SUPERFOOD PER NON ESSERE MALATI

Il termine superfood (alimenti con indicatori fuori scala di elementi utili) è da tempo radicato nella nostra quotidianità come una vera e propria medicina naturale: se a colazione, muesli, poi con semi di chia, se yogurt naturale, poi con bacche di acai , guarnire – solo quinoa.

Apple
Come dice il vecchio proverbio inglese: “Chi mangia una mela al giorno, il dottore no” (Una mela al giorno toglie il medico di torno). In effetti, questo è il prodotto più utile per la salute! Le mele aiutano a ridurre il rischio di malattie croniche, in particolare cancro, diabete di tipo II e malattie cardiovascolari. Inoltre, forniscono al corpo antiossidanti benefici, tra cui vitamina C, flavonoidi e polifenoli. La parte più sana di una mela è la buccia sottile. Contiene molti più antiossidanti rispetto alla polpa. Inoltre, è un’ottima fonte di potassio e fibre.

 

Pasternak
Le pastinache a radice bianca contengono livelli più elevati di potassio rispetto, ad esempio, alle carote. E questo riduce il rischio di contrarre ipertensione, osteoporosi, insorgenza di malattie cardiovascolari e calcoli renali. Le pastinache sono anche ricche di vitamina C, fibre e acido folico, essenziale per il rinnovamento cellulare dell’organismo. La verdura speziata e dolce è particolarmente indicata per gli stufati.

Granato
Un alimento base della cucina mediorientale, il dolce e succoso melograno è famoso da migliaia di anni per i suoi innegabili benefici per la salute. Oltre a contenere tre volte più antiossidanti del tè verde, un melograno fornisce circa il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. muesli, insalate o dessert.

 

cavoletti di Bruxelles
Mentre alcune persone adorano le palline verdi dei cavoletti di Bruxelles, altri le odiano. Cosa, a proposito, invano: sono incredibilmente utili per la nostra salute. Come altri membri della famiglia Brassica, i cavoletti di Bruxelles contengono sulforafano organico, un antiossidante che riduce il rischio di cancro e rallenta la crescita tumorale. Inoltre è dotato di vitamine C e K, gruppo B, fibre, potassio e oligoelementi antinfiammatori che aiutano a superare le malattie autunnali.

 

Pompelmo
Ricco di vitamina C, il pompelmo fa miracoli per rafforzare il sistema immunitario ed è un super alimento chiave durante i mesi invernali. Gli agrumi aiutano a combattere lo stress e rallentano l’invecchiamento grazie all’elevato contenuto del più importante antiossidante: il glutatione. Inoltre, il pompelmo abbassa il colesterolo, ha proprietà antitumorali, è efficace nella dieta e contiene vitamine A e B1.

 

Zucca Butternut
La famiglia delle zucche è famosa per la sua diversità, anche se la zucca Butternut è forse il rappresentante più famoso. La zucca dolce alla noce moscata dal sapore di nocciola è ricca di vitamine K1, A, C, E, potassio, acido folico, omega-3 e magnesio. Grazie alla buccia spessa, la zucca può essere conservata per diversi mesi.

 

Pera
Sorprendentemente, la pera più comune merita lo status di superfood universale. Taglia le fette di pera in un’insalata o passale in un frullatore per un piatto o un frullato ricco di vitamina C e rame. Da segnalare il notevole contenuto di fibre, importanti per la digestione, il controllo della glicemia, il peso, la salute del cuore e della pelle. Un recente studio dell’American Heart Association ha rilevato che il rischio di ictus è stato ridotto del 52% nei pazienti la cui dieta includeva le pere.

Data

Il miglior dessert della natura, datteri marrone scuro appiccicosi, succosi e dolci arricchiti con 15 diversi minerali. Inoltre, hanno molte fibre, 23 tipi di aminoacidi, acidi grassi insaturi, proteine, vitamine A e K, rame, magnesio e vitamine del gruppo B. La stagione inizia a settembre e dura fino alla fine di dicembre – aggiungi le date a la tua dieta in questo momento, ma sii consapevole dei limiti: l’alto fruttosio non è sempre benefico.

 

Yam
In autunno gli scaffali dei supermercati iniziano a colorarsi di colori accesi: zucche arancioni, melograni rossi e patate dolci marroni (patate dolci) ne sono la prova. Vitamine A e C, calcio e potassio: questo ortaggio dovrebbe essere un ingrediente chiave per preparare stufati sani e zuppe sostanziose nelle piovose serate autunnali.

 

Calgary Avancino (via)

Foto

SUPERFOOD PER NON ESSERE MALATIultima modifica: 2024-05-27T15:05:03+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.