Nella terza parte della trilogia sulla connessione tra salute dei capelli e ormoni, parleremo dei capelli grigi. La dottoressa Anna Medvedeva descrive in dettaglio i sintomi della cattiva salute e fornisce preziosi consigli per il ritorno di capelli forti e luminosi. E il 16 maggio, all’incontro online del club di donne biologiche “Happy Eating”, Anna Medvedeva darà consigli non meno preziosi e importanti sulla corretta alimentazione durante il periodo di quarantena e oltre.
Hai mai visto le ragazze coprirsi i capelli grigi con il mascara?! ho visto di recente. I capelli belli e ben curati per ognuno di noi sono un attributo indiscutibile della femminilità. Ma, sfortunatamente, i problemi con la caduta dei capelli o i primi capelli grigi sono un fenomeno sempre più comune. La condizione dei capelli è l’indicatore più accurato della tua salute. Cure improprie, stress, mancanza di sonno, mancanza di vitamine, aminoacidi e oligoelementi, squilibri ormonali o funzione intestinale impropria influenzano più direttamente la bellezza dei capelli.
La mia paziente Marina ha notato la comparsa dei capelli grigi anche prima dei 30 anni. All’età di 40 anni, era diventata quasi grigia. Le famiglie e gli amici le hanno detto: “Umiliati, questa è genetica. Non puoi scappare dalla natura.”
Marina è venuta da me lamentandosi di stanchezza cronica. Nonostante uno stile di vita abbastanza tranquillo che le permetta 8-10 ore di sonno e una dieta sana, ha già vampate di calore e sudorazione notturna.
I primi capelli grigi – cause ed effetti
Sfortunatamente, i primi capelli grigi sono lo stesso indicatore di invecchiamento delle placche aterosclerotiche o delle macchie blu/pigmentate sulla pelle.
I capelli grigi fisiologici sono associati al naturale invecchiamento delle cellule produttrici di pigmento. Cioè, la melanina, che dona ai capelli una tonalità sana e naturale nel follicolo pilifero, ha anche il suo orologio biologico interno.
L’interruzione della produzione di pigmenti è dovuta a una diminuzione del livello di antiossidanti e dell’amminoacido cisteina necessari per la sua produzione, nonché all’accumulo di radicali liberi con una predominanza dei processi di stress ossidativo.
In altre parole, la normale produzione dell’aminoacido L Cisteina, che è predominante nella matrice del capello, richiede il glutatione, il più potente antiossidante del nostro corpo. In condizioni di insufficienza di quest’ultima, diventa impossibile mantenere il livello ottimale di cisteina e si ha una diminuzione della produzione di pigmento capillare.
Il risultato sono i capelli grigi.
I primi capelli grigi nei caucasici possono comparire all’età di 25-30 anni. Ogni decennio dopo aver raggiunto i 30 anni, la quantità di capelli bianchi aumenta del 10-15%.
Cioè, in media, una donna all’età di 50 anni avrà circa il 50% di capelli grigi (questa è una variante della norma).
Nessuno discuterà con il fatto che un attacco di cuore all’età di 40 anni non è normale. E certamente non un indicatore di buona salute. Allo stesso modo, se all’età di 40-50 anni non rimane un solo capello pigmentato, questo è un motivo per parlare di invecchiamento precoce.
Una donna completamente dai capelli grigi di età inferiore ai 50 anni è una patologia.
Inoltre, è stato dimostrato che i pazienti con i capelli grigi hanno il doppio delle probabilità di avere un infarto rispetto a quelli che hanno mantenuto il colore dei capelli.
Consideriamo i motivi principali della comparsa dei capelli grigi.
I primi capelli grigi e la salute della tiroide.
Quindi ti sei ritrovato con qualche capello grigio. No, questo non è un motivo per suonare l’allarme. Ma ha senso controllare la ghiandola tiroidea.
L’ipotiroidismo e la tiroidite autoimmune di Hashimoto possono causare l’ingrigimento precoce. L’amminoacido tirosina è un precursore del pigmento melanina. Inoltre, i melanociti nei capelli grigi vengono attivati solo durante la fase di crescita dei capelli (anagenesi).
In questo caso, il ripristino della funzione tiroidea ottimale può portare alla normalizzazione del pigmento dei capelli, se la tirosina è presente nell’organismo in quantità sufficienti.
I capelli grigi possono manifestarsi prematuramente per coloro che aderiscono a sistemi nutrizionali che escludono cibi proteici. In questo contesto, è possibile una carenza di tirosina. La tirosina si trova nella carne di vitello, fegato, arachidi, pollame.
In alcuni studi, l’applicazione topica dell’ormone tiroideo T3 ai capelli ha portato al ripristino completo del colore dei capelli.
Capelli grigi precoci e mancanza di proteine e vitamine del gruppo B
Gli amminoacidi più significativi per la sintesi della cheratina dei capelli sono la cisteina e la metionina. Se l’assunzione di proteine è disturbata (diete vegetariane, interruzione del tratto gastrointestinale), i capelli diventano fragili e fragili, possono comparire perdita di capelli e capelli grigi.
Il contenuto dell’aminoacido Cisteina, precursore della cheratina, nella matrice del capello raggiunge il 15%. È lei che è responsabile della formazione del pigmento di melanina, del tasso di crescita e del diametro dei capelli. E la normale incorporazione della cisteina nella cheratina è possibile solo in presenza di vitamine del gruppo B, in particolare B6 (piridossina) e B7 (biotina). La carenza dell’aminoacido L-metionina può causare capelli grigi.
Uno studio ha dimostrato che l’uso di vitamina B10 e B12 nei giovani uomini ingrigiti ha portato al ripristino del precedente colore di capelli.
Capelli grigi precoci e mancanza di oligoelementi
Pochi sanno che i principali oligoelementi che supportano la normale sintesi di melanina sono zinco, ferro e rame.
Ferro.
La carenza di questo oligoelemento porta non solo alla caduta dei capelli, ma anche all’ingrigimento dei capelli. Esistono due meccanismi di interruzione del corpo sullo sfondo della carenza di ferro: ipossico e periferico.
Cioè, gli organi lontani dal cuore (capelli e unghie sono organi remoti che si trovano alla periferia) a causa di una microcircolazione inadeguata non hanno abbastanza ossigeno. Il risultato sono i capelli grigi. Per compensare la mancanza di ferro, mangia carne rossa e fegato.
Zinco e rame.
Svolgono un ruolo importante nel processo di crescita e ripristino dei capelli. La caduta dei capelli e l’ingrigimento precoce sono sintomi comuni della loro carenza.
Quando prescrivi questi oligoelementi, ricorda che esiste un’opposizione fisiologica di zinco e rame con calcio. Il calcio è uno dei principali antagonisti del rame. Pertanto, è meglio non combinare l’assunzione di farmaci con latticini.
I contraccettivi orali e i corticosteroidi contribuiscono ad aumentare l’escrezione di zinco e rame dal corpo.
Nel mio studio, per il trattamento della caduta dei capelli e dei capelli grigi, utilizzo spesso peptidi di zinco e rame sotto forma di microiniezioni e mesoterapia.
Peptidi o fattori di crescita.
Queste sono molecole di segnalazione che trasmettono impulsi ai recettori cellulari. Danno un incentivo alle cellule per rinnovarsi e accelerare la crescita. Di conseguenza – ispessimento dei capelli, prolungamento dell’anafase, allungamento del suo ciclo di vita.
Peptidi di zinco e rame – bloccano gli enzimi che influenzano l’accelerazione del ciclo di vita dei capelli e la loro caduta. Inoltre stimolano il follicolo a far crescere i capelli.
Effetti della terapia peptidica con preparati di rame e zinco:
• guarigione delle ferite
• allungamento dell’anafase e del ciclo vitale del capello
• attivazione della funzione immunitaria della pelle
• attivazione delle cellule staminali
• soppressione dei processi infiammatori
• aumento della sintesi di collagene ed elastina
• fermare la caduta dei capelli
• ripristino della produzione di melanina
Capelli grigi precoci e carenza di melatonina
La melatonina è un ormone prodotto nella ghiandola pineale o ghiandola pineale. Colpisce:
• controllo del sonno e dei bioritmi;
• garantisce la normalizzazione della produzione degli ormoni tiroidei e degli ormoni sessuali;
• influisce sulla produzione di serotonina, un ormone che migliora la memoria, l’attenzione e l’umore.
Oltre a tutto quanto sopra, la melatonina è in grado non solo di rallentare il processo di invecchiamento, ma anche di controllare la pigmentazione e la crescita dei capelli. La sua carenza porta alla caduta e al diradamento dei capelli (la melatonina blocca l’azione degli androgeni nel follicolo pilifero), i primi capelli bianchi.
A rischio di carenza di melatonina sono coloro il cui lavoro è associato a frequenti cambi di fuso orario, turni notturni (personale medico), giovani madri.
La melatonina viene prodotta di notte nell’oscurità assoluta dalle 23:00 alle 2 del mattino. Ecco perché andare a letto presto è così importante.
Ripristinare il sonno aiuta ad eliminare molti dei sintomi della carenza di melatonina. Nella mia pratica, per il trattamento dei capelli grigi e della caduta dei capelli, spesso prescrivo farmaci con melatonina sotto forma di spray e lozioni per capelli.
Capelli grigi precoci e carenza di ormone della crescita e ormoni sessuali
I primi capelli grigi possono essere uno dei segni dell’ipogonadismo (una diminuzione del livello degli ormoni sessuali sia negli uomini che nelle donne), così come una diminuzione della produzione dell’ormone della crescita. Molto spesso, tali situazioni si osservano sullo sfondo di obesità, diabete, stress cronico, ecc. Il ripristino del livello degli ormoni sessuali può portare a un parziale ritorno del colore originale dei capelli.
Postfazione
Ho prescritto a Marina un controllo degli ormoni sessuali, degli ormoni tiroidei, uno studio per i microelementi. La mia paziente ha mostrato una diminuzione della produzione di ormoni sessuali, in particolare estrogeni, carenza di zinco e rame sullo sfondo dell’anemia da carenza di ferro.
Per 6 mesi abbiamo completamente escluso caffè, zucchero, latticini e cereali dalla dieta. Questi alimenti inibiscono la funzione ovarica e riducono la produzione di estrogeni. Aumenta la quantità di verdure verdi nella tua dieta. Modificato l’orario dei pasti.
Per correggere il ferro basso, Marina ha utilizzato forme di ferro chelate. Abbiamo iniziato la terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici sotto forma di gel, che Marina ha applicato sulla pelle in giorni del ciclo rigorosamente definiti.
Per correggere i capelli grigi e accelerare la crescita dei capelli, ho prescritto una lozione con melatonina e ormoni sessuali. È stato preparato appositamente per Marina in farmacia secondo una formula speciale. Ha applicato la lozione ogni giorno la sera prima di andare a letto.
Abbiamo completato un ciclo di tre mesi di procedure di iniezione con peptidi di zinco e rame.
Le maschere con olio di girasole 3 volte a settimana durante la notte sono diventate un prerequisito per il programma di trattamento. L’olio di girasole è ricco di acidi grassi insaturi omega-6 e aiuta anche a ripristinare il colore dei capelli.
Dopo 6 mesi del nostro lavoro, Marina ha recuperato i suoi livelli ormonali e vitaminici, i suoi capelli sono diventati più forti e voluminosi, la tonalità originale ha iniziato a riprendersi e, soprattutto, è apparsa l’energia, che non c’era da molti anni.
Parte 1 Effetto della tiroide sulla salute dei capelli
Parte 2: Alopecia androgenetica