Tutti i segreti dell’acquagym

L’acqua era, è e sarà l’ambiente più naturale per il nostro corpo. Siamo costituiti dal 70 (anziani) – 90 (neonati) percento di acqua, beviamo 2-3 litri di acqua al giorno. Non a caso, l’allenamento in acqua è forse il più sicuro in termini di rischio di infortuni ed efficace per il nostro corpo nel suo complesso. Se guardi un nuotatore che è stato in piscina per molti anni, i tratti caratteristici di un tale atleta saranno spalle larghe, postura perfetta, grande mobilità articolare, nonché sistemi cardiovascolare e respiratorio superbamente sviluppati. Tali atleti non sono inclini a ingrassare, sebbene il contenuto calorico della loro dieta sia molto alto. Ad esempio, il multiplo campione olimpico di nuoto Michael Phelps consuma fino a 10.000 kcal al giorno (la norma di un uomo medio è di circa 2.000 kcal al giorno), ma allo stesso tempo non c’è una goccia di grasso sul suo corpo. Sì, è un atleta professionista, ma si tratta di qualcos’altro: l’esercizio in acqua dà davvero un buon risultato, anche se non sei mai stato seriamente coinvolto nel nuoto o sei lontano dai 20 anni.

E per chi non ha più vent’anni, per chi non ha alcuna preparazione sportiva, soffre di obesità o ha problemi al sistema cardiovascolare, soffre di vene varicose, oltre a problemi all’apparato muscolo-scheletrico, è stata una tendenza così parsimoniosa nel fitness quando è stata inventata l’aerobica in acqua.

A proposito, un importante vantaggio delle lezioni è il loro orientamento verso la bella metà dell’umanità, perché sono le ragazze che visitano meno spesso la zona cardio o la palestra, a volte semplicemente imbarazzate a impegnarsi in queste aree. Un’altra cosa sono le lezioni di gruppo in acqua in compagnia di persone che la pensano allo stesso modo, con un allenatore e con musica attiva.

Per chi non sa nuotare, dirò subito che questa abilità non è necessaria per le lezioni di acquagym, poiché tutti gli esercizi vengono eseguiti non in posizione orizzontale, ma in posizione verticale. E se la lezione si svolge in “acque profonde”, tutte le persone coinvolte usano cinture speciali che semplicemente non ti lasceranno annegare.

È importante che sia proprio a causa della posizione verticale del corpo che le lezioni sono particolarmente utili per le persone che soffrono di vene varicose, poiché nell’acqua c’è un deflusso più intenso di sangue dagli arti inferiori. Inoltre, in questa posizione, il carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale è ridotto al minimo, il che consente di allenarsi completamente senza il rischio che la schiena o le articolazioni si facciano male. E, cosa più importante: se una persona è in sovrappeso, a causa dell’essere in acqua, il peso cessa di essere un peso e la persona ha l’opportunità di allenarsi completamente. L’aerobica in acqua fa lavorare tutti i 640 muscoli del corpo, il che dà buoni risultati, il che significa che è ottimo per le persone che vogliono perdere peso.

Ora diamo un’occhiata più da vicino a quali tipi di aerobica in acqua esistono e quale attrezzatura viene utilizzata per queste lezioni.

L’aerobica in acqua si tiene:

  • in acque poco profonde, quando il corpo è immerso nell’acqua fino alla cintola;
  • su acqua media, quando il corpo si trova nell’acqua fino al petto;
  • in acque profonde, quando non senti alcun appoggio sotto i piedi.

Varie attrezzature vengono utilizzate per eseguire vari esercizi, oltre ad aumentare la resistenza all’acqua.

Cintura: sostiene il corpo in acque profonde e medie.

I noodles sono lunghi bastoncini di schiuma flessibile.

Guanti e polsini: aumentano la resistenza all’acqua aumentando l’area di contatto con l’acqua.

Stivali, sandali o pantofole – utilizzati per aumentare il carico sui muscoli delle gambe.

Manubri e scapole: consentono di variare il carico sui muscoli del cingolo scapolare e delle braccia.

Sta per aquastep: con il loro aiuto è conveniente fare aerobica in acqua.

Se sei un principiante assoluto, allora l’acqua bassa è la strada da percorrere. Qui padroneggerai gli esercizi di base, aumenterai la resistenza e migliorerai la coordinazione. Quindi puoi provare lezioni più difficili. Ma qui consiglio di consultare un allenatore.

Un altro importante vantaggio dell’aerobica in acqua è che non si svolge solo nei moderni fitness club! Queste lezioni sono entrate a pieno titolo nel calendario delle normali piscine cittadine, quindi non ti resta che trovare quella più vicina a te e iscriverti alla prima lezione.


Eduard Kanevsky – esperto di fitness e conduttore dello spettacolo culinario “Sì!”

 

Tutti i segreti dell’acquagymultima modifica: 2024-06-03T21:05:28+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.