Tutto sulla perdita di peso

Quanta acqua dovresti bere in estate, parere di esperti.


Sembra che tutti sappiano già che per una buona salute e aspetto è necessario bere abbastanza acqua. La necessità di liquidi è sempre individuale e varia a seconda di molti fattori, ad esempio dalla temperatura fuori dalla finestra.
Abbiamo chiesto a un nutrizionista, membro dell'Associazione Nazionale Dietisti e Nutrizionisti, quanta acqua bere in estate per evitare la disidratazione e come farlo correttamente Carattere Dina Tsybulko.

Valore idrico giornaliero

L'acqua rappresenta circa i 2/3 del peso corporeo di una persona. È necessario per tutti i processi metabolici e le reazioni nel corpo. Ecco perché è molto importante per noi consumare abbastanza HO per mantenere l'equilibrio idrico. Di per sé, il concetto di "equilibrio idrico" non dovrebbe essere considerato solo in senso letterale, dove la parola "acqua" significa solo acqua. Tra gli specialisti, questo termine è generalmente inteso come un equilibrio tra l'assunzione e l'escrezione di liquidi da parte del corpo.
Vi è un'assunzione giornaliera raccomandata di liquidi. In media, è di 30-40 ml per chilogrammo di peso corporeo umano. Calcolare la tua tariffa non è difficile, basta moltiplicare il tuo peso per 35 e ottenere la quantità richiesta di liquidi in millilitri al giorno. È importante capire che questa quantità include non solo l'acqua pura, ma anche tutti i liquidi che consumiamo: L'unica eccezione è l'alcol, che provoca una grave disidratazione.

Di quanta acqua hai bisogno in estate?

Ci sono determinate condizioni in cui abbiamo bisogno di aumentare l'assunzione di liquidi. Ad esempio, attività fisica: cardio, sollevamento pesi, persino jogging o danza. Inoltre, il corpo ha bisogno di più acqua a temperature corporee e ambientali elevate: in questo caso, insieme al sudore, perdiamo più liquidi del solito. Per evitare la disidratazione in estate, è importante consumare più HO quando fa caldo. In media, si consiglia di aggiungere da 300 a 500 ml di acqua all'assunzione giornaliera. Ci sono anche diversi segnali fisiologici per aumentare l'assunzione di liquidi: 1. La sete è il segnale più ovvio e affidabile che è ora di bere acqua. 2. Bocca secca, labbra secche: se senti la bocca secca, il corpo ti fa sapere che manca di umidità. 3. Aumento della sudorazione: il fluido fuoriesce dal corpo con il sudore. Questo è particolarmente comune durante l'allenamento o quando fa caldo.

Perché la disidratazione è pericolosa?

La disidratazione è comunemente intesa come una condizione in cui il bilancio idrico è inferiore al normale. Se questo indicatore è sceso solo del 2-3%, puoi già notare le sue spiacevoli manifestazioni: In nessun caso questi sintomi devono essere ignorati, poiché se il bilancio idrico è inferiore alla norma del 20%, la morte può già verificarsi.

Come bere acqua in estate?

Con il caldo, spesso vogliamo placare la nostra sete con bevande analcoliche nel vero senso della parola. Ma è importante sapere che l'acqua eccessivamente fredda, come l'acqua calda, può irritare il tratto gastrointestinale, portare a singhiozzo, indigestione e influire negativamente sul corpo. Pertanto, è ideale se il liquido consumato è a temperatura ambiente. Inoltre, è meglio rinunciare alle bevande gassate, contenenti caffeina e zuccherate, che presto ti renderanno ancora più assetato. Per quanto riguarda il regime del bere, secondo Dina Tsybulko, non ci sono regole rigide. Puoi bere quando vuoi: prima dei pasti, durante i pasti o subito dopo. Basta seguire una misura ragionevole, non versare immediatamente un litro o più di acqua in te stesso, altrimenti semplicemente non avrà il tempo di lasciare lo stomaco e porterà a una sensazione di pesantezza e disagio. Non dimenticare che l'acqua è molto importante per il corretto funzionamento del nostro corpo, e quindi per una buona salute, soprattutto in estate. Bevi abbastanza, sii energico e sano.