Cancro alla prostata (ghiandola prostatica), cause, principali segni, prevenzione.

Ti diremo come riconoscere i primi segni del cancro alla prostata e cosa dovrebbe sapere ogni uomo.

La ghiandola prostatica (prostata) è la ghiandola sessuale maschile, che si trova vicino fuori dalla vescica e copre parte dell’uretra. Il cancro alla prostata è una neoplasia maligna che si sviluppa dalle cellule epiteliali delle ghiandole prostatiche. È considerato uno dei tipi più comuni di cancro tra gli uomini e si colloca al secondo posto nella mortalità dopo il cancro ai polmoni.

Il cancro alla prostata potrebbe non manifestarsi per molto tempo. Molto spesso, viene diagnosticato solo nella 3-4a fase. È possibile determinare una neoplasia nelle prime fasi solo attraverso una visita medica.

Il tumore viene solitamente classificato secondo il sistema TNM:

T è la dimensione del tumore

N – metastasi ai linfonodi

M — metastasi ad altri organi

Motivi

Non è possibile dal punto di vista medico nominare le cause esatte del cancro alla prostata, ma ci sono importanti fattori di rischio. Questi includono:

predisposizione genetica (se i genitori o i parenti stretti avevano il cancro alla prostata, allora dovresti consultare regolarmente un medico dopo 45 anni);

età ( molto spesso questo tipo di oncologia viene diagnosticato negli uomini sopra i 65 anni);

squilibrio ormonale (colpito da insufficienza ormonale e aumento dei livelli di testosterone);

malattie pelviche (la malattia infiammatoria pelvica cronica può anche influenzare la formazione del tumore);

dettagli alimentari (un ruolo particolare è svolto dalla carenza di vitamina A e ?-carotene, nonché da un eccesso di grassi animali, le persone con obesità sono a rischio);

fumare ( le sigarette provocano non solo il cancro ai polmoni, ma anche il cancro alla prostata);

razziale ( Gli specialisti notano che i rappresentanti della razza negroide soffrono di cancro alla prostata più spesso di chiunque altro, al secondo posto c’è la razza caucasica, mentre gli asiatici hanno la malattia meno).

Se uno qualsiasi dei fattori ti è vicino, dovresti sottoporti regolarmente a un esame da un urologo e controllare il livello di PSA (antigene prostatico specifico – una sostanza la cui quantità nel sangue aumenta notevolmente con l’insorgere del cancro alla prostata). Le associazioni americane ed europee di urologia raccomandano il PSA come metodo principale per diagnosticare la malattia. Puoi anche determinare le dimensioni di un tumore maligno in base ai risultati dei metodi a ultrasuoni e a raggi X.

5 sintomi principali

Problemi di minzione

Il sintomo principale del cancro alla prostata sono i problemi urinari. Questo può essere sia impulsi frequenti, soprattutto di notte, sia difficoltà a urinare (ad esempio, un flusso debole). Presta attenzione al fatto che potrebbero esserci forti impulsi, ma il flusso di urina stesso è debole. Occasionalmente c’è minzione intermittente.

Alcune persone soffrono di incontinenza e hanno la sensazione che la vescica non si sia svuotata completamente.

Dolore

Un altro sintomo comune è il dolore. Può essere sperimentato nel perineo, nella regione sovrapubica, nella parte superiore della coscia e persino nelle ossa. Se la neoplasia preme sull’uretere, il dolore può comparire anche nella parte bassa della schiena. Il dolore si avverte anche durante la minzione.

Sangue

Se noti sangue nelle urine o nello sperma, dovresti consultare immediatamente un medico. Poiché questo segno può anche parlare di cancro. In medicina, questo sintomo è chiamato ematuria.

Problemi di erezione

Se inizi a riscontrare problemi di erezione regolari, dovresti stare in guardia. Con il cancro alla prostata, potresti anche provare dolore durante l’eiaculazione.

Modifiche esterne

Dovresti anche prestare attenzione al tuo aspetto. Se improvvisamente hai perso peso, è comparsa l’anemia, la tua pelle è diventata pallida o le tue gambe hanno iniziato a gonfiarsi (di solito a causa della linfostasi), quindi consulta immediatamente un medico. Questi segni sono già caratteristici del cancro alla prostata al quarto stadio.

I sintomi comuni includono anche perdita di appetito, costante sensazione di stanchezza e malessere. Estremamente raro, ma alcuni avvertono intorpidimento e formicolio alle gambe. Ciò suggerisce che il tumore è coinvolto nella colonna vertebrale, che, a sua volta, preme sul midollo spinale.

Alcuni di questi sintomi si applicano anche ad altre malattie, come la prostatite cronica. È importante controllare e monitorare la salute degli uomini.

Come viene trattato?

Il trattamento del cancro alla prostata dipende dallo stadio della malattia e dalle caratteristiche fisiche del paziente. Nelle prime fasi sarà sufficiente eseguire una radioterapia ad alta precisione. È esterno o interno. Molto spesso, i medici eseguono la brachiterapia in anestesia generale (uno dei tipi di radioterapia, in cui una sorgente di radiazioni viene introdotta nel corpo). Per rallentare la crescita del tumore, viene prescritta la terapia ormonale.

Inoltre, i medici spesso devono rimuovere completamente il tessuto e l’organo del tumore. Questa procedura è chiamata prostatectomia radicale. Per il cancro di primo e secondo grado, l’intervento chirurgico è minimo: viene eseguito attraverso forature. Questo riduce il rischio di complicanze. Se il tumore è grande, viene rimosso durante un’operazione aperta. Questo è il metodo più traumatico.

La chemioterapia è già utilizzata nel quarto stadio o con metastasi.

Prevenzione del cancro alla prostata

Molto spesso, questo tipo di cancro colpisce gli uomini più anziani, ma negli ultimi anni i medici hanno notato una tendenza al ringiovanimento. Ecco perché gli oncologi raccomandano agli uomini di sottoporsi a test: dai 18 ai 40 anni – una volta ogni tre anni e dopo i 40 anni – ogni anno.

Per ridurre al minimo il rischio di sviluppare il cancro, vale la pena vivere uno stile di vita sano e attivo. Inoltre, osserva la tua dieta, mangia cibi meno grassi. Abbandona le cattive abitudini (fumo, alcol). Non iniziare malattie urologiche.

Cancro alla prostata (ghiandola prostatica), cause, principali segni, prevenzione.ultima modifica: 2024-01-25T11:06:47+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.