Carboidrati, una panoramica sugli zuccheri

Questo è ciò che l’autore del libro “da Aotomes al Dita a Scienza moderna. About Life ”, biologo e giornalista scientifico Sergey Yastrebov.

Il glucosio è importante per gli organismi viventi principalmente come fonte di energia. In poche parole, lo scopo principale del glucosio è quello di rompersi in molecole più piccole. L’energia liberata in questo caso viene raccolta e utilizzata per vari scopi utili.

Nel nostro corpo ci sono due modi per tale decadimento: fermentazione e respirazione. L’armatura è una rottura incompleta del glucosio, a causa della quale si trasforma in due molecole di acido lattico C < -sub> 3 H 6 o 3 . E la respirazione è un decadimento completo delle molecole più semplici, vale a dire all’anidride carbonica (CO 2 ) e acqua (h 2 o). A differenza della fermentazione, la respirazione richiede necessariamente la presenza di ossigeno libero (O 2 ). Ma la respirazione dà molto di più ed energia.

C’è costantemente glucosio nel sangue di una persona. La caduta del suo livello al di sotto di una certa concentrazione di soglia porta alla fame. D’altra parte, un livello costante aumentato di glucosio è un segno di una malattia così spiacevole come il diabete mellito. Ma in ogni caso, si deve capire che l’intero sistema è estremamente dinamico. Tutto il glucosio, che è nel sangue di un adulto in un dato momento, può essere completamente consumato in circa 15 minuti. È chiaro che il suo stock dovrebbe essere continuamente reintegrato. E non sorprende che sia la concentrazione di glucosio nel sangue che determina la sensazione fisiologica della fame o della sazietà. Nell’area del nostro cervello, chiamata ipotalamo, ci sono speciali cellule di glulorecettore che misurano costantemente la quantità di glucosio contenuto nel loro lavaggio dei fluidi. La motivazione alimentare viene lanciata o disattivata a seconda di quali segnali provengono da queste cellule.

Inoltre, il contenuto di glucosio nel sangue è controllato da ormoni speciali. Questa è l’insulina, che innesca il glucosio cattura con le cellule e il glucagone, che, al contrario, stimola il rilascio di glucosio dalle cellule nel sangue. L’insulina riduce la concentrazione di glucosio nel sangue e il glucagone aumenta. Sia l’insulina che il glucagone sono proteine. Questo è l’esempio più classico della funzione del segnale delle proteine, di cui abbiamo parlato nel capitolo 3. Sia l’insulina che il glucagone sono sintetizzati in una persona nel pancreas, lasciando da lì nel sangue e diffondendo in tutto il corpo. La mancanza di insulina è una delle principali cause possibili del diabete.

Il metodo del diabete di Sir Frederick Banting, che ha escogitato il meccanismo del diabete, è ancora il più giovane premio Nobel in fisiologia e medicina – lo ha ricevuto nel 1923 all’età di 32 anni. È interessante notare che nella vita di sbattere questa scoperta è stato solo un episodio. Il medico della specialità principale, in diversi periodi di vita, era un buon artista e viaggiatore polare, era impegnato nel bene del proprio interesse per una varietà di problemi medici come le malattie polmonari e l’adattamento dei piloti all’altezza e ha partecipato anche entrambe le guerre mondiali e morirono nel crollo di un aereo militare nel 1941.

è ampiamente noto (ed è pura verità) che il principale consumatore di glucosio nel nostro corpo è il cervello. È interessante notare che il cuore, al contrario, è uno degli organi più “onnivori”, che è l’esatto contrario del cervello in questo senso. Le cellule cardiache ricevono volentieri energia dagli acidi grassi e dagli aminoacidi e persino da un rifiuto come l’acido lattico. Il cervello richiede glucosio e in grandi quantità e ininterrottamente. Paradossalmente, motivo per cui il lavoro cerebrale è quasi indipendente dalla dieta. Il fatto è che l’approvvigionamento energetico del cervello è una costante.

si erge sempre al massimo e non può essere ridotto in alcuna condizioni fisiologiche: il corpo non salva sul cervello. Se la fornitura di glucosio cerebrale cade comunque, questo porta a una situazione minacciosa per la vita, che è chiamata coma ipoglicemica. Molto spesso, si verifica a causa della somministrazione imprecisa di una dose troppo grande di insulina-e-here, come si suol dire, “non c’è ricezione contro lo scarto”. (Nella storia della medicina, accadeva che l’ipoglicemico a cui era chiamato specificamente: era chiamato shock insulino o terapia insulinica, ed è stato usato nel 20 ° secolo come un modo per il trattamento della schizofrenia – tuttavia, con efficienza dubbia. The Duble Efficienc. Il famoso film “Games of the Mind” ha mostrato che hanno provato a trattare questo metodo barbaro John Nash.) Ma non puoi ottenere un effetto così impressionante. In particolare, ciò significa che praticamente nessuna dieta per il cervello è pericolosa. Ma non dobbiamo dimenticare che allo stesso tempo potrebbe essere pericoloso per altri organi: la cura deve essere osservata qui.

Il fruttosio è un carboidrato nutriente che si trova nelle piante, come bacche e frutti dolci. Questo è uno zucchero a sei atomi di carbonio, che differisce dal glucosio in quanto non contiene un gruppo aldeidico, ma un gruppo cheto. Nel nostro corpo, il fruttosio viene parzialmente convertito in glucosio e parzialmente assorbito da solo (ci sono enzimi speciali per questo).

Il galattosio è uno stereoisomero del glucosio, un carboidrato che una persona riceve principalmente dai latticini.

Quando il nostro corpo assimila il galattosio, la prima cosa che fa è trasformarlo in glucosio. Il fallimento dell’enzima corrispondente causa solo la galattosemia della malattia. Tuttavia, un adulto può fare a meno di una fonte esterna di galattosio in caso di emergenza.

Infine, i due più importanti zuccheri a cinque atomi di carbonio sono il ribosio (a noi già familiare) e il 2-desossiribosio, che differisce da esso per un atomo di ossigeno. Al desossiribosio manca uno dei gruppi idrossilici, invece di esso – solo un atomo di idrogeno; il numero 2 è il numero dell’atomo di carbonio in cui potrebbe essere localizzato questo gruppo idrossile mancante. I nomi completi di entrambi gli zuccheri sono D-ribosio e 2-D-desossiribosio, ma i prefissi sono spesso omessi se è chiaro cosa si intende. Allo stesso tempo, notiamo che gli atomi di carbonio nelle forme cicliche di ribosio e desossiribosio, per alcune ragioni storiche, sono solitamente indicati non solo da numeri, ma da numeri con trattini – come questo: 2′-desossiribosio.

Il ribosio e il desossiribosio sono necessari agli organismi viventi principalmente per costruire da essi molecole più complesse, chiamate nucleotidi e acidi nucleici.


Il libro di Sergey Yastrebov è composto da quattro parti, i cui argomenti si stanno gradualmente espandendo: “La chimica della vita”, “Il meccanismo della vita”, “L’albero della vita” e “La storia della vita”.

Consigliato a una vasta gamma di lettori seriamente interessati alla biologia moderna.

Editore: Alpina Saggistica

 

Carboidrati, una panoramica sugli zuccheriultima modifica: 2024-05-28T09:04:56+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.