Tutto sulla perdita di peso

5 passaggi per eliminare efficacemente la voglia di zucchero


Penso molto alla dipendenza da zucchero. Sul corso, dove stiamo lavorando attivamente con lei (in questo momento), e proprio nei luoghi pubblici, quando vedo bambini e adulti nei suoi (dipendenti) “abbracci”. E non sono l'unico a pensarci. La disintossicazione dallo zucchero è ovunque ora: le persone riducono lo zucchero individualmente o seguono programmi. Diverse volte mi sono imbattuto in chiamate da parte degli autori di programmi per fare regolarmente disintossicazioni dallo zucchero per non ricadere nell'"ago" della dipendenza da zucchero. Ho letto nei commenti che anche dopo aver subito una tale disintossicazione, il desiderio di mangiare zucchero non scompare o sorge presto con rinnovato vigore. Si scopre che tutti gli sforzi e la violenza contro se stessi sono vani? E per molti questa è vera violenza: passano attraverso i classici sintomi dell'astinenza da sostanze. Se non invano, quanto tempo ci vuole per liberarsi dallo zucchero? E come fai a sapere se una disintossicazione dallo zucchero ha avuto successo? Ci sono segnali oggettivi? Credo che una svolta nell'eliminazione della dipendenza da zucchero possa essere raggiunta abbastanza rapidamente se si seguono alcune regole. Sì, ci sarà ancora un po' di tempo per desiderare i dolci, anche per abitudine, ma fisiologicamente uscirai dall'ago dello zucchero, e ancora di più - proverai sensazioni molto positive!

Fissa obiettivi specifici

Prima di iniziare il programma, stabilisci degli obiettivi. Puoi iniziare con come ti senti e i cambiamenti che vuoi ottenere. Molto probabilmente, conosci a livello di sintomi le tue difficoltà personali con lo zucchero. Se non ci hai pensato, guardati. Sintomi comuni: sensazione di dipendenza fisica, frequenti sbalzi d'umore, fame costante, fluttuazioni di energia, annebbiamento cerebrale, difficoltà di concentrazione, sovrappeso, ecc. E l'obiettivo quindi è rimuovere lo zucchero, e con esso questi spiacevoli sintomi. Se partiamo dai sintomi negativi per formulare ciò per cui ci battiamo, allora per molti lo è:
  • Perdita del desiderio di zucchero
  • umore stabile
  • concentrazione prolungata
  • Chiarezza di pensiero
  • livello di energia stabile
  • stabilità o perdita di peso
  • normale regolazione dell'appetito
Misura e modifica la tua strategia! Come in ogni progetto, per capire se ci sono progressi, è necessario inserire indicatori misurabili. Per fare ciò, puoi tenere un diario e annotarci i tuoi sentimenti. È facile tornare alle sensazioni e al benessere all'inizio del programma. Puoi anche valutare l'intensità dei tuoi sintomi utilizzando un sistema di punteggio basato su criteri per te importanti. In base agli obiettivi di cui sopra, potrebbe trattarsi di desiderio di zucchero, umore, concentrazione e così via. Segna il foglio per la settimana successiva, appendilo in un posto ben visibile e imposta i punti ogni giorno. Alla fine della settimana, puoi fare il punto e osservare le dinamiche. Con il giusto approccio e azioni attive, la tua voglia di dolci dovrebbe essere ridotta in modo molto significativo. Se ciò non accade, vale la pena riconsiderare la strategia.

Prima sostituzione, poi rifiuto

Una delle regole nutrizionali quando si lavora con i clienti per cambiare la loro dieta è trovare prima un sostituto per il prodotto che si desidera eliminare. La sostituzione dovrebbe essere soddisfacente e appagante. Anche se il piacere della sostituzione non arriva subito. Il cliente stesso può trovare un sostituto adeguato soprattutto, i programmi offrono solo opzioni. Vale la pena ricordare che fisiologicamente, per raggiungere la sazietà, un pasto deve contenere grassi e proteine. Sono loro che danno segnali a livello ormonale che una persona è sazia e rendono sostenibile il rifiuto di qualche prodotto.

Adoro il grasso!

Cos'è innanzitutto lo zucchero? Esatto: una fonte di energia! Allo stesso tempo, non l'unico e non il più efficace! Quale altra fonte di energia esiste? Grasso! E no - il grasso non ti fa ingrassare, al contrario - il grasso sano ti fa dimagrire. Questo è esattamente ciò che riferiscono eminenti ricercatori e medici. Il grasso è un combustibile pulito e ad alta intensità energetica, una fonte di energia a lungo termine, dona lucidità di pensiero, buon umore, consente di mantenere un peso sano e rallenta il processo di invecchiamento. Ancora di più: è la capacità di bruciare i grassi la chiave per sbarazzarsi della dipendenza da zucchero. È molto semplice. Finché bruci solo zucchero, il corpo te lo chiederà. Se elimini lo zucchero ma non aggiungi grasso, il tuo corpo farà di tutto per rifornirsi di zucchero. Ad esempio, è in grado di convertire preziose proteine in zucchero. In una delle conferenze, l'autore ha paragonato questo processo al "riscaldamento della casa bruciando banconote da 100 dollari". Non ne hai affatto bisogno. Ancora di più: prolunga l'agonia e il tormento, permettendo al corpo di aggrapparsi alla "stampella" di zucchero. Ecco alcuni esempi di partecipanti al mio corso "Corpo sano, peso sano!" che hanno eliminato con successo la voglia di zucchero e si sono adattati a bruciare i grassi come fonte di energia: “Oggi ho una giornata “shock” — colazione alle 7.30 (uovo sodo, insalata di avocado con pomodori), pranzo di lavoro alle 13.30 (!! sono riuscito a scegliere una piccola porzione di carne con verdure), solo entro le 22.30 sono arrivato a casa - un bicchiere di brodo con un uovo. Non c'erano snack né fame. Attivo e allegro” “Buonasera! Sono orgoglioso di me stesso oggi