Tutto sulla perdita di peso

Maionese dai pidocchi, i pro ei contro dell'utilizzo


I pidocchi sono piccoli parassiti senza ali che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Sono altamente contagiosi e si diffondono rapidamente, deponendo diverse uova al giorno. L'infestazione da pidocchi, o pediculosi, viene curata in molti modi, tra i quali si cita la maionese. Vale la pena notare che non ci sono molte prove scientifiche sull'efficacia della maionese dai pidocchi. La maionese è una combinazione di tuorlo d'uovo, aceto e oli vegetali. Questi ingredienti non hanno lo scopo di uccidere i pidocchi e le loro uova (chiamate lendini) come medicinale. Tuttavia, molte persone usano la maionese sperando di sbarazzarsi dei parassiti con una sostanza più sicura e naturale.

Pidocchi maionese e lendini

Per sbarazzarsi finalmente dei pidocchi, è necessario eliminare sia i parassiti stessi che le lendini. Si ritiene che la maionese possa "soffocarli". Tuttavia, non ci sono prove evidenti che questo metodo sia efficace. Potresti notare una temporanea diminuzione dell'attività sul cuoio capelluto, ma molto probabilmente i pidocchi torneranno.
Lo svantaggio dell'uso della maionese contro i pidocchi è che non garantisce rimozione completa delle lendini.
Ciò significa che le uova potrebbero schiudere nuovi parassiti nel prossimo futuro e dovrai ricominciare il trattamento ancora e ancora. In questo caso, metti gli altri a rischio di contrarre i pidocchi. Se hai i capelli e il cuoio capelluto grassi, la maionese aggraverà la situazione. Esiste la possibilità di sfoghi di acne intorno all'attaccatura dei capelli, al viso e al collo. Un altro effetto collaterale è un possibile cattivo odore, soprattutto se si lascia la maionese troppo a lungo o si fa una maschera con l'aggiunta di tuorli d'uovo. Va aggiunto che ci sono alcune discutibili procedure di controllo dei pidocchi di cui potresti aver sentito parlare. Ecco alcuni dei più comuni.

La tintura per capelli uccide i pidocchi?

Alcuni tipi di tinture per capelli contengono sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Questi includono il perossido di idrogeno e l'ammoniaca, che possono uccidere i parassiti. Tuttavia, questo non si applica alle lendini e non è adatto nemmeno per il trattamento dei pidocchi nei bambini piccoli. In ogni caso, la prospettiva di applicare prodotti chimici alla testa non è credibile.

Olio di cocco per i pidocchi

Come la maionese, l'olio di cocco ha una consistenza densa che a volte viene usata per soffocare i pidocchi e le loro uova. Ma l'efficacia di questo metodo non è stata dimostrata. Non ci sono quasi prove che l'olio di cocco respinga gli insetti ed elimini definitivamente i pidocchi. Ma non contiene ingredienti tossici e non danneggerà i capelli e il cuoio capelluto, come le opzioni descritte in precedenza.

È possibile rimuovere i pidocchi con oli essenziali?

Alcuni oli essenziali - eucalipto, melaleuca e menta piperita - hanno proprietà antiparassitarie e antimicotiche. Pertanto, la necessità di loro, come medicinali, sta crescendo. Ancora una volta, non ci sono forti argomenti sull'efficacia degli oli contro i pidocchi. Inoltre, a volte provocano una reazione allergica.
Vedi anche: Il Tea Tree Oil aiuta ? con psoriasi ? ?Fortunatamente, le farmacie hanno una varietà di speciali shampoo anti-pidocchi. Sono venduti senza prescrizione medica e contengono permetrina e pirtrin. Studiati per trattare i pidocchi, questi shampoo inibiscono l'attività delle lendini e degli adulti. Per rimuovere i parassiti, lo shampoo viene applicato sul cuoio capelluto per diversi minuti, quindi lavato via. È importante leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Dopo aver lavato con un pettine fine, pettina le lendini morte. Questi rimedi vengono utilizzati per diversi giorni fino a quando il cuoio capelluto non è completamente sano.