Trattamento di peli incarniti e cicatrici a casa, prevenzione

Alcuni metodi di epilazione rompono le estremità dei peli, rendendo difficile la loro fuoriuscita attraverso la pelle. Per lo stesso motivo compaiono peli incarniti e cicatrici da essi. Le cicatrici sono chiamate piccoli brufoli o cicatrici che non scompaiono e non guariscono.

Cicatrici da peli incarniti

Le cicatrici dopo i peli incarniti, come qualsiasi altra, si formano nel processo di guarigione naturale. Prima di iniziare il trattamento, è meglio attendere che la ferita stessa sia completamente guarita.

Assicurati che tutti i segni di infezione siano scomparsi prima di procedere con la rimozione della cicatrice.

Il trattamento domiciliare sarà più efficace se utilizzato su cicatrici fresche.

Ecco alcuni modi in cui puoi aiutare a ridurre o prevenire la pigmentazione della pelle attorno ai peli incarniti.

Protezione solare

La crema non solo protegge dal sole, ma favorisce anche la guarigione, asciugando la pelle. La protezione solare aiuta anche a ridurre le aree di scolorimento.

Tè verde

I composti organici del tè, chiamati catechine, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. L’estratto di tè verde riduce il tessuto cicatriziale. Impacchi caldi e lozioni possono essere fatti direttamente sulla cicatrice, oppure puoi usare prodotti per la cura contenenti erbe (calendula, camomilla, salvia).

Aloe vera

Taglia una foglia di aloe vera dalla pianta e applica il suo succo denso con movimenti massaggianti sulla zona interessata. Ripeti questa procedura ogni giorno per diversi minuti finché la cicatrice non svanisce. L’aloe vera può essere acquistata anche come gel già pronto.

Aspirina

Poiché le compresse di aspirina hanno un effetto antinfiammatorio, possono essere applicate localmente (su un’area della pelle). Due compresse diluite con acqua tiepida sono sufficienti per una soluzione curativa.

Oli essenziali

Gli oli essenziali di geranio, tea tree e lavanda hanno proprietà curative e un effetto lenitivo sulla pelle. Ma in questo caso l’olio non può essere applicato direttamente sulla pelle, solo in forma diluita.

Naturalmente, se i rimedi casalinghi non aiutano, dovresti consultare un dermatologo.

Come prevenire i peli incarniti?

La pelle secca è più soggetta a peli incarniti e cicatrici rispetto ad altri tipi di pelle. Può anche essere difficile evitare le cicatrici se i capelli sono ruvidi o ricci. Il modo migliore per prevenire la cicatrizzazione di un pelo incarnito è prevenire l’infezione.

Come prevenire i peli incarniti:

  1. non raccogliere i peli incarniti, lasciali crescere dal follicolo;
  2. se il pelo incarnito si trova nella parte del corpo solitamente coperta da indumenti, non indossare nulla di stretto, non permettere sfregamenti;
  3. mantenere l’igiene, mantenere il livello di idratazione della pelle. Puoi anche usare impacchi caldi per ammorbidire la pelle: questo renderà più facile la caduta spontanea dei peli incarniti;
  4. non radere o rimuovere i peli con le pinzette dove sono cresciuti. Ciò ridurrà l’irritazione della pelle e preverrà le cicatrici;
  5. fare un leggero peeling prima dell’epilazione o della rasatura: questo aiuterà a sbarazzarsi della pelle morta e ad “aprire” i pori;
  6. se possibile, evita di raderti – rimuovi i peli in altri modi, non provocano peli incarniti;
  7. se ti radi, dovresti farlo in base alla crescita dei peli e non contro;
  8. utilizzare prodotti dopobarba, forniscono un’adeguata cura della pelle.

Se un’infezione è entrata nell’area dei peli incarniti, sembra un ascesso. Cosa dobbiamo fare:

  1. mantenere la zona infetta pulita e idratata;
  2. utilizzare una crema antibatterica;
  3. fare impacchi caldi, aiutano i capelli a uscire, mentre leniscono la pelle;
  4. applicare una benda e cambiarla quotidianamente fino alla completa guarigione;
  5. quando appare una crosta, non toccarla né raccoglierla, spalmarla con un gel antinfiammatorio.

 

Trattamento di peli incarniti e cicatrici a casa, prevenzioneultima modifica: 2024-04-20T15:03:48+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.