Cinque alimenti fermentati che migliorano la funzione intestinale

Credimi, aggiungere anche una piccola quantità di cibi fermentati alla tua dieta può migliorare significativamente la salute intestinale.

Se hai mai provato a trovare la causa del dolore cronico come acne, pelle secca, capelli fragili o disturbi mentali come la depressione e il disturbo da deficit di attenzione, potresti perderne uno importante. Si scopre che un numero enorme di persone non sospetta nemmeno che il mantenimento della flora intestinale in uno stato equilibrato sia la base della salute e del benessere. E ancora di più, la nostra salute dipende completamente da ciò che mangiamo.

Il cibo fermentato è la chiave per una digestione confortevole e un intestino correttamente funzionante, poiché è in grado di regolare il rapporto tra microrganismi benefici e patogeni che lo abitano. Di seguito sono elencati cinque piatti a base di cibi fermentati. Cambieranno radicalmente lo stato della tua salute!

Crauti

L’opzione più semplice è il cavolo a fermentazione naturale con sale. Questo è un contorno leggermente aspro, ma incredibilmente gustoso! Provalo con un pezzo di avocado o quinoa, aggiungilo al tuo piatto vegetariano o sperimenta con il ripieno all’interno di un taco.

Ci sono molti modi per preparare i crauti. Porro, semi di cumino, peperoncini jalapeno piccanti saranno un’aggiunta molto gustosa. A te la scelta!

Verdure in salamoia e in salamoia

Non ho dubbi che tu abbia familiarità con i sottaceti! Le verdure naturalmente cotte, salate e in salamoia sono un efficace probiotico. Danno un gusto insolito ai piatti vegetariani coreani e asiatici, così come alle verdure cotte nell’olio.

Kombucha

Produce una bevanda al tè fermentata leggermente gassata che si è diffusa negli ultimi cinque anni. Contiene molti probiotici ed è indispensabile per mantenere un intestino sano, una pelle bella e come fonte aggiuntiva di energia.

Si beve spesso freddo. Fornisce un’assistenza efficace nel caso in cui si esageri con l’alcol. Puoi acquistare il tè fermentato o prepararne uno tuo a casa usando il kombucha.

Kvas di barbabietola

Si tratta di una bevanda dell’Europa orientale a base di barbabietole fermentate con acqua, sale e siero di latte. Il kvas di barbabietola protegge da molte malattie, migliora la funzione intestinale e rafforza il sistema immunitario. Questo è uno strumento eccellente che purifica il fegato e influisce positivamente sulla composizione del sangue.

La barbabietola cruda ha anche un effetto benefico sul funzionamento dell’intestino e dei reni, e dopo la fermentazione acquisisce proprietà rinforzanti generali. Il kvas può essere bevuto come bevanda o aggiunto a zuppe, salse e condimenti per insalata per conferire sapore e aroma.

Natto

Natto è un piatto tradizionale giapponese a base di semi di soia fermentati ed è noto per il suo odore forte e il gusto distinto. In quanto prodotto fermentato, il natto è un forte probiotico che influisce positivamente sul rapporto tra batteri intestinali buoni e cattivi, migliorando così la digestione, aumentando l’immunità e prendendosi cura della salute della pelle.

Il riso è spesso usato come contorno al natto, ma come ogni prodotto fermentato, si abbina bene alla quinoa e sarebbe appropriato in una dieta macrobiotica. Nella sua composizione, il natto contiene molte proteine, fibre, vitamine del gruppo B, calcio e ferro e ha un piacevole vantaggio: la completa assenza di glutine.

Tradotto da Natalia Timchenko

Foto

Cinque alimenti fermentati che migliorano la funzione intestinaleultima modifica: 2024-06-05T21:05:04+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.