I lamponi aiutano con il raffreddore, il mito o la realtà

Tè caldo con marmellata di lamponi: cosa c’è di meglio quando ti sdrai con la febbre e il naso che cola? Ma perché si crede che i lamponi aiutino con il raffreddore? È un mito o una realtà?

 

Qual è il lampone utile?

La composizione fitochimica dei lamponi è ben studiata. Il valore principale della nostra bacca rossa preferita è il suo profilo antiossidante unico. Gli antiossidanti sono sostanze che inibiscono i processi ossidativi nelle cellule.

Le piante ne hanno bisogno per assorbire efficacemente l’anidride carbonica e convertirla in ossigeno, ma gli animali e gli esseri umani ne hanno bisogno per supportare la rigenerazione cellulare. Principali antiossidanti nei lamponi
sono antociani ed ellagiatanine, in termini di contenuto di queste due sostanze, è quasi un campione. I lamponi contengono anche niacina, riboflavina, acido pantotenico e altro ancora.

In realtà, quindi, è utile mangiare lamponi per la prevenzione:

  1. Malattie del cancro;
  2. Artrite e altre malattie delle articolazioni;
  3. Malattia cardiovascolare;
  4. diabete mellito;
  5. obesità;
  6. Morbo di Alzheimer, ecc.

Tuttavia, nessuno afferma che i lamponi da soli risolveranno tutti i tuoi problemi. Devi appoggiarti a qualsiasi cibo vegetale e mangiare in modo vario, poiché una dieta prevalentemente a base vegetale è solo associata a buona salute e benessere.

I lamponi aiutano con il raffreddore?

Un altro fatto noto: i lamponi contengono molti salicilati – sali dell’acido salicilico. E il noto acido acetilsalicilico, noto anche come aspirina, è un noto agente antinfiammatorio e antipiretico

La conclusione suggerisce se stessa: con l’aiuto dei lamponi puoi abbassare la temperatura e alleviare il tuo benessere, giusto? Dopotutto, lo sanno tutti: bevi il tè con marmellata di lamponi e ti lasci andare lentamente. E la testa non si spezza così tanto, e il freddo quasi non batte, e il naso che cola sembra passare …

Ma in verità, è dubbio che i lamponi aiutino con il raffreddore. Stima: per 100 grammi di frutti di bosco (una piccola manciata)
rappresenta circa 3,14 mg. salicilati. E in una compressa di aspirina di questo stesso acido acetilsalicilico – 100 mg.

La conclusione si suggerisce ovvia: per abbassare la temperatura è meglio mangiare una pillola. Più facile ed efficiente. E non necessariamente l’aspirina (i bambini, ad esempio, non possono farlo affatto), ma il paracetamolo o l’ibuprofene.

Perché allora il lampone aiuta col freddo? Beh, probabilmente, è una combinazione di fattori: una bevanda piacevole, un moderato effetto tonico e, ovviamente, un effetto placebo. Tè caldo con lamponi, una coperta, calzini di lana – molto calmanti e accoglienti… Bevi, rilassati – e le piaghe scompaiono

In generale, non vediamo nulla di riprovevole nel bere tè caldo con lamponi per la SARS o l’influenza. Ti sentirai sicuramente meglio. Tuttavia, non vi è assolutamente alcuna prova che curi il comune raffreddore (le infezioni virali respiratorie generalmente non vengono curate). Molto probabilmente è solo un mito.

Lamponi per il raffreddore: come cucinare?

Non importa come prepari la tua bevanda al lampone preferita quando sei malato. Ci sono molte ricette su Internet, ma il principio generale è questo: la bevanda dovrebbe essere calda. In primo luogo, aiuta a sudare più attivamente ea rimuovere il calore, in secondo luogo, assottiglia bene il muco nei seni e aiuta a espettorare il catarro e, in terzo luogo, ammorbidisce la gola.

Ecco alcuni modi per cucinare i lamponi per il raffreddore.

Bevanda alla frutta con marmellata di lamponi

Cosa potrebbe essere più facile? Prendiamo un cucchiaio di marmellata di lamponi, versiamo acqua bollente in un barattolo da mezzo litro, mescoliamo e lasciamo fermentare per un paio di minuti. Fatto, puoi bere!

Puoi fare lo stesso con il tè (un classico!): basta aggiungere un paio di cucchiaini a piacere in una tazza di tè nero appena preparato.

Un decotto di foglie e bacche di lampone

I salicilati si trovano non solo nelle bacche, ma anche nelle foglie. Molti li preparano per il futuro e li bevono nel freddo autunno e inverno. Preparare un tale decotto è facile:

  1. Far bollire l’acqua in una piccola casseruola;
  2. Versare alcune foglie secche di lampone (circa 200 grammi);
  3. Aggiungi miele, zenzero o tè nero a piacere;
  4. Far bollire per circa 2 minuti, togliere dal fuoco e lasciare fermentare.

Tè con lamponi e ribes

In realtà, perché limitarsi ai soli lamponi? Il ribes o la foglia di ribes è anche un’ottima aggiunta alla carta delle bevande fredde. E hanno anche molta vitamina C. Facciamo tutto come nella ricetta precedente, ma aggiungiamo il ribes.

Fiore di tiglio con lamponi

I fiori di tiglio hanno un eccellente effetto diaforetico e diuretico. Ecco perché si consiglia un decotto con loro come rimedio efficace per il raffreddore. Puoi combinare un tale decotto con marmellata di lamponi per addolcire. Oppure, prima prepara una bevanda alla frutta con le bacche e, se necessario, aggiungi fiori di tiglio.

Vin brulè analcolico con lamponi

Un altro cocktail freddo che vi riscalderà sicuramente se il tè nero ai lamponi vi stanca o volete qualcosa di più intenso. Per la ricetta avrai bisogno di:

  1. 1 litro di succo di arancia o pompelmo (preferibilmente appena spremuto, non confezionato);
  2. Mela o pera;
  3. Arancia;
  4. Limone;
  5. 200 grammi di lamponi freschi o surgelati;
  6. Spezie a piacere (pimento e pepe nero, anice stellato, alloro, chiodi di garofano, cardamomo, stecca di cannella). È meglio prendere intero, piuttosto che macinato, in modo che la bevanda non sia torbida;
  7. Miele o zucchero.

Per fare questo vin brulè analcolico:

  1. Versare il succo in una casseruola;
  2. Contemporaneamente aggiungete i lamponi (meglio se frullati) e il succo di mezzo limone;
  3. Tagliare a fettine la restante frutta (si possono affettare arance e limone) e metterle anch’esse in una casseruola;
  4. Aggiungi le spezie;
  5. Riscaldare la bevanda per 30 minuti senza portare a ebollizione;
  6. Lasciare in infusione per 30-40 minuti, quindi raccogliere la frutta e filtrare attraverso un setaccio in un contenitore separato.

Lamponi surgelati o marmellata per il raffreddore: cosa è più salutare?

Sopra, abbiamo già capito cosa decide non il lampone stesso o le sue foglie, ma una bevanda calda. Quindi non importa in quale forma getterai la tua bacca preferita nell’acqua bollente. Sarà comunque delizioso, ma se non sei un fan dell’acidità, ovviamente, è meglio prendere la marmellata.

I lamponi surgelati semplici sono decisamente più salutari di marmellate e confetture: in non ha zucchero. Quindi dovresti ricorrere ad esso se hai il diabete o segui la figura. In altri casi, non importa

Sommario

Di per sé, i lamponi non aiutano con il raffreddore. Ma il tè al lampone funziona alla grande. Tuttavia, come qualsiasi altra bevanda calda, che si tratti di succo di bacche, tè con limone e zenzero o brodo di pollo.

A rigor di termini, le infezioni virali non vengono trattate in alcun modo. Possiamo solo facilitare il lavoro della nostra immunità: bere molto e in abbondanza, sciacquarci il naso, fare gargarismi con sale o furatsilin e abbassare la temperatura elevata con antipiretici. Ebbene, il fatto che i lamponi possano sostituirli a causa dei salicilati nella composizione non è altro che un mito.

I lamponi aiutano con il raffreddore, il mito o la realtàultima modifica: 2024-01-19T11:06:57+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.