Dolore acuto nella parte destra, possibili cause e malattie

Ci sono situazioni in cui una persona si contorce letteralmente per un forte dolore al lato destro. Questa condizione ha molte cause e molte di esse sono molto gravi per la salute
Dolore nella parte destra: motivo di preoccupazione?

Nella parte inferiore destra dell’addome abbiamo una parte dell’intestino crasso e in alcune donne, per caratteristiche individuali, l’ovaio destro.

Ci sono una serie di malattie che possono causare disagio in questo le zone. Di alcuni non vale la pena preoccuparsi, ma il dolore acuto, persistente o crescente è un motivo per andare immediatamente dal medico

Quando chiamare il medico

Assicurati di prestare attenzione ai sintomi associati:

  1. Dolore, pressione al petto;
  2. Febbre;
  3. feci sanguinanti;
  4. Nausea e vomito costanti;
  5. ingiallimento della pelle e della sclera oculare (ittero);
  6. Sensibilità quando si tocca l’addome;
  7. Edema e gonfiore.

Se, oltre al dolore acuto all’addome, senti qualcosa del genere, chiama immediatamente un’ambulanza! C’è una potenziale minaccia per la vita.

Sintomi di lato appendicite acuta. Il numero di casi è da 4 a 5 per 1000 abitanti all’anno, la malattia può manifestarsi a qualsiasi età

L’appendice è una piccola escrescenza del cieco, l’infiammazione dell’appendice è chiamata appendicite. La sua causa è il blocco del lume e la moltiplicazione dei batteri patogeni.

L’appendicite acuta non si verifica mai solo con il dolore, quindi ascolta attentamente i tuoi sentimenti! Altri sintomi dell’infiammazione:

  1. Nausea e vomito;
  2. Aumento della temperatura;
  3. Diarrea o viceversa stitichezza;
  4. gonfiore nell’addome;
  5. Mancanza di appetito.

L’appendicite richiede un ricovero immediato. Se hai qualche sintomo da questo elenco, non esitare a chiamare un’ambulanza! C’è la morte dei tessuti e la necrosi, molto presto l’appendice scoppierà, inizieranno la peritonite e la sepsi della cavità addominale.

Mai automedicare o tollerare il dolore! Non prendere lassativi o fare clisteri in quanto ciò può causare la rottura dell’appendice. Evita di assumere farmaci

Altre cause di dolore acuto nella parte destra

Qui elenchiamo altri motivi comuni per cui potresti avere dolore al fianco destro. I sentimenti possono variare: il solito disagio e disagio, dolore doloroso, sordo, acuto, parossistico, coliche, ecc.

Inoltre, la sindrome del dolore può migrare verso il lato sinistro o pancia inferiore, dai al petto, quindi ascolta attentamente i tuoi sentimenti e i sintomi associati

Colecistite

L’infiammazione della cistifellea causata dalla malattia del calcoli biliari può rispondere con dolore acuto nell’ipocondrio destro. A volte sono così taglienti che una persona non può raddrizzarsi e respirare normalmente.

La colecistite cronica è anche accompagnata da dolore doloroso per lungo tempo fino a provocare coliche epatiche. Questa è una condizione estremamente pericolosa in cui una pietra entra nel lume epatico e blocca il deflusso della bile. Un altro segno di colica epatica è l’ittero.

Non soffrire farmaci , che possono alleviare la gravità del dolore nella colecistite! Se senti come fa male nella parte superiore destra, compaiono spasmi, nausea, non tollerarli e consultare un medico. In una situazione di esacerbazione della colecistite, è necessaria assistenza medica di emergenza

Lesioni

Anche un grave livido sul lato destro non dovrebbe essere escluso. È vero, in questo caso si noterà un ematoma caratteristico. Il dolore acuto nella parte destra apparirà solo durante l’inalazione e l’area contusa diventa dolorosa al tatto.

< div class =”quote-1″>Un dolore acuto e persistente che peggiora respirando, toccando o mantenendo certe posizioni può essere un segno di una costola rotta . Assicurati di sottoporti a una visita medica e a una radiografia

Flatulenza

L’accumulo di gas nel tratto gastrointestinale provoca spesso dolore acuto nella parte destra o qualche disagio. La causa è molto spesso cibo abbondante che non è completamente digerito nell’intestino tenue.

Man mano che il gas si accumula, i sintomi della flatulenza possono degenerare in dolore addominale, gonfiore e sensazione di “noduli” nell’intestino. Soprattutto spesso la flatulenza si verifica dopo l’uso di cibi fermentati (ad esempio crauti), bevande gassate e birra, cibi densi e pesanti.

Tuttavia, il gas può essere un segno di problemi digestivi, come come intolleranza al lattosio, che si manifesta molto spesso in tenera età

Cause associate di flatulenza sono:

  1. Ingestione di grandi quantità di aria (ad esempio, quando si beve con una cannuccia);
  2. eccesso di cibo frequente;
  3. Gomma da masticare;
  4. Fumare.

Indigestione

Una condizione chiamata dispepsia, o semplicemente indigestione, si sviluppa a causa di disturbi nel lavoro dello stomaco. Il dolore o solo una sensazione spiacevole (succhiare la bocca dello stomaco) di solito si verifica nella parte superiore dell’addome (regione epigastrica), tuttavia, può essere avvertito anche nella parte destra.

Altri sintomi di indigestione:

  1. Bruciore di stomaco;
  2. Sensazione di pesantezza, pienezza;
  3. Malessere;
  4. Eruttazione acida o amara (reflusso acido).
Una lieve indigestione si risolve abbastanza rapidamente e viene trattata con antiacidi. Tuttavia, se i sintomi si verificano senza motivo apparente più di tre volte alla settimana per diverse settimane, questo è un motivo per consultare un medico

Ernia addominale

Qualsiasi ernia si verifica quando una parte di un organo interno, per qualche motivo, penetra attraverso uno strappo nel muscolo che dovrebbe tenerlo in posizione. Esistono diversi tipi di ernie, la maggior parte delle quali si verifica nella cavità addominale. Inoltre, ogni tipo di ernia provoca dolore o disagio nel sito di insorgenza.

Altri sintomi:

  1. leggero rigonfiamento o gonfiore;
  2. Aumento della sindrome del dolore;
  3. Le sensazioni dolorose si verificano quando sono coinvolti i muscoli addominali (risate, pianti, tosse, sollevamento del busto);
  4. Il dolore è solitamente doloroso, ma peggiora con lo sforzo;
  5. Sensazione di pesantezza o costipazione.

Infezione renale

Si verifica, di regola, dopo la penetrazione di microrganismi dalla vescica, dagli ureteri o dall’uretra. L’infezione renale è considerata una complicazione delle infezioni urogenitali: tricomoniasi, clamidia, ecc.

Uno o entrambi i reni possono essere colpiti, quindi la sindrome del dolore può essere sia unilaterale che simmetrica. Sebbene si trovi più spesso nella parte posteriore e nell’inguine, a volte potresti avvertire un dolore acuto nella parte destra o sinistra.

Altri sintomi:

  1. Febbre;
  2. Brividi;
  3. Nausea e vomito;
  4. Minzione frequente dolorosa (bruciore, dolore);
  5. Urge urinare;
  6. pus o sangue nelle urine;
  7. Urine torbide e maleodoranti.

Se non trattata, un’infezione renale può portare a conseguenze irreversibili. Se avverti uno di questi sintomi, contatta immediatamente il medico!

Calcoli renali

La malattia del calcolo renale si verifica a causa della deposizione di minerali solidi e sali (calcoli). Potresti non sentire alcun dolore fino a quando le pietre non si muovono ed entrano nell’uretere.

Il primo sintomo è un forte dolore alla schiena e al fianco sotto le costole, nella parte inferiore dell’addome e all’inguine. L’intensità e la posizione del dolore possono cambiare quando il calcolo si sposta nella vescica.

Altri sintomi:

  1. Forte dolore durante la minzione;
  2. Urina di colore rosa, rosso o marrone, torbida o maleodorante;
  3. Nausea e vomito;
  4. Costante voglia di urinare;
  5. Febbre e brividi se si sviluppa un’infezione.

Sindrome dell’intestino irritabile

Una malattia cronica abbastanza comune del colon. Il dolore acuto in questo caso è parossistico ed è accompagnato da forti spasmi. Gli attacchi possono verificarsi da tre volte alla settimana a tre volte al giorno.

Altri sintomi:

  1. Gonfiore
  2. Flatulenza;
  3. diarrea o costipazione;
  4. Muco nelle feci;
  5. Mal di testa;
  6. fibromialgia.

Molti pazienti con IBS sviluppano sintomi extraintestinali come emicrania, tremori alle mani, attacchi di panico, fobie e disturbi depressivi.

Le cause esatte dell’IBS sono sconosciuti sebbene gli scienziati abbiano identificato alcuni fattori predisponenti. Questi includono cibi grassi, eccesso di caffeina, abuso di alcol, mancanza di fibre, eccesso di cibo frequente, precedenti infezioni intestinali

Malattia infiammatoria intestinale

Non devono essere confusi con la sindrome dell’intestino irritabile. IBD è un gruppo di malattie croniche che causano cambiamenti strutturali nei tessuti intestinali e sono considerate un fattore di rischio per il cancro del colon.

La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono considerate le due cause più comuni di dolore nella parte destra e in altre parti dell’addome.

Possono anche causare:

  1. grave diarrea;
  2. sangue nelle feci;
  3. Aumento della temperatura;
  4. Diminuzione dell’appetito;
  5. Fatica ed esaurimento;
  6. Perdita di peso.

Se queste malattie intestinali non vengono trattate, possono portare a conseguenze irreversibili. Se noti un forte dolore alla parte destra e altri sintomi, assicurati di iscriverti a un esame con un gastroenterologo.

Dolore acuto nell’addome inferiore destro nelle donne

Alcuni dolori addominali sono legati al sistema riproduttivo femminile. Queste condizioni sono generalmente più gravi e richiedono cure mediche immediate.

In un modo o nell’altro, il dolore acuto si sviluppa nell’addome inferiore destro o sinistro nelle donne.

Dismenorrea

Un sintomo tipico delle mestruazioni, appare prima o durante le mestruazioni. In tutte le donne, procedono individualmente. Spesso causano dolore spasmodico che si fa sentire su entrambi i lati dell’addome inferiore. Sono associati alle contrazioni dell’utero, che eliminano le particelle dell’endometrio.

Altri sintomi comuni includono:

  1. Disegno, dolore doloroso, che può irradiarsi alla parte bassa della schiena e ai fianchi;
  2. Nausea;
  3. Sensazione di “gambe di cotone”;
  4. Mal di testa e vertigini;
  5. Debolezza.

Il trattamento dei crampi mestruali è solo sintomatico e comprende l’assunzione di antidolorifici, l’applicazione di una piastra riscaldante calda sull’addome, ecc.

Endometriosi

I crampi durante le mestruazioni possono essere facilmente confusi con una condizione di comorbilità come l’endometriosi. Si verifica quando le cellule endometriali iniziano a crescere oltre questo strato.

Il dolore acuto nell’addome inferiore destro in una donna si verifica ciclicamente, ma in una forma trascurata diventa permanente. Altri sintomi di endometriosi includono:

  • Mestruazioni più lunghe e pesanti;
  • Dolore durante o dopo il sesso;
  • Dolore durante i movimenti intestinali o la minzione.

L’endometriosi è considerata una grave malattia cronica che può causare infertilità. Al primo sospetto consultare subito un ginecologo, poiché la malattia tende a progredire rapidamente. Prima inizi a trattarlo, meno probabili sono le complicazioni.

Cisti ovarica

Piccole vescicole piene di liquido che possono svilupparsi sopra o all’interno delle ovaie. La maggior parte non provoca dolore o disagio e può scomparire da sola nel tempo. Tuttavia, una grossa cisti potrebbe scoppiare e causare sintomi più gravi:

  • Dolori doloranti o moderatamente acuti nell’addome inferiore a destra oa sinistra – a seconda dell’ovaia su cui si trovava la cisti;
  • gonfiore;
  • Sensazione di pesantezza nell’addome inferiore.

Rivolgersi immediatamente al medico se questi sintomi sono accompagnati da:

  1. Dolore improvviso e acuto;
  2. Un aumento della temperatura;
  3. vomito;
  4. Appiccicosità e freddezza della pelle;
  5. respirazione rapida;
  6. Debolezza.

Gravidanza ectopica (ectopica)

Una complicazione della gravidanza in cui un ovulo fecondato non raggiunge l’utero e si attacca a una delle tube di Falloppio. Il dolore acuto improvviso a destra (o sinistra) nell’addome inferiore in una donna è il primo sintomo. Tuttavia, può irradiarsi alla spalla. A lei si uniscono anche:

  • sanguinamento vaginale;
  • Minzione dolorosa e movimenti intestinali;
  • Diarrea.

Tutti questi sintomi possono peggiorare man mano che l’uovo cresce. Una gravidanza extrauterina richiede cure mediche immediate, in quanto può essere fatale.

Malattia infiammatoria pelvica

Spesso causato da malattie sessualmente trasmissibili trascurate o non trattate. Oltre a tirare o dolore acuto nell’addome inferiore o laterale, è accompagnato da:

  1. Un aumento della temperatura;
  2. Perdite vaginali con un odore sgradevole;
  3. Dolore e sanguinamento durante il sesso;
  4. Bruciore durante la minzione;
  5. Sanguinamento.

Torsione della tuba di Falloppio

Si verifica quando l’ovaio o la tuba di Falloppio si attorcigliano per qualche motivo, interrompendo l’afflusso di sangue all’organo. La causa è spesso un processo infiammatorio nelle appendici e nelle ovaie – andexite. Il primo sintomo è un forte dolore da pugnale nell’addome inferiore destro o sinistro.

Altri sintomi:

  • Violazione del ciclo mestruale;
  • Nausea e vomito;
  • Sensazione di pesantezza all’addome, come dopo aver mangiato.

La torsione ovarica spesso richiede un intervento chirurgico, quindi consultare immediatamente un medico.

Dolore acuto nell’addome inferiore a destra negli uomini

Proprio come le donne, il sesso più forte ha le sue malattie specifiche. Possono coinvolgere il sistema riproduttivo e richiedere cure mediche di emergenza. In un modo o nell’altro, il focus del dolore acuto nell’addome inferiore negli uomini può essere localizzato a destra, a sinistra o simmetricamente.

Ernia inguinale sportiva (pubalgia)

Sebbene possa svilupparsi nelle donne, è molto più comune negli uomini. In parte perché la regione pelvica è meno stabile, in parte a causa della maggiore attività fisica (sport).

La pubalgia si verifica a causa della lacerazione della parete addominale ed è accompagnata da un improvviso dolore acuto nell’addome inferiore destro (sinistro), che dà al fianco.

Altri sintomi:

  • Debolezza, pesantezza all’inguine;
  • Gonfiore dello scroto.

La pubalgia richiede un rinvio a uno specialista e molto spesso un intervento chirurgico.

Torsione testicolare

Simile al problema di una donna, un uomo può avere un’improvvisa rotazione del testicolo nello scroto con un blocco dell’afflusso di sangue. Questo è accompagnato da un improvviso dolore acuto all’inguine e gonfiore. Il dolore può anche irradiarsi al lato destro o sinistro, tuttavia, la regione inguinale sarà il focus.

Potresti anche sperimentare:

  • Nausea e vomito;
  • Dolore durante la minzione;
  • Aumento della temperatura.

È necessario un intervento chirurgico urgente.

Sommario

Nonostante i casi di dolore nella parte destra non richiedano sempre cure mediche di emergenza, se durano diversi giorni consecutivi con esacerbazioni periodiche, questo è un motivo per consultare un medico. Non dimenticare di tenere traccia dei sintomi associati di cui abbiamo parlato all’inizio del testo!

Dolore acuto nella parte destra, possibili cause e malattieultima modifica: 2024-03-29T05:05:15+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.