassa della schiena e l’addome;
  2. Dolore o fastidio durante il rapporto;
  3. Minzione dolorosa, che è molto probabile durante le mestruazioni.
  4. Forte sanguinamento – periodi più abbondanti o perdite di sangue intermedie (sanguinamento intermestruale).
  5. Infertilità. A volte l’endometriosi viene trovata per la prima volta in coloro che cercano un trattamento per l’infertilità.

Altri segni di endometriosi:

  1. Fatica;
  2. Indigestione (la diarrea si alterna a stitichezza);
  3. Gonfiore
  4. Nausea (soprattutto durante le mestruazioni).
Intensità del dolore nella l’endometriosi non indica necessariamente la gravità della malattia. Una forma lieve della malattia può essere accompagnata da un forte dolore, mentre un caso più grave può risolversi con pochi o nessun sintomo

L’endometriosi a volte viene scambiata per altre malattie pelviche come le ovaie policistiche. Può anche essere confuso con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), una condizione che provoca attacchi di diarrea, costipazione e crampi addominali. Devo dire che l’IBS è spesso accompagnata da endometriosi, il che complica la diagnosi.

Cause dell’endometriosi nelle donne

Le cause esatte dell’endometriosi uterina non sono note. Opzioni possibili:

  1. Mestruazioni retrograde. Il sangue mestruale contenente cellule endometriali rifluisce attraverso le tube di Falloppio ed entra nella cavità pelvica. Le cellule endometriali aderiscono alle pareti e alle superfici degli organi pelvici, dove proliferano e continuano a sanguinare durante ogni ciclo mestruale.
  2. Trasformazione delle cellule peritoneali. Nella cosiddetta “teoria dell’induzione”, gli esperti propongono che ormoni o fattori immunitari promuovano la trasformazione delle cellule peritoneali, che si trovano all’interno dell’addome, in cellule simili all’endometrio.
  3. Trasformazione delle cellule embrionali. Ormoni come gli estrogeni possono trasformare le cellule embrionali nelle primissime fasi di sviluppo in strutture cellulari simili all’endometrio durante la pubertà.
  4. Impianto di una cicatrice chirurgica. Dopo l’intervento chirurgico, come un’isterectomia o un taglio cesareo, le cellule endometriali possono riattaccarsi all’incisione chirurgica.
  5. Trasporto di cellule endometriali. I vasi sanguigni oi sistemi fluidi tissutali (linfa) possono trasportare le cellule endometriali in altre parti del corpo.
  6. Disturbo del sistema immunitario. Un problema con il sistema immunitario può impedire al corpo di riconoscere e distruggere il tessuto endometriale che cresce al di fuori dell’utero.

Come viene trattata l’endometriosi nelle donne sopra i 40 anni?

Devo dire che l’endometriosi può verificarsi assolutamente a qualsiasi età. Come già accennato, può essere scoperto per caso – nella clinica prenatale, quando una donna non può rimanere incinta. In giovane età, il corpo può ancora contenere questa piaga da solo, ma con l’avanzare dell’età le possibilità si esauriscono. Pertanto, le donne di età superiore ai 40 anni cercano spesso un trattamento.

Come viene trattata l’endometriosi a questa età:

    1. Antidolorifici. Farmaci antinfiammatori non steroidei da banco, come l’ibuprofene, o farmaci prescritti dai ginecologi per trattare periodi dolorosi;
    2. Ormoni. Il trattamento può essere con terapia ormonale, come un contraccettivo ormonale, agonisti e antagonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine, medrossiprogesterone o danazolo. Può anche essere raccomandato un dispositivo intrauterino, ma ciò dipende dalla gravità della condizione;
    3. Intervento chirurgico. L’operazione sarà finalizzata alla rimozione del tessuto endometriale in eccesso. Tuttavia, nei casi avanzati, purtroppo, rimarrà solo un’isterectomia, cioè la rimozione di entrambe le ovaie.

Certo, lo stile di vita è di grande importanza. Rifiuta caffè e eventuali bevande con caffeina, in quanto può peggiorare i sintomi, irritando l’intestino.

Anche l’attività fisica influisce positivamente sul corpo, in quanto aiuta a controllare meglio il livello di estrogeni.

Un ruolo importante è svolto dalla presenza di un partner sessuale affidabile.

È importante monitorare attentamente come ti senti a causa delle complicanze a lungo termine dell’endometriosi. Il dolore insopportabile o il sanguinamento inaspettato devono essere segnalati immediatamente al medico.

Sebbene attualmente non esista una cura specifica per l’endometriosi, la maggior parte delle donne è in grado di alleviare il dolore, vivere una vita appagante, persino rimanere incinta e avere una gravidanza di successo. Ma, ripetiamo, solo se cerchi un trattamento tempestivo.

Endometriosi dell’utero, sintomi e trattamento nelle donneultima modifica: 2024-01-14T11:06:34+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.