Tutto sulla perdita di peso

È possibile rimanere incinta con endometriosi uterina o no


Se una donna ha l'endometriosi, la domanda sarà naturale: come influenzerà il concepimento e la gravidanza. Molte malattie ginecologiche influenzano la fertilità. Vale la pena capire se puoi rimanere incinta con l'endometriosi dell'utero o meno.

In che modo l'endometriosi influisce sul concepimento?

Man mano che il tessuto endometriale cresce fuori dall'utero, continua a sanguinare, ma quel sangue non va da nessuna parte. Pertanto, nel tempo, si sviluppano cisti, cicatrici e aderenze uterine tra gli organi pelvici. Nascono così sintomi dolorosi e problemi di fertilità.
Inoltre, la maggior parte dei trattamenti per l'endometriosi mirano a prevenire l'ovulazione .
L'infertilità causata dall'endometriosi è dovuta a diversi motivi. PrimoI - quando la malattia colpisce le ovaie e/o le tube di Falloppio. Per la fecondazione prima dell'impianto, l'ovulo deve passare dall'ovaio nella cavità uterina oltre la tuba di Falloppio. Se una donna ha tessuto endometriale sulle tube di Falloppio, allora impediscono all'uovo di muoversi. Il secondo motivo. Sebbene i medici non sappiano esattamente perché ciò accada, l'endometriosi causa una grave infiammazione nel corpo. Il corpo rilascia sostanze che possono danneggiare o distruggere un uovo o uno spermatozoo. Tutti questi fattori impediscono la gravidanza.

Endometriosi e gravidanza - rischi

L'endometriosi può influenzare il concepimento, ma questo non significa necessariamente che la gravidanza sarà difficile o cattiva. Tuttavia, avere questa condizione aumenta il rischio di alcuni problemi. Gli studi dimostrano che le donne con endometriosi hanno molte più probabilità di avere la placenta previa quando questo importante organo per il feto scende nell'utero e copre l'intera parte della cervice. Di solito in questi casi è richiesto un taglio cesareo. Altre prove suggeriscono che l'endometriosi aumenta il rischio di aborto spontaneo, parto pretermine o preeclampsia (una condizione associata all'ipertensione), anche se gli esperti non sono sicuri di quanto questo possa essere. In casi molto rari, questa malattia può anche causare emorragie interne gravi o addirittura pericolose per la vita.
Tutti questi fattori sembrano intimidatori. Ma tieni presente che molte donne con endometriosi hanno una gravidanza e un parto perfettamente normali.
Non c'è dubbio che dovresti preoccuparti della tua salute e visitare regolarmente un ginecologo se hai l'endometriosi e stai pianificando una gravidanza.

Trattamento dell'endometriosi in gravidanza

Secondo uno studio dell'Università di Oxford del 2018, molti sintomi dell'endometriosi regrediscono o addirittura scompaiono completamente durante la gravidanza. Tuttavia, tutto è individuale: per alcuni la condizione si aggrava, per altri continuano le dinamiche stabili. In altre parole, il comportamento dell'endometriosi durante la gravidanza può variare in modo significativo. La cosa principale è consultare regolarmente un medico.

È possibile una gravidanza con l'endometriosi?

Non esiste una cura per l'endometriosi, ma ci sono opzioni per trattare i sintomi, il che aumenta le possibilità di concepimento. Alcune donne con endometriosi non hanno problemi a concepire, mentre altre hanno bisogno di aiuto. È difficile determinare in anticipo in quale gruppo cadrai. Pertanto, dovresti iniziare a provare a rimanere incinta in modo naturale.
Se i tentativi non hanno successo durante l'anno, i medici raccomandano di non farlo perdere tempo, ma passare alle tecnologie di riproduzione assistita.
La fecondazione in vitro o l'inseminazione intrauterina possono aggirare i problemi che rendono difficile rimanere incinta con l'endometriosi. Prima di queste procedure, una donna si sottopone a cure mediche in combinazione con un intervento chirurgico. La rimozione delle escrescenze esistenti aumenta le possibilità di una gravidanza sana.