Burnout, come prevenirlo e cosa fare se beccato.

Recentemente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto il burnout come una malattia. E le ha persino assegnato una classificazione. A una persona con questa diagnosi dovrebbero essere concesse ferie e cure. Ottime notizie, visti i nostri ritmi di vita e la quantità di stress.

Il problema con il burn-in è che spesso ti sorprende. Beh, nessun potere. Oggi no, domani lo faranno. Beh, non di buon umore. Bene, è inverno! E così via. Così tanti segnali diversi vengono ignorati.

Il burnout si verifica con lo stress cronico, quando il corpo e la mente non riescono più a farcela.

Pertanto, la consapevolezza di questo pericolo e la prevenzione del burnout sono molto importanti.

Come si manifesta il burnout?

– Stanco al mattino. Potresti voler dormire tutto il tempo, anche se dormi abbastanza. Allo stesso tempo, potrebbero esserci problemi con il sonno, l’insonnia, spesso svegliarsi di notte. Anche se hai dormito tutta la notte come un bambino, al mattino sei già stanco e distrutto.

⠀- Depressione, ipocondria, irritabilità.

⠀- Eventuali problemi sul lavoro, anche regolari, sono percepiti in modo troppo netto. Non c’è forza per risolverli.

⠀- Frequenti raffreddori, ridotta immunità, esacerbazione di malattie croniche. Possibile gastrite, ulcera gastrica o ulcera duodenale. Potrebbero esserci problemi con la ghiandola tiroidea, è molto sensibile allo stress.⠀

– Uno stato generale di depressione, un senso di insensatezza dell’esistenza. Il mondo è buio e non c’è via d’uscita. Tutto non è interessante.

– Nessuna forza per niente. Se non ci sono compiti, puoi mentire tutto il giorno.

— Mal di testa improvvisi, emicranie.

– Dimenticanza e concentrazione indebolita.

– Può avere indigestione, febbre, strani dolori muscolari. Allo stesso tempo, i test medici mostrano la norma.

—Cambiamenti dell’appetito. O peggiora o inizi a mangiare di tutto, soprattutto ipercalorici e dolci.

– Ti stanchi velocemente. Non importa quanti anni hai.

— Hai rinunciato a te stesso. Non ti importa come appari. Sei troppo pigro per pensarci.

– Spesso piangi senza motivo. Qualsiasi piccola cosa può turbarti.

La tua libido è bassa.

– Isolamento. Non vuoi comunicare con nessuno e le persone sono fastidiose.

— Suicida.

Se anche solo alcuni di questi segni sono costantemente presenti nella tua vita, questa è una bandiera rossa.

Cosa fare?

Proattivo è il migliore. Sport, passeggiate, viaggi, riposo di qualità, massaggi e bagni, comunicazione con i propri cari.

Ma se sei già stato catturato.

– Idealmente, vai in un sanatorio per almeno 21 giorni. Fanghi, acque minerali, massaggi rigenerano sorprendentemente il corpo e la mente.

—Priorità! Non sarai in grado di fare tutto in una volta. Quindi impara a pianificare e stabilire le priorità. Il che è molto importante. Il che non è molto. Cosa si può delegare. E cosa rifiutare del tutto. Ma la tua massima priorità sei sempre te stesso! Poi ci sarà un equilibrio.

– Sii più attento alle tue condizioni e alle tue esigenze. Rispetta i tuoi limiti e non forzarti a fare nulla.

– Assicurati di iniziare ad allenarti. Personalmente amo lo yoga. Per una grande città, è l’ideale per prevenire il burnout. Ma puoi trovare quello che ti piace. Il piacere è la cosa più importante in questo caso.

Boxe, danza, arti marziali, capoeira, qualsiasi cosa. La cosa principale è regolarmente, almeno 2 volte a settimana, e in palestra.

La mia ricerca ha dimostrato che assolutamente tutte le persone di successo si impegnano in qualche tipo di attività fisica. Penso che abbia senso imparare dalla loro esperienza.

– Massaggi regolari, aghi, su-jok, shiatsu. Tutte queste antiche tecniche ripristinano l’energia distrutta del corpo a livello sottile. Di conseguenza, portano a un recupero più rapido e profondo.

— Trascorri il fine settimana come un WEEKEND, attivamente e all’aperto (sci-pattinaggio in inverno, barche-fiumi-bici in estate).

—Medita. Ogni giorno almeno 10 minuti. Si riavvia perfettamente, dà energia, ferma l’invecchiamento cerebrale (sì, sì!), migliora la concentrazione e rende una persona più stabile. Inoltre, la meditazione è una fonte inesauribile di energia e creatività.

— Le ritirate sul campo sono utili, soprattutto quelle silenziose.

—È bello andare nell’oceano caldo in inverno. In India per l’Ayurveda, per esempio. L’inverno è di per sé un periodo molto stressante.

— Una corretta alimentazione. È come la benzina. Non metti 80 di benzina in macchina, vero? Perché? Esatto, si romperà rapidamente. Perché ti permetti di farlo?

Una corretta alimentazione è alla base di uno stile di vita sano, ed è la base del benessere e la condizione principale per ripristinare la salute.. Pertanto, se non hai ancora infastidito da questo, è ora di farlo.

Non mi piacciono i limiti rigidi. Ma! È decisamente meglio non mangiare prodotti contenenti glutine, cibo in scatola, zucchero raffinato e dolciumi.

Se ti piace la carne, mangia solo al naturale, al forno, in umido, bollita. Niente salsicce e salsicce, distruggono il tratto digestivo. E non fritti sul fuoco, perché quando fuoco e carne vengono a contatto si formano agenti cancerogeni.

Devi mangiare dolci. Ma mangia dolci sani, miele con noci, cioccolato fondente, frutta secca, dolci crudi.

Verdure, frutta, cereali (senza glutine) sono sempre appropriati.

E ovviamente niente alcol. A lungo andare, l’alcol è estenuante, sconvolge il cervello e il fegato e certamente non porta al recupero.

– Assicurati di organizzarti un riposo di qualità durante il giorno. Pianifica la tua vacanza come parte del tuo lavoro. Prenditi 5 minuti di pausa al lavoro. Usa la pausa pranzo per ricaricarti. Pianifica le tue serate e i fine settimana. Bene, le vacanze, ovviamente, dovrebbero essere tali da ripristinarti.

—Rendi l’Ora Santa della tua giornata in cui ti prendi cura di te stesso e fai quello che vuoi. In questo momento, non dovresti essere toccato, né dalla famiglia, né dai colleghi, né dagli amici. Solo tu. Fai quello che vuoi. Sdraiati, cammina, guarda programmi TV, non importa. Anche se sei a casa, non dovresti essere disturbato.

– La cosa più importante è capire che la qualità della tua vita dipende da te. E se è arrivata quell’ora X, quando hai urgente bisogno di cambiare qualcosa, non tardare. Il ritardo è insostituibilmente costoso!

I SEGRETI DI UN MATTINO PRODUTTIVO.

  1. Alzati alle 6. È facile d’estate, meno d’inverno. Ma dopo un paio di giorni, abituati e poi sentirai pienamente tutti i bonus. Svegliarsi con la natura significa connettersi a fonti di energia gratuite + catturare la grazia divina. Non senza ragione, in tutte le tradizioni, questo è il momento migliore per la preghiera e la meditazione. Nell’ashram in cui ho vissuto per 6 anni, le puja mattutine iniziavano alle 5. E sai, questo è un ottimo momento per svegliarsi! Trucco della vita. Se è difficile alzarsi in inverno, versati addosso un secchio di acqua fredda. Rinvigorisce perfettamente e migliora l’immunità.
  1. Assicurati di fare esercizi per 10 minuti: flessioni, squat, allungamenti. Respira un po’. Questo ti darà una carica di energia per la giornata in corso.
  2. Prega o medita per 10 minuti. Rivedi la giornata corrente e dai energia a ogni elemento del piano giornaliero. Credimi, la giornata passerà sempre più facilmente.

Quindi, nella lotta contro il burnout, è importante ridurre lo stress, condurre uno stile di vita sano, ridurre il ritmo della vita, dare priorità ed essere attenti a se stessi e ai propri esigenze.

La prevenzione del burnout nel mondo moderno è importante quanto la prevenzione delle malattie cardiovascolari e degli ictus. E dipende interamente da te.

Ti auguro buona salute e lunga produttività!

Foto

 

Burnout, come prevenirlo e cosa fare se beccato.ultima modifica: 2024-05-25T15:05:12+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.