Regole di conservazione della carne congelata

Per preservare la freschezza e le proprietà nutrizionali degli alimenti, il congelamento è il modo migliore per farlo. Mettiamo tutto nel congelatore non solo frutta e verdura, ma anche carne. È importante seguire le regole per conservare la carne congelata e per quanto tempo può rimanere lì.

A seconda del tipo di taglio e del tipo di carne, i semilavorati possono essere conservati nel congelatore e non si deteriorano per 1-12 mesi.

La conservazione sicura proteggerà la carne dalla perdita di qualità e gusto, nonché dalla crescita batterica.

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) rileva che è sicuro conservare la carne nel congelatore a -18°C.

In un ambiente più caldo, i batteri possono crescere e causare intossicazione alimentare. Questo è il motivo per cui la carne conservata in frigorifero di solito è buona solo per pochi giorni. Temperature insufficientemente basse rallentano la crescita solo di alcuni batteri.

Il corretto congelamento della carne protegge dai batteri patogeni che vengono trasmessi attraverso il cibo e causano gravi malattie. Inoltre, questo processo evita la perdita di gusto e qualità. Un certo numero di composti nella carne si ossidano e si decompongono abbastanza rapidamente a temperatura ambiente, provocando notevoli cambiamenti di sapore.

Preparare la carne per il congelamento

Nella maggior parte dei casi, la carne acquistata al mercato può essere conservata nell’imballaggio in cui è stata venduta. Per prima cosa, controlla se ci sono buchi o lacerazioni. L’imballaggio ermetico manterrà la carne al sicuro alla temperatura consigliata.

Se tagli la carne, anche questa deve essere adeguatamente confezionata prima del congelamento. La Food and Drug Administration (FDA) raccomanda di avvolgere i pezzi in un foglio ermetico o in un involucro di plastica quando si congelano per più di 2 mesi.

Temperatura di congelamento

La temperatura di congelamento è un aspetto critico della conservazione della carne. Si consiglia di conservare la carne congelata a -18°C o meno. È questa temperatura che ritarda la crescita dei batteri e uccide qualsiasi altro microbio, come lieviti e muffe, negli alimenti.

Usa un termometro per controllare se il loro congelatore raggiunge o meno quella temperatura. Alcuni congelatori che vedono un uso frequente potrebbero non raggiungere costantemente una temperatura così bassa, il che può mettere il cibo a rischio di crescita batterica e deterioramento.

Scongelamento della carne

Esistono tre modi principali per scongelare e scongelare la carne dal congelatore.

Il modo più lento e forse più sicuro è scongelare la confezione sigillata in frigorifero. I tagli di carne più piccoli possono scongelarsi in poche ore, mentre i tagli di carne più grandi possono scongelarsi in pochi giorni.

Per scongelare la carne più velocemente, mettila in un sacchetto di plastica ermetico e mettere in una vasca di acqua fredda. È necessario cambiare l’acqua ogni 30 minuti e cuocere la carne subito dopo averla scongelata.

Alcuni forni a microonde hanno anche impostazioni speciali per scongelare la carne congelata. Quando si utilizza il metodo a microonde, la carne deve essere cotta subito dopo lo scongelamento.

Non scongelare mai la carne all’aperto a temperatura ambiente, ad esempio sul bancone o nel lavandino. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) osservano che i batteri possono moltiplicarsi rapidamente a temperatura ambiente.

Una volta che la carne cruda è stata adeguatamente scongelata, molti esperti consigliano di non congelarla nuovamente a meno che la persona non la cuocia prima. Questo viene fatto principalmente per prevenire la perdita di consistenza e qualità.

La carne cruda scongelata in frigorifero è ancora tecnicamente sicura da ricongelare, anche se la sua qualità potrebbe risentirne a causa della perdita di umidità.

Lo scongelamento e il congelamento della carne creeranno più cristalli di ghiaccio nelle sue cellule . Questi cristalli rompono il tessuto della carne a livello microscopico, il che può modificare il gusto e la consistenza della carne.

Scongelare e ricongelare la carne può fare una notevole differenza in termini di qualità. La carne può essere molto secca o perdere parte della sua consistenza.

Una volta che gli alimenti completamente scongelati sono stati cotti, possono essere tranquillamente ricongelati.

Metodi di conservazione adeguati come la cura, l’affumicatura e il congelamento possono aiutare a rallentare questo processo o prevenire in parte o tutta la perdita di qualità.

Regole di conservazione della carne congelataultima modifica: 2024-03-15T17:04:37+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.