10 principi di pulizia per tutti i giorni

Ora c’è una moda generale per le disintossicazioni. Maratone di frullati, succhi verdi, acqua e digiuno a secco, tè lassativi e purificanti… Le parole “scorie” e “tossine” sono diventate quasi un nome familiare, personificando tutto ciò che è terribile e pericoloso per la nostra salute nel mondo moderno. Ma non tutti si rendono conto che il nostro corpo è sempre in fase di “disintossicazione”, e non solo durante il digiuno di succhi o acqua. In ogni momento della giornata, il nostro corpo viene continuamente purificato, buttando via tutto ciò che non è necessario e dannoso.

Sta a noi rendere questo compito più difficile per lui rimpinzandosi di cibi raffinati e conducendo uno stile di vita sedentario, oppure migliorare notevolmente i suoi processi di pulizia prendendo piccole ma passi efficaci ogni giorno per i tuoi livelli di salute ed energia.

Come possiamo aiutare il nostro corpo ad affrontare al meglio la “pulizia” quotidiana?

Ecco 10 semplici principi di pulizia quotidiana che ti aiuteranno a sentirti meglio ogni giorno:

1. Acqua.

Inizia ogni mattina con due bicchieri di acqua tiepida, preferibilmente con limone. Durante la giornata, bevi altri 2-3 litri, concentrandoti sulle tue sensazioni.

2. Assicurati che il tuo sistema digestivo sia pulito regolarmente.

In altre parole, assicurati di andare in bagno almeno una volta al giorno. Questo è aiutato da una dieta sostenibile e da una grande quantità di fibre nella dieta (verdure e cereali integrali).

3. Attività fisica.

C’è una grande regola: sudare almeno una volta al giorno! Scegli la tua attività preferita: corsa, yoga, danza o semplicemente camminata. Attiviamo il sistema linfatico e lo lasciamo lavorare a pieno regime.

4. Pulizia della pelle.

Molte persone non si rendono conto che la pelle è uno dei principali organi di pulizia. Fai bagni caldi con sale, pratica la spazzolatura a secco e non dimenticare l’attività fisica.

5. Respiro profondo.

Un altro organo purificatore ingiustamente dimenticato. Con ogni inspirazione ed espirazione, purifichiamo il nostro corpo.

6. Dormi.

È durante il sonno che i processi di purificazione sono più efficaci. A giudicare dalle ultime ricerche, un organo viene completamente ripulito solo durante il sonno: questo è il nostro cervello. Trai le tue conclusioni!


7. Mangia consapevolmente e mastica lentamente.

Questo aiuta a controllare le dimensioni delle porzioni e facilita l’assorbimento dei nutrienti dal cibo (che aiuta anche nella pulizia).

8. Equilibrio emotivo.

Qualsiasi stress distruttivo rallenta tutti i processi di pulizia e digestione. Il corpo entra in modalità sopravvivenza e “dimentica” completamente i processi di digestione. Non devi fare paracadutismo o affrontare un profondo dolore per aumentare il cortisolo e l’adrenalina: qualsiasi sovraccarico di lavoro, piccoli stress quotidiani come viaggiare sui mezzi pubblici e litigi con i propri cari influiscono altrettanto. A proposito, anche la mancanza di attività fisica e uno stile di vita sedentario sono stressanti.

9. Risciacquo con olio.

Una meravigliosa tecnica donataci dall’antica scienza dell’Ayurveda. L’olio ha la straordinaria capacità di estrarre le tossine dalla bocca. Al mattino, a stomaco vuoto, sciacquare la bocca con un cucchiaio di olio per 10-20 minuti (non ingoiare l’olio!), quindi sciacquare la bocca con acqua e sale e lavarsi i denti. Se lo fai regolarmente, appare un bel vantaggio: i denti diventano più bianchi e il respiro è il più pulito possibile.


10. Mangiare pulito.

Riduci le tossine alimentari. La base di una dieta sana, nutriente e purificante sono le verdure fresche, le erbe, la frutta di stagione e i cereali integrali.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

10 principi di pulizia per tutti i giorniultima modifica: 2024-01-18T17:14:06+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.