È possibile fare sport dopo il coronavirus, raccomandazioni

Per coloro che si stanno riprendendo da COVID-19, è fondamentale tornare alla normalità il prima possibile. Ma il compito non è facile e lungo. Ad esempio, gli atleti attivi sono interessati a quando iniziare ad allenarsi se si sono ammalati di recente. Ed è possibile fare sport anche dopo il coronavirus? Ecco cosa sanno gli scienziati al momento.

Statistiche dei casi di COVID-19 in Russia e nel mondo oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetti
+10 963 (al giorno)

302 205
Attivo

< /div >

+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445

Morti
Altro

(Clicca sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull’incidenza del COVID-2019 per oggi )

Conseguenze dell’infezione da coronavirus

Il COVID-19, anche nella sua forma lieve, rappresenta un pericolo significativo da non sottovalutare. Quasi tutti coloro che sono stati malati in una forma o nell’altra hanno la cosiddetta sindrome post-COVID, nota anche come lungo-COVID. Cosa significa in pratica:

  1. Mancanza di respiro prolungata, sensazione di mancanza d’aria sotto stress;
  2. debolezza muscolare;
  3. Vertigini e mal di testa;
  4. Disturbi psiconeurologici (disturbi del sonno, della memoria e della memorizzazione);
  5. Tachicardia e picchi di pressione.

Il modello della malattia è in gran parte individuale e quindi le conseguenze sono molto diverse. Per coloro che hanno avuto un COVID-19 grave o sono stati collegati a un ventilatore, il carico ricade principalmente sul sistema cardiovascolare e sui polmoni. Le complicazioni sono le più gravi:

  1. Cardiomiopatia da stress;
  2. Miocardite;
  3. anemia normocitica;
  4. Diminuzione della capacità polmonare.
A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Il coronavirus colpisce sia i reni che il fegato. A seconda di quali organi “hanno rinunciato” al culmine della malattia. Con tali diagnosi, spesso devi dire addio a una carriera sportiva e uno stile di vita attivo

 

Quando posso iniziare ad allenarmi dopo il COVID-19

Institute for Sports Medicine presso l’Hospital for Special Surgery (HSS) di New York lo scorso settembre
ha pubblicato alcune sue riflessioni su quando e come tornare ad allenarsi.

Il dottor Jordan D. Metzl, medico di medicina dello sport presso HSS e autore principale delle linee guida, ha dichiarato a Healthline che COVID-19, a differenza di altre malattie conosciute, è una sorta di punto interrogativo permanente.

“Vogliamo che le persone rimangano attive e credo sempre nell’integrazione di medicina e fitness”, ha commentato. “Il movimento e la medicina sono indissolubilmente legati, ma nel caso di questa particolare malattia ci sono tante circostanze inquietanti.”

Quali sono queste raccomandazioni? Colpiscono sei gruppi principali di pazienti guariti:

  1. Per le persone con conseguenze ematologiche di COVID-19, si raccomanda di iniziare con esercizi a bassa intensità e muoversi il meno possibile per ridurre il rischio di avulsione di coaguli di sangue;
  2. I problemi respiratori dopo la polmonite richiederanno un adeguato riposo e riposo per almeno due settimane dopo la fine della malattia. Inoltre, è necessario tornare gradualmente all’attività fisica, concentrandosi sugli esercizi di respirazione e sul controllo della respirazione;
  3. Le persone con sintomi cardiaci dovranno riposare per almeno 1 mese dopo la scomparsa della malattia. Coloro che hanno avuto la miocardite dovrebbero rimandare completamente qualsiasi attività sportiva per 6 mesi;
  4. Gli effetti gastrointestinali del COVID-19 (vomito, diarrea, nausea, crampi addominali, perdita di appetito) richiederanno prima di tutto di concentrarsi sulla nutrizione. Puoi tornare ad allenarti contemporaneamente, ma anche gradualmente e con attenzione;
  5. Infine, i pazienti con disturbi del movimento (dolore alle articolazioni, muscoli) non dovrebbero essere meno attenti. Allenamento con i pesi, i carichi statici sono categoricamente esclusi.
La raccomandazione generale è che puoi iniziare ad allenarti non prima di due settimane dopo che il test per COVID-19 è negativo

 

Quando posso treno se avessi una forma lieve di coronavirus?

Coloro che sono stati malati di coronavirus sotto forma di SARS o senza alcun sintomo devono comunque stare attenti. Ci sono già molti casi comprovati in cui una persona sembrava aver avuto il COVID-19 normalmente e dopo poche settimane si è ammalata improvvisamente.

Il dottor Metzl sottolinea che questa malattia non è affatto come il comune raffreddore. Se nella fase acuta hai avuto solo un leggero malessere, torna all’attività fisica anche dopo due settimane. Intensità: non più del 50% del carico normale.

Tieni d’occhio la tua salute e i sintomi. Bussare alle tempie, vertigini, nausea: un segnale sicuro che è ora di finire l’allenamento e riposare

Come iniziare correttamente l’allenamento dopo il coronavirus

La più grande preoccupazione è di gran lunga l’impatto di COVID-19 sul cuore, specialmente negli anziani e nella mezza età. Se c’è anche il minimo accenno di un problema cardiaco, devi allenarti solo dopo un esame da un cardiologo.

In generale, anche agli atleti professionisti si consiglia di sottoporsi a un test di esercizio cardio dopo una malattia. Non c’è niente da dire sui dilettanti: correre, sollevare pesi, giocare a giochi di squadra, andare in montagna – solo dopo una visita medica. Anche se sembra che vada tutto bene per la salute.

E ora le regole generali per allenarsi dopo il coronavirus:

  1. Sviluppare un piano individualizzato con un fisioterapista. È possibile che in genere ti venga proibito di caricare il corpo nei primi sei mesi. Tutto dipende dalla gravità della malattia e dalle conseguenze;
  2. L’approccio ottimale ai primi allenamenti è lo stretching e la ginnastica leggera con enfasi sulla respirazione;
  3. Inizia con una piccola percentuale di carichi. Se prima eri abituato ad allenarti per un’ora e mezza, riduci l’allenamento a mezz’ora o anche a 20 minuti;
  4. Invece di allenarti, puoi inizialmente limitarti a lunghe passeggiate;
  5. Tieni un diario di autocontrollo. Annota tutti i tuoi sentimenti e cambiamenti nel corpo dopo aver praticato sport;
  6. Non dimenticare una corretta alimentazione e dieta.

La dottoressa Karna Sarin, un medico di terapia intensiva con sede presso la Cleveland Clinic nell’unità di terapia intensiva (ICU), ha lavorato con persone che affrontano i sintomi più gravi di COVID-19.

Il consiglio più importante del dottor Sarin è esattamente lo stesso: prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività, fatti consigliare dai medici e fai un piano individuale.

“Consiglierei di chiedere consiglio a quel gruppo di esperti che ha guidato la tua malattia. Sono più consapevoli di quali farmaci hai assunto e di come il COVID-19 è generalmente proceduto nel tuo caso”, afferma.

Riepilogo

Fare sport dopo il coronavirus non è solo possibile, ma necessario. Tuttavia, tutto dipende dalla gravità della malattia. I medici di medicina dello sport dell’Institute for Sports Medicine dell’Hospital for Special Surgery (HSS) di New York raccomandano di trattare ogni caso di COVID-19 individualmente.

Qual è la raccomandazione principale? Prenditi il tuo tempo e dedicati gradualmente all’attività fisica. Non c’è bisogno di lanciarti sfide inutili e correre agli stessi risultati.

Come dopo ogni grave malattia, è meglio andare sul sicuro prima e sottoporsi a un esame completo da un cardiologo, e solo dopo tornare ad allenarsi.

È possibile fare sport dopo il coronavirus, raccomandazioniultima modifica: 2024-04-24T18:03:56+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.