10 alimenti che stimolano l’umore

Cosa determina il nostro umore?
L’umore dipende direttamente dalle sostanze prodotte dal corpo, che influenzano in modo speciale il cervello e il sistema nervoso centrale. Migliora l’umore, i cosiddetti neurotrasmettitori: serotonina, norepinefrina, dopamina, endorfina e triptofano. Grazie a loro, ci sentiamo leggeri e fiduciosi, sperimentiamo un’ondata di vitalità ed emozioni positive, percepiamo il mondo con colori vivaci. Se il numero di neurotrasmettitori nel corpo diminuisce, l’umore diminuisce di conseguenza. Molto spesso ciò accade a causa di stress, mancanza di sonno e riposo, malnutrizione o squilibrio. Il riposo attivo e lo sport, così come alcuni cibi, aiutano a migliorare l’umore.

Alimenti che migliorano l’umore:
1. Carne
Alcuni tipi di carne (pollo, manzo, maiale) contengono l’aminoacido tirosina, che aumenta il livello di dopamina e norepinefrina, che migliorano l’umore, la concentrazione e la memoria umana. Inoltre, la carne è una fonte di vitamina B12, che aiuta a far fronte all’insonnia e alla depressione. Il ferro, che fa parte della carne, mantiene la saturazione delle cellule del corpo con l’ossigeno e quindi le dà energia.

La carne è un energizzante naturale che può aiutarti a far fronte sia alla depressione che all’insonnia

2. Pesce
I pesci grassi (tonno, trota, aringa, sardine, sgombro, salmone, merluzzo, salmone) sono ricchi di acidi grassi omega-3, necessari per mantenere il buon umore nel corpo. La stessa funzione è svolta dalla vitamina B6 contenuta nel pesce, che rafforza anche il sistema immunitario.

Il pesce fa bene a migliorare l’umore e l’immunità

3. Cavolo di mare
Questa alga contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B che regolano il lavoro delle ghiandole surrenali e, di conseguenza, l’ormone adrenalina, la cui carenza può causare stanchezza cronica e deterioramento dell’umore.

Se hai bisogno di aggiungere adrenalina alla tua vita, mangia più alghe

4. Banane
Uno dei prodotti antidepressivi più famosi. Oltre alla serotonina, contengono vitamina B6, che, come già accennato, è necessaria per migliorare l’umore. Inoltre, le banane contengono l’alcaloide harman, che può anche provocare una sensazione di euforia. Questi frutti sono utili anche per la stanchezza cronica e la depressione.

Le banane sono tra i cibi antidepressivi più famosi

5. Peperoncino
Si scopre che più pepe mangi, più ti senti calmo. E tutto grazie all’ingrediente naturale capsaicina, che dona piccantezza ai piatti, stimola le terminazioni nervose della bocca e provoca una sensazione di bruciore. In risposta a tale influenza, il cervello rilascia con cura endorfine che alleviano il dolore e migliorano l’umore.

Più peperoncini piccanti mangi, più calmo ti sentirai

6. Noci
Le noci, come il pesce azzurro, contengono acidi grassi omega-3 che possono mantenere le cellule cerebrali funzionanti correttamente e aiutare ad alleviare i sintomi della depressione. Le noci contengono anche triptofano, vitamina B6 e il minerale selenio, che migliora l’umore.

Le noci aiutano ad alleviare i sintomi della depressione

7. Cioccolato
La notevole capacità di migliorare l’umore di questo prodotto è nota principalmente a donne e bambini. Le fave di cacao, da cui si ottiene il cioccolato, contengono la sostanza feniletilamina, grazie alla quale vengono prodotti nel corpo i noti ormoni della felicità, le endorfine. Ma non è tutto: le fave di cacao sono ricche di magnesio antistress. Tieni presente che solo il cioccolato fondente ha le qualità utili elencate, il cioccolato al latte è meno utile.

Il cioccolato è ricco di endorfine e contiene magnesio che riduce lo stress

8. Porridge di farina d’avena e grano saraceno
La farina d’avena e il grano saraceno contengono triptofano che, una volta elaborato nel corpo, contribuisce alla formazione di uno degli ormoni della felicità: la serotonina.
Una proprietà molto importante di questi cereali è la normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue. Allineare le sue prestazioni è possibile grazie ai carboidrati lenti contenuti nel grano saraceno e nella farina d’avena. Perché è importante? Il livello di zucchero influisce sull’umore, perché da esso dipende il livello di insulina nel sangue, che trasporta il triptofano al cervello, dove viene già trasformato in serotonina.

Il triptofano, presente nel grano saraceno e nella farina d’avena, favorisce la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità

9. Uova
Le uova contengono importanti acidi grassi, vitamine A, E, D, triptofano, caroteni e vitamine del gruppo B, di cui abbiamo già parlato. Quindi anche un semplice uovo strapazzato può migliorare il tuo umore. Tuttavia, devi conoscere la misura in ogni cosa: il tuorlo contiene una grande quantità di colesterolo.

Un semplice uovo strapazzato è la chiave dell’allegria e del buon umore

10. Formaggio
Qualsiasi tipo di formaggio è in grado di rallegrare, grazie agli aminoacidi antistress in essi contenuti: tiramina, trittamina e feniletilamina. C’è anche un’enorme quantità di proteine nel formaggio (in varie varietà raggiunge il 22%), che migliora il metabolismo e aiuta a ripristinare la forza.

Una fetta di qualsiasi formaggio ti rallegrerà e ripristinerà le tue forze

I nemici del buon umore:

Alcol e bevande energetiche. L’alcol e le bevande energetiche danno energia per un breve periodo, infatti, lavorano solo di più sulle ghiandole surrenali e aumentano i livelli di zucchero nel sangue.
Caffè e tè. Un consumo eccessivo di caffè e tè di solito provoca insonnia e sbalzi d’umore.
Dolci. I dolci di tutti i tipi, comprese le bevande zuccherate, portano a un forte aumento della glicemia, che alla fine contribuisce alla sindrome da stanchezza cronica.
Diete. Molte diete (specialmente le diete rapide) tendono a essere sbilanciate, provocando esaurimento nervoso e cattivo umore.
Sigarette. Il fumo porta a una carenza di vitamine, minerali e aminoacidi necessari per il corpo, che di nuovo influisce immediatamente sull’umore.

10 alimenti che stimolano l’umoreultima modifica: 2024-04-01T09:05:24+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.