Buona salute durante il viaggio

Questo articolo è per coloro che sono spesso in viaggio o semplicemente in vacanza. Viaggiare è sempre divertente ed eccitante, ma comporta anche una certa quantità di stress. Come evitarlo?

Aeroporti affollati, proiezioni infinite, voli in ritardo: tutto questo può sconvolgere anche il viaggiatore più accanito. Inoltre, in Ayurveda si ritiene che qualsiasi movimento a una velocità superiore a quella di un normale passo porti fuori equilibrio il nostro intero sistema. Inoltre, quando viaggi, interrompi quasi sempre la tua normale routine quotidiana, soprattutto se ti sposti tra fusi orari. Prima di tutto, Vata dosha (l’energia sottile che controlla il movimento) è fuori equilibrio: compaiono disidratazione, insonnia, digestione rallentata, ansia e jet lag (una discrepanza tra il ritmo del tuo corpo e il lasso di tempo del luogo in cui ti trovi Sono). Di conseguenza, ti senti un po’ irritato e stanco ancor prima di arrivare a destinazione.

Per essere sicuri che questo non accada a te e che arrivi pieno di energia e pronto per il divertimento, segui queste semplici regole:

Prima di uscire di casa:

– Porta con te delle bustine di tè alla cannella o allo zenzero. Hanno proprietà riscaldanti e lenitive. La tisana decaffeinata è un’ottima alternativa al caffè e al tè nero in quanto non provoca disidratazione.

– Prendi snack salutari o un pranzo fatto in casa. Quindi non solo risparmierai denaro, ma salverai anche lo stomaco. In molti aeroporti del mondo non è ancora possibile trovare cibo appena preparato. Pranza con te – assicurati contro questo. Se non hai assolutamente tempo per cucinare, prendi un sacchetto di farina d’avena. Troverai sicuramente acqua calda in qualsiasi aeroporto e aereo.

– Prepara un libro interessante e registra musica tranquilla sul tuo lettore. Nel caso in cui il tuo volo subisca un ritardo improvviso.

– Non dimenticare il dischetto alla lavanda se sei particolarmente sensibile ai viaggi. La lavanda ha un effetto molto calmante sul sistema nervoso.

In aeroporto e durante il volo:

– Preparati del tè. Una volta superati i controlli di sicurezza, la prima cosa da fare è rifornirsi di acqua per tutta la durata del volo. Il tè caldo ti terrà caldo dall’interno e renderà felice il tuo stomaco.

– Evita caffè e soda perché non solo non dissetano, ma, al contrario, disidratano gravemente il corpo.

– Se mangi in aeroporto o acquisti qualcosa per l’aereo, scegli pasti caldi leggeri. Panini secchi, noci e frutta secca richiedono molta più digestione rispetto a una zuppa o un piatto di cereali.

Immediatamente all’arrivo:

– Se arrivi in un nuovo fuso orario, il Dr. Vasant Lad consiglia di adeguarsi immediatamente al nuovo orario. PRiporta indietro l’orologio e vai a letto e svegliati alla stessa ora a cui sei abituato a casa. Resisti alla tentazione di fare un pisolino, questo non farà che prolungare il jet lag.

Sii attivo. Fai una passeggiata per l’hotel o fai una piccola lezione di yoga. Devi disperdere il sangue dopo una lunga seduta in aereo e in macchina. Ciò migliorerà il flusso sanguigno al cervello, il che ti aiuterà a essere più vigile.

Trascorri del tempo al sole: riduce il jet lag. Il sole ti aiuta ad adattarti al nuovo fuso orario. Ti sentirai più vigile grazie alla produzione di vitamina D.

– Rimani con i piedi per terra. Alcuni alimenti sono più radicati di altri. Dopo la strada vanno bene le mele al forno, le verdure al vapore, le lenticchie, la quinoa, le zuppe, il pesce e il pollo.

Un’altra ottima soluzione di viaggio è il latte di mandorla! Questa bevanda nutriente eliminerà le tracce di ansia e riequilibrerà Vata e avrà un ottimo effetto sulla condizione generale del corpo. Il latte di mandorle può essere acquistato in quasi tutti i grandi supermercati. Se non c’è modo di comprare il latte, preparalo così. O semplicemente goditi le noci imbevute come spuntino.

– Lasciati purificare. Lunghi voli o trasferimenti spesso influiscono negativamente su tutti i sistemi del corpo, in particolare sull’apparato digerente, a causa della disidratazione e della mancanza di movimento. C’è una soluzione: Triphala è una miscela di erbe ayurvediche disponibile in polvere e compresse nella maggior parte dei negozi di articoli per la salute. È un tonico cerebrale intestinale che previene la stitichezza e attenua gli effetti del jet lag. Assumere 3-4 capsule a stomaco vuoto prima di coricarsi il giorno dell’arrivo e il giorno prima della partenza.

Buon viaggio!

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Buona salute durante il viaggioultima modifica: 2024-04-22T15:03:43+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.