Lo zucchero nella frutta è buono o cattivo

I media ci bombardano di storie sui rischi per la salute dello zucchero e di consigli su come evitare tutti i dolci. Io stesso, dopo diversi anni di studio della nutrizione e del suo impatto sulla salute e sull’aspettativa di vita, mi sono reso conto che lo zucchero è uno dei principali nemici alimentari dell’uomo moderno. Tuttavia, la maggior parte di noi non sempre capisce quale tipo di zucchero, in quali quantità, con quale nome e in quali prodotti sia pericoloso per la salute.

Cerco periodicamente di rispondere a queste domande sulle pagine del mio blog e recentemente ho ospitato un programma di webinar sul tema dello zucchero, che ripeterò prossimamente.

Molti dei miei lettori mi chiedono se la frutta faccia male, perché la maggior parte è così ricca di zucchero. Pertanto, ho deciso di pubblicare questo articolo, che spero possa aiutare a capire.

Zucchero confezionato al naturale e zucchero raffinato: qual è la differenza?

C’è un punto che spesso non viene chiarito dai media e dagli operatori sanitari: lo zucchero che si trova nei cibi integrali è buono e necessario per noi. L’amore per i dolci, che è insito in noi per natura, è stato progettato per mantenere la nostra salute.

Puoi e dovresti soddisfare la tua naturale voglia di dolci con frutta e bacche fresche nella loro forma naturale. Intendo piante intere, non succo (anche appena spremuto), purea o altro. I frutti interi contengono non solo fruttosio, ma anche fibre utili ed essenziali per l’organismo, vitamine, minerali e altri importanti elementi chimici.

Tuttavia, nel tentativo di rendere il loro prodotto più desiderabile, i produttori di alimenti hanno sfruttato il nostro naturale desiderio di dolci in un modo che ha iniziato a farci molto male. Il fatto è che durante il processo di raffinazione / raffinazione, quando lo zucchero viene rimosso dalla sua “confezione naturale”, perde acqua, fibre e quasi tutti gli altri nutrienti ed elementi. Tutto ciò che rimane del “kit originale” è zucchero e solo zucchero.

I produttori di alimenti aggiungono questi zuccheri concentrati e dal sapore dolce agli alimenti che causano malattie. Di conseguenza, gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti sono spesso carichi di grassi malsani, sale, conservanti e coloranti. Tutto ciò lo rende malsano per una serie di motivi, e non solo per gli zuccheri aggiunti.

Zuccheri aggiunti

Piccole quantità di zucchero aggiunto, soprattutto se cucinate in casa, non rappresentano un rischio significativo per la salute. Ad esempio, l’American Heart Association raccomanda di non superare questa quantità di zucchero aggiunto al giorno:

– 6 cucchiaini per le donne,

– 9 cucchiaini per gli uomini,

– 3 cucchiaini per i bambini.

MA!!! È molto importante capire che lo zucchero entra nel nostro corpo non solo quando aggiungiamo 2 cucchiaini alla nostra tazza di caffè mattutina. Lo zucchero aggiunto si trova in quasi tutti gli alimenti trasformati industrialmente, e non solo in quelli che hanno un sapore dolce (come i biscotti), ma includono anche:

  • salse per insalata e pasta
  • zuppe in scatola
  • spuntini e creme spalmabili
  • marinate,
  • bevande analcoliche,
  • alcuni prodotti a base di carne lavorata (salsicce, salsicce, pancetta, prosciutto),
  • latticini
  • cereali per la colazione e barrette energetiche.

Pertanto, anche questi prodotti devono essere presi in considerazione se si desidera seguire i consigli e non superare i tassi di consumo di zucchero che ho descritto sopra.

Ecco una piccola immagine che mostra quanto zucchero aggiunto contengono alcuni alimenti:

Fonte

Foto

Lo zucchero nella frutta è buono o cattivoultima modifica: 2024-01-29T11:06:50+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.