Elenco degli alimenti contenenti istamina

La causa principale di tutti i problemi (a parte la cattiva eredità) è un intestino che perde. Dopo aver “rattoppato” tutti i buchi, ti salverai per sempre dall’intolleranza all’istamina, dall’infiammazione e molto probabilmente dalle allergie a determinati alimenti.

Guarire l’intestino è un compito piuttosto difficile, e quindi sono necessari un adeguato ciclo di trattamento, antistaminici e dieta.

Istaminosi: dieta

Vedendo un lungo elenco di alimenti contenenti istidina, probabilmente ti sei chiesto: “Perché non puoi mangiare proprio niente?”

Sì, devi davvero limitarti. Ma non si tratta della dieta “giusta” o “sbagliata”. Stiamo parlando di una serie di prodotti che probabilmente non causeranno sintomi spiacevoli per te personalmente. Come abbiamo già detto, questo elenco è piuttosto condizionale e contraddittorio. Dovrai selezionare una dieta per tentativi ed errori.

Di seguito è riportato un elenco di alimenti con il più basso contenuto di istidina:

  1. Carne appena cotta (principalmente pollo e tacchino);
  2. Pesce fresco;
  3. tuorli d’uovo;
  4. Cereali senza glutine (riso, miglio, semi di quinoa);
  5. Frutta e bacche: pere, angurie, mele, meloni, uva, ciliegie, mirtilli, more;
  6. Ortaggi e verdure fresche (eccetto pomodori, spinaci e melanzane);
  7. Cocco, riso alla canapa, latte di mandorla;
  8. Ghee, cocco o olio d’oliva;
  9. Tisane (ivan-tè, miscele di erbe);
  10. Semi di lino e canapa.

Per iniziare, elimina tutti i prodotti potenzialmente problematici per almeno 30 giorni. Reintrodurli gradualmente nella dieta e monitorare attentamente i sintomi. In generale, un mese di dieta è già sufficiente per alleviare l’infiammazione e ridurre l’intolleranza all’istamina. Ma devi ascoltare costantemente i tuoi sentimenti, altrimenti l’intero effetto della dieta andrà a vuoto.

No, non stiamo sostenendo di abbandonare completamente i prodotti con istidina. Sono molto nutrienti e benefiche per la microflora intestinale.

L’obiettivo di tutta la terapia funzionale è eliminare la causa principale della malattia. E per questo dobbiamo prestare attenzione all’intestino.

 

Elenco degli alimenti contenenti istaminaultima modifica: 2024-05-25T09:04:54+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.