Miti e verità sui fibromi uterini. Consigli utili

Il mioma è un tumore benigno formato dal tessuto dell’utero stesso. Sicuramente molti hanno sentito parlare di questa malattia o addirittura l’hanno incontrata. In questo articolo parlerò dei miti che circondano i fibromi uterini.

Il mioma è una malattia molto comune, si verifica in quasi la metà delle donne. La caratteristica principale dei fibromi è che si sviluppa sotto l’influenza degli ormoni. Cioè, cambiando lo sfondo ormonale nel corpo, i fibromi possono essere tenuti sotto controllo. Spesso i fibromi sono asintomatici. Ma a volte provoca dolore nell’addome inferiore, sanguinamento, infertilità. Ti dirò quali principi di base devono essere osservati per creare una situazione favorevole nel corpo per il recupero e prevenire la crescita dei fibromi.

Ma prima, alcuni miti.

Mito 1. Con i fibromi, è necessario monitorare costantemente il livello degli ormoni.

Infatti, la determinazione del contenuto di ormoni nel sangue non dà nulla. Molto probabilmente saranno normali. Dopotutto, non è il contenuto quantitativo degli ormoni che conta, ma il rapporto tra i più importanti steroidi sessuali femminili nel sangue: estrogeni e progesterone. Se sono comparsi i fibromi, è già chiaro che questo rapporto è stato violato una volta e questo ha avviato il processo. Un’analisi per gli ormoni dovrebbe essere eseguita se c’è infertilità sullo sfondo dei fibromi, una violazione del ciclo mestruale. La concentrazione di ormoni non influisce sul tasso di crescita del nodo, sulla sua posizione nell’utero, sulla probabilità di complicanze. Quindi è necessario determinare gli ormoni solo se ci sono complicanze associate ai fibromi.

Mito 2. Il mioma porta al cancro e quindi deve essere rimosso con urgenza.

Questo non è vero. Il mioma è un tumore benigno dell’utero, quasi mai si trasforma in cancro. Solo lo 0,5% di tutti i fibromi degenera in sarcoma, una neoplasia maligna. Questo può essere sospettato dalla rapida crescita dei fibromi. Ma ora i medici ritengono che l’aspetto del sarcoma a volte non sia associato a fibromi, ad es. sono malattie separate. Eliminare o meno dipende da altri motivi.

Mito 3. L’utero viene sempre rimosso insieme ai fibromi.

Nella ginecologia moderna, il principio “nessun organo, nessun problema” è stato a lungo abbandonato. Oggi i medici stanno cercando di preservare l’utero, considerandolo un organo importante per tutto il corpo. Sono state sviluppate molte tecniche per il trattamento dei fibromi, se l’utero può essere lasciato, sarà sicuramente preservato. La rimozione dell’utero è un’opzione estrema quando altri metodi sono inefficaci o il loro uso non ha senso. Ad esempio, quando il tumore è diventato molto grande o quando il nodo è posizionato in modo tale che è impossibile rimuoverlo solo.

Mito 4. I fibromi devono essere curati.

I fibromi uterini crescono raramente e interferiscono con la vita normale. Più spesso è un nodo che viene trovato accidentalmente sugli ultrasuoni. Raggiunge una dimensione di 4-5 cm, ed è qui che il suo sviluppo si interrompe. Ma deve essere monitorato ripetendo l’ecografia 2 volte l’anno. A volte i fibromi subiscono uno sviluppo inverso, ad esempio, quando lo sfondo ormonale nel corpo cambia, durante l’allattamento, durante la menopausa. Pertanto, non affrettarti a curare i fibromi e non preoccuparti. Osservare: un fibroma asintomatico non richiede trattamento. A volte i fibromi sono “sintomatici”, possono esserci mestruazioni molto abbondanti, dolore pelvico cronico. Se il fibroma è grande, gli organi vicini possono essere compressi e la minzione è disturbata. È allora che hai bisogno di essere curato.

Mito 5. Il raschiamento della cavità uterina è sempre prescritto per i fibromi

Non sempre. A volte è necessario il curettage (“pulizia”) – se c’è una combinazione con sanguinamento uterino, un polipo nella cavità uterina, un cambiamento nella mucosa della cavità uterina (iperplasia endometriale). In altri casi, questo non è necessario e non viene fatto.

Mito 6. Se hai i fibromi, non puoi andare allo stabilimento balneare e prendere il sole

Non ci sono prove scientifiche che le donne con fibromi non debbano essere trattate con il calore. Non è stato dimostrato che il calore provochi la crescita del nodo, i fibromi aumentano solo a causa della stimolazione ormonale. Non ha niente a che fare con il bagno. Ma prendere il sole al sole non è sicuro, proprio come surriscaldarsi nella vasca da bagno, osserva la moderazione.

Mito 7. Non puoi partorire con i fibromi

Questo non è vero. Piccoli nodi che crescono nello strato muscolare non interferiscono con il concepimento, il portamento e il parto. Sebbene l’esistenza stessa dei fibromi sia già un indicatore che non tutto è in ordine con l’utero. Pertanto, durante la gravidanza, è necessaria maggiore attenzione. Un certo pericolo è rappresentato dai nodi che deformano la cavità uterina. A volte devono essere rimossi quando si pianifica una gravidanza.

Mito 8. I farmaci ormonali eliminano i fibromi

A volte per i fibromi vengono prescritti ormoni progestinici, preparati sintetici di progesterone. L’assunzione di ormoni non risolve completamente il problema. Dopo che il farmaco viene interrotto, la malattia può ripresentarsi, perché. la causa non è stata corretta. Inoltre, l’assunzione di ormoni è un effetto piuttosto ruvido sul corpo. Ciò provoca lo sviluppo di spiacevoli effetti collaterali, come l’ispessimento del sangue e il rischio di trombosi venosa. Quindi gli ormoni non sono un’opzione.

Allora. Se il fibroma non dà fastidio, non ha bisogno di essere trattato, deve essere osservato. Ma questo non significa che non esista. È utile creare una situazione nel corpo in cui i fibromi non si svilupperanno e non daranno complicazioni.

Ecco tre principi dello yoga e dell’Ayurveda che promuovono la guarigione.

  1. Includi nella tua vita una serie di esercizi, yoga terapia. Un tale complesso dovrebbe essere leggero e non causare tensione. Non dovrebbe avere fissazioni a lungo termine in asana (posizioni) in piedi e seduti. La preferenza può essere data ai vinyasa, movimenti dinamici associati alla respirazione. Fai più rotazioni, movimenti di “apertura” nelle articolazioni dell’anca.
    È utile includere badha konasana “farfalla”. In posizione seduta, apri i fianchi e unisci i piedi in modo che i bordi interni dei piedi non si restringano, ma piuttosto si aprano, gira i piedi e i fianchi. Rimani in questa posizione per circa 5 minuti. e fai alcune piacevoli inclinazioni del corpo avanti e indietro, ai lati. E poi, tenendo le gambe in una “farfalla”, abbassa il corpo (schiena) sul cuscino e sdraiati in questa posizione per 2-3 minuti.
    Il tuo complesso deve essere completato con posizioni invertite e piacevole rilassamento. E un altro punto importante: non devi farlo in modo tale che sia difficile per te, ma assicurati di osservare la regolarità nelle lezioni. Il complesso della terapia yoga aiuterà a normalizzare l’equilibrio ormonale nel corpo e migliorare la circolazione sanguigna negli organi pelvici, migliorare l’umore.
  1. Presta attenzione alla respirazione, tecniche di respirazione yoga che influenzeranno il sistema nervoso, migliorando la regolazione degli organi riproduttivi e creando un atteggiamento psicologico calmo e positivo verso la guarigione.
    Da dove posso iniziare?
    Pratica di respirazione consapevole.
    Siediti in una posizione comoda con la schiena dritta, puoi appoggiarti a un supporto. Di solito respiriamo superficialmente e inconsapevolmente, perché la respirazione è un processo riflesso. Ora stiamo osservando consapevolmente il respiro. Puoi anche notare che anche il torace e persino i muscoli del collo sono coinvolti nel processo di respirazione. Guardalo per 3-5 minuti.
  1. Analizza la tua dieta. Il tuo cibo dovrebbe essere per lo più caldo e facilmente digeribile. Aggiungi spezie che fanno bene all’utero: semi di cumino nero, cumino, finocchio, cardamomo, curcuma.
    Aggiungi un utile decotto “curativo” che funzionerà bene sul tessuto uterino:

    Grattugiate i semi di psillio e le foglie secche del mantello in un rapporto 1:2. Preparare 2-3 cucchiai di questa miscela con un bicchiere di acqua bollente, chiudere in un thermos per 1 ora, quindi filtrare. Bere l’infuso 3 volte al giorno alla stessa ora, un cucchiaio, come medicinale, senza mescolarlo al cibo.

Nel nostro corso “Yoga terapia per fibromi uterini. Raccomandazioni dell’Ayurveda” studieremo in dettaglio e includeremo nella pratica quotidiana un complesso di terapia yoga, pratiche di respirazione, tecniche di rilassamento, recupero energetico e i principi dell’Ayurveda trattamento.

Unisciti a noi!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Miti e verità sui fibromi uterini. Consigli utiliultima modifica: 2024-01-28T05:06:51+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.