Come trattare l’eczema nei bambini, come fermare il prurito e i graffi

L’eczema è una delle malattie della pelle più comuni nei bambini. Il prurito associato interferisce soprattutto con le normali attività del bambino. È facile dire semplicemente “non graffiare”. Convincere un bambino con l’eczema a obbedire è tutta un’altra storia.

La causa più comune di malattie della pelle sono le allergie alimentari. In questo caso è necessario individuare i fattori scatenanti e sostituirli con alimenti idonei.

Come può un bambino smettere di prudere?

Un po’ di creatività può aiutare a tenere le dita del bambino lontane dall’eruzione cutanea pruriginosa.

“I batteri possono entrare in graffi e tagli sulla pelle. È così che inizia un’infezione, che sarà ancora più difficile da eliminare. Pertanto, è molto importante che i genitori aiutino il bambino a smettere di grattarsi”, afferma Lawrence Eichenfield, capo medico di dermatologia pediatrica presso il Ready Hospital di Sun. Diego.

Trattamento con unguenti

Con le malattie della pelle, la cura quotidiana è molto importante. Un unguento idratante aiuterà a prevenire riacutizzazioni e prurito. Brevi bagni d’olio con acqua calda riducono la secchezza.

Gli unguenti densi, come la vaselina, contengono più olio. Questo li rende più efficaci nel bloccare l’umidità.

Se tuo figlio ha disagio con una crema idratante, incoraggialo a scegliere quella che si sente giusta per lui.

Si consiglia di applicare spesso la crema, dopo ogni bagno è d’obbligo.

Impacchi umidi.

Il momento migliore per gli impacchi umidi è subito prima di andare a letto. Come farlo:

  • Lascia che il bambino si immerga in un bagno caldo per 5-10 minuti.
  • Dopo il bagno, tamponare delicatamente la pelle asciutta con un asciugamano, applicare una crema idratante o un farmaco come indicato.
  • Inumidire le bende di garza pulite con acqua e avvolgerle intorno alla zona interessata.
  • Coprire le medicazioni bagnate con un asciugamano asciutto per trattenere l’umidità e lasciarle durante la notte.
  • Puoi applicare impacchi su qualsiasi parte del corpo del tuo bambino particolarmente pruriginosa.

Prenditi cura delle tue unghie

Assicurati che le unghie del tuo bambino siano sempre tagliate corte per prevenire ulteriori infezioni della pelle.Evita il surriscaldamento, poiché la sudorazione peggiora il prurito.Di notte possono essere indossati speciali guanti in tessuto. Mantieni la pelle pruriginosa coperta.

Usa impacchi freddi per alleviare il prurito

Prova a usare un panno imbevuto di acqua fredda. Puoi anche coprire l’impacco di ghiaccio con un asciugamano morbido. Mantieni l’impacco sulla zona interessata della pelle per diversi minuti. Ripeti se necessario durante il giorno.

Distrarre il bambino

Il prurito è il peggiore durante il sonno. È necessario distrarre il bambino con qualcosa che aiuti a rilassarsi e ad addormentarsi. Ad esempio, un massaggio facciale prima di coricarsi è una buona opzione. Applica un po’ di crema idratante sugli indici e massaggia il viso del tuo bambino. Lo stesso può essere fatto con la schiena e le gambe.

Usa farmaci

Antistaminici (suprastin, tavegil, cetrin) aiutano a liberarsi dal prurito e controllano l’eruzione cutanea. Se l’eczema è microbico, vengono prescritti antibiotici: amoxicillina, eritromicina. Se usati correttamente, sono sicuri e molto efficaci.

Scegli i vestiti giusti

A volte i bambini piccoli iniziano a prudere non appena si tolgono i vestiti. Gli indumenti troppo stretti in lana, seta o fibre sintetiche irritano la pelle. Pertanto, vale la pena indossare abiti di cotone o lino, vestibilità ampia. Lavare più volte i capi nuovi e risciacquarli abbondantemente prima di indossarli per la prima volta.

Sperimenta diversi trattamenti per aiutare tuo figlio a smettere di grattarsi e grattarsi. Un approccio integrato è più efficace, perché ciò che si è rivelato utile oggi potrebbe non funzionare domani.

Come trattare l’eczema nei bambini, come fermare il prurito e i graffiultima modifica: 2024-05-29T15:04:50+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.