Perché perdiamo energia

Nel mondo moderno, soprattutto nelle grandi città, sempre più persone lamentano stanchezza cronica e perdita di energia. Tutto nel corpo umano è interconnesso. La differenza tra medicina funzionale e medicina occidentale è che in caso di eventuali disturbi locali, il medico percepisce sempre il corpo come un sistema generale e cerca di trovare la fonte del problema.

Ci sono molte ragioni per la fatica, alcune sono nascoste, altre sono più evidenti. La bassa energia è un sintomo di una serie di malattie patologiche, ma nella maggior parte dei casi è un riflesso del nostro stile di vita, delle abitudini quotidiane. Possiamo lavorarci sopra e sistemare la situazione.

Esaminiamo le cause della fatica in termini di digestione. Se iniziamo a ripristinare un sistema, ripristineremo gradualmente gli altri uno per uno.

La predominanza di alimenti a basso o nullo valore nutritivo, carboidrati semplici nella dieta.

Gli alimenti a basso valore nutritivo (spesso carboidrati semplici) creano una carenza di micro e macro elementi nel corpo, che porta all’interruzione del tratto digestivo, aumenta il rischio di infiammazione. I carboidrati semplici hanno anche un alto indice glicemico. L’indice glicemico è un indicatore che caratterizza il tasso di scomposizione degli alimenti nel corpo umano in glucosio (ovvero il tasso di aumento dei livelli di zucchero nel sangue). I carboidrati semplici, entrando nel corpo, aumentano i livelli di zucchero nel sangue, il pancreas produce rapidamente l’ormone insulina per rimuovere lo zucchero dal sangue e farlo entrare nelle cellule. Di conseguenza, tali picchi di zucchero nel sangue e le sue successive cadute ti tolgono energia, ti senti stanco e raggiungi una nuova porzione per aumentare l’energia.

Riduci al minimo gli alimenti nella tua dieta come:

— farina bianca, pane ricavato da essa, dolci, pasta, cereali trasformati: riso bianco, semolino, mais, ecc.

— zucchero bianco e tutti i prodotti che lo contengono: cioccolato, miele, caramelle e confetteria, bevande dolci, yogurt ripieni, salse.

La funzione principale dei carboidrati è quella di fornire energia al corpo, quindi includi carboidrati complessi nella tua dieta: verdura, frutta, legumi, pane integrale, grano saraceno, farina d’avena.
Non aumentano la glicemia, consentendo al tuo corpo di immagazzinare e consumare progressivamente l’energia che riceve.

Liquido insufficiente.

L’acqua migliora la digestione, i processi metabolici nel corpo, fornisce nutrienti e ossigeno a tutte le parti del nostro corpo, rimuove le tossine. L’acqua è un’importante fonte di energia nel nostro corpo. L’assenza di questa sostanza necessaria nel corpo umano riduce l’attività enzimatica, con conseguente calo delle prestazioni e la persona diventa letargica.

Molte delle reazioni biochimiche che si verificano nel tuo corpo ogni giorno portano alla perdita di acqua che deve essere reintegrata. Anche una disidratazione moderata può ridurre i livelli di energia e la concentrazione.
Prova a bere un bicchiere d’acqua al mattino e bevi tutto il giorno, entra in questa buona abitudine e vedrai presto dei cambiamenti.

Dieta squilibrata, diete.

Nella ricerca degli ideali, iniziamo a sentire non noi stessi, ma le norme che ci vengono imposte. Restrizioni, diete: tutto ciò porta a una dieta squilibrata, una carenza di vitamine nel corpo, oligoelementi, perdita di energia e forza.

I carboidrati (50-60% della tua dieta) sono la nostra principale fonte di energia. Se la dieta di una persona è carente di carboidrati, non possiamo parlare di altri processi, perché il nostro corpo non alloca energia per loro.

Grassi (20-30% della tua dieta) – importanti per lo sviluppo del nostro cervello e il mantenimento del sistema nervoso, accumulo di energia, sangue regolazione dello zucchero. I grassi sono la base della nostra giovinezza, della salute dei tessuti e del sistema ormonale.

Proteine (20% della tua dieta) – formano il materiale da costruzione per il nostro corpo, sono una parte importante del sistema immunitario del corpo, hanno una funzione energetica – quando la disgregazione proteica produce 17,2 kJ (4 kcal) di energia.

Vitamine e microelementi sono necessari per mantenere le funzioni vitali del corpo. La loro mancanza o violazione dell’assimilazione porta alla rottura del corpo. Hanno un effetto regolatore sul metabolismo, avendo così un normale corso di tutti i processi nel corpo.

Fibra – mantiene le pareti del nostro intestino in uno stato sano e aiuta anche a regolare i livelli di colesterolo, sostiene la crescita e l’attività vitale di microflora, assorbe l’acqua come una spugna , passa in tutto il corpo e purifica il nostro tratto gastrointestinale. La fonte di fibre è frutta e verdura.

Ecco perché, per mantenere la salute e l’energia nel nostro corpo, è così importante aderire a una dieta equilibrata, dove ogni elemento, anche il più piccolo, svolge la sua funzione insostituibile.

Abuso di bevande energetiche (caffè, bevande zuccherate, alcol).

La caffeina aumenta i livelli di cortisolo in proporzione alla quantità consumata, quindi una quantità moderata può aumentare i livelli di serotonina e una quantità maggiore aumenterà i livelli di cortisolo fino al punto in cui il corpo ne ha bisogno di più serotonina per bilanciare i livelli di cortisolo poiché questi neurotrasmettitori devono bilanciarsi a vicenda.

Il tuo cervello si adatta alla quantità di caffeina che bevi normalmente, quindi quando riduci il caffè, l’assenza o la mancanza di caffeina fa diminuire i livelli di serotonina, il che può causare irritabilità, mal di testa, sentimenti di ansia, affaticamento, incapacità di concentrazione.

Queste bevande possono effettivamente fornire una carica temporanea di energia, grazie al loro alto contenuto di caffeina e zucchero. Ma dopo ti sentirai ancora più stanco.

L’alcol è una sostanza chimica psicogena che deprime il sistema nervoso centrale. Il consumo regolare di alcol porta a gravi disturbi nel metabolismo della serotonina cerebrale, riducendone il contenuto nel cervello. Per questo motivo, le cellule reagiscono più male alla presenza di serotonina.

Pertanto, quando consumi bevande energetiche nella speranza di una sferzata di energia, ricorda che si tratta di un fenomeno temporaneo, e spesso questo porta ad ancora più stanchezza.

Le ragioni del basso consumo energetico sono altri fattori come:

Sedentario. Il movimento regola i processi metabolici nel corpo, favorisce la circolazione sanguigna e influenza le emozioni.

Dormire di cattiva qualità. La privazione del sonno è una delle le cause più ovvie della fatica. Il tuo corpo svolge molte funzioni durante il sonno, inclusa la conservazione della memoria e la produzione di ormoni che regolano il metabolismo e l’energia.

Stress. Lo stress è lo shock più forte che colpisce il nostro microbioma. L’intestino è una gigantesca matrice che registra lo stato del nostro ambiente interno ed è sotto il controllo dell’inconscio. L’intestino raccoglie tutte le informazioni con l’aiuto del proprio sistema nervoso. Ecco perché il rilassamento, la salute emotiva è così importante per la salute: questo forma la nostra immunità.

Cellule cerebrali e nervose sane, protette, adeguatamente nutrite sono le produttrici di emozioni ed energia positive.

Quindi possiamo concludere che la bassa energia e l’affaticamento possono essere sintomi di malattia. Ma molto spesso è una conseguenza del modo di vivere, delle nostre abitudini. Ogni grande cambiamento inizia con passi piccoli ma coerenti. Provalo e inizierai a notare cambiamenti in te stesso, nel mondo che ti circonda, e questo ti darà forza, ti ispirerà a fare ulteriori cambiamenti!

Dopotutto, la nostra salute è il nostro principale investimento, il fondamento della vita.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Perché perdiamo energiaultima modifica: 2024-03-15T14:04:33+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.