I guanti medici aiuteranno contro il coronavirus

Le autorità di molti paesi obbligano i propri cittadini a indossare mascherine e guanti medici nei luoghi pubblici per evitare di contrarre il COVID-19. Ma queste misure funzionano? I guanti medici aiuteranno contro il coronavirus se ci fai la spesa?

Gli esperti medici concordano sul fatto che indossare i guanti non influisce sul rischio di contrarre un’infezione, purché ti lavi accuratamente le mani e non ti tocchi il viso.

Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC)
dare qualche consiglio su come ridurre al minimo il pericolo quando ci si trova in un luogo pubblico. Devi solo seguire tre passaggi:

  1. Evita ogni contatto con le persone e mantieni le distanze;
  1. Copri il viso con una mascherina medica;
  2. Lavati le mani più spesso.

Finora, il CDC non ha menzionato da nessuna parte che dovresti indossare guanti da coronavirus. È vero, ci sono alcune eccezioni:

  1. Contatto con oggetti comuni (maniglie delle porte, pulsanti degli ascensori, pistole a una stazione di servizio), se non ci sono salviette disinfettanti;
  2. Pulizia e disinfezione delle superfici nei luoghi pubblici;
  3. Manipolazione di biancheria sporca, utensili da cucina utilizzati dalla persona infetta, seguendo tutte le procedure appropriate.

Queste procedure dovrebbero essere eseguite con guanti medici monouso, che dovrebbero poi essere rimossi e gettati via. E, naturalmente, lavati accuratamente le mani con il sapone.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Altro

(Clicca sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull’incidenza del COVID-2019)

span>

Perché i guanti per il coronavirus non sono necessari dal punto di vista medico

Tutti i dispositivi di protezione individuale sono essenziali nelle strutture sanitarie. Lì, le persone sono più esposte agli agenti patogeni e li incontrano più spesso.

Cioè, è necessario indossare guanti solo per medici e personale medico junior. Allo stesso tempo, sono state redatte istruzioni dettagliate su come selezionarli, come utilizzarli e come smaltirli correttamente.

Il negozio di alimentari è una storia diversa.

Commentato dal dottor David Cutler, medico di famiglia presso il Providence St. Johns Medical Center di Santa Monica, California. A suo avviso, non vi è alcun vantaggio per la gente comune nell’indossare guanti medici.

“Se tocchi oggetti comuni con o senza guanti, lo stai ancora potenzialmente trasportando (il virus) da un posto all’altro. I guanti creano un falso senso di sicurezza e sminuiscono l’importanza del lavaggio delle mani “, ha detto il dott. Cutler a HealthLine. – Eventuali misure di protezione hanno benefici puramente medici e sociali. La maggior parte dei vantaggi (di indossare i guanti) sono puramente sociali. Con questo, in un certo senso dici agli altri: “Ci tengo alla tua salute. Non voglio trasmetterti il virus.”

In altre parole, indossare guanti medici contro il coronavirus è una sorta di messaggio sociale.

“Spiagge di Miami, bar di New Orleans, strade di New Orleans York poche settimane fa. Le persone hanno completamente ignorato la realtà della pandemia. Questo (COVID-19) è un pericolo per tutti noi. E se indossare i guanti aiuta a trasmettere quel messaggio, allora bene. Ma non ci sono motivi medici (da questo rituale)”, ha aggiunto il dottore.

Quali sono i vantaggi di indossare guanti medicali?

Commentato da Elisabeth Rossiaki, psichiatra e analista del comportamento sociale a Francoforte, Illinois.

Nel complesso, il dottor Rossiaki concorda sul fatto che i guanti medici non dovrebbero mai sostituire il lavaggio delle mani e altre linee guida del CDC. Tuttavia, vede il potenziale vantaggio di indossarli per alcuni cittadini.

“Potrebbe trattarsi di una sorta di modifica del preset. Pensi meglio alle tue azioni, diventi più circospetto mentre indossi i guanti, spiega. “Ad esempio, possono servire come promemoria per non toccare gli oggetti condivisi o per non toccarsi il viso.”

Crede anche che indossare guanti da coronavirus possa dare ad alcune persone un senso di fiducia in se stessi.

“Poiché non possiamo controllare così tante cose, è molto importante. Se provi una maggiore ansia per il virus, è così che puoi prendere il controllo della situazione, adottare misure per proteggere il tuo comportamento”, afferma il dott. Rossiaki.

Come rimuovere correttamente i guanti durante il coronavirus

Se decidi di proteggerti in questo modo, fai attenzione non solo a indossare, ma anche a smaltire correttamente i guanti. In primo luogo, non dovresti indossarli sempre e, in secondo luogo, non appiccicarli in faccia.

passo dopo passo
un algoritmo che spiega come rimuovere correttamente i guanti durante il coronavirus:

  1. Afferrare uno dei guanti dall’esterno del polso, senza toccare la pelle nuda;
  2. Tiralo su e rimuovilo, capovolgendolo;
  3. Tenere in mano il guanto rimosso;
  4. Rimuovere il secondo guanto facendo leva con le dita dal lato del palmo, come mostrato in figura;
  5. Capovolgi il secondo guanto, lasciando il primo all’interno;
  6. Smaltire i guanti usati avvolgendoli in un sacchetto di plastica sigillato. Non gettarli mai insieme ai rifiuti domestici!
  7. Lavarsi accuratamente le mani sotto acqua corrente e sapone (almeno 20 secondi).

Senza queste precauzioni, qualsiasi uso di guanti non solo non proteggerà dal coronavirus, ma aumenterà anche il rischio. Non utilizzare guanti da costruzione in tessuto poiché non possono essere rimossi in modo sicuro.

Non è consigliabile indossare guanti medici se si soffre di eczema. o da un’allergia al lattice, alla gomma, agli antisettici. Questo può irritare la pelle, nota come dermatite da guanto, e scatenare un nuovo focolaio.

Come ridurre il rischio di contrarre il coronavirus

Di tutte le misure preventive, solo il lavaggio frequente e accurato delle mani con sapone aiuta a proteggere dal COVID-19. Questo non perché il virus penetri nella pelle. Si diffonde nell’aria tossendo o starnutendo. Non sarai in grado di vedere questo aerosol fine, ma lascialo sicuramente tra le mani poiché tende a depositarsi su tutte le superfici.

Non c’è modo di ridurre il rischio di contrarre il coronavirus toccandosi il viso con mani o guanti non lavati. Pertanto, una misura preventiva fondamentale: non grattarsi gli occhi, il naso e non toccarsi la bocca e, dopo essere tornati a casa, lavarsi immediatamente le mani.

 

“Mangia bene. Treno. Pulisci le superfici e fai la pulizia a umido in tutta la casa. Mantieni le distanze dagli estranei, lavati e disinfettati le mani. Questo è tutto ciò che puoi fare”, conclude il dottor Cutler.

Non si tratta solo di COVID-19. C’è stato un aumento dei casi di persone che hanno semplicemente buttato via mascherine e guanti usati per strada, o li hanno dati a qualcun altro, mettendo a rischio ancora più persone.

Quindi, qualunque azione tu intraprenda, ricordati di smaltire correttamente i tuoi dispositivi di protezione individuale.

I guanti medici aiuteranno contro il coronavirusultima modifica: 2024-03-19T05:04:34+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.