I danni ei benefici della birra in estate, chi ha bisogno di rinunciare alla birra, parere di esperti.

In estate spesso c’è voglia di dissetarsi non solo con bevande fresche, ma anche deliziose.

Molte persone scelgono la birra per questo: viva e schiumosa. Ma è sicuro da usare quando fa caldo, e se sì, quanto? Abbiamo chiesto agli esperti di parlarne: Vladimir Aleksandrovich Neronov, gastroenterologo presso JSC “Medicina”, d . MD, e Yulia Andreevna Shishkova, endocrinologa presso la clinica MedikCity, c.m .n.

Benefici della birra

Iniziamo con la buona notizia: questa bevanda contiene un bel po’ di vitamine e oligoelementi. Tra questi ci sono vitamine B1 e B2, aminoacidi, oligoelementi potassio, sodio, magnesio, fosforo, antiossidanti, acidi organici, flavonoide xantumolo, che sopprime l’azione degli agenti cancerogeni. Inoltre, la birra contiene zuccheri semplici e può ricostituire rapidamente le riserve di energia.

La birra riduce anche il dolore e previene la riproduzione di un gran numero di agenti patogeni. Studi condotti da scienziati svedesi e finlandesi hanno dimostrato che la birra può prevenire lo sviluppo del morbo di Alzheimer riducendo il numero di placche amiloidi.

Miti e verità sulla birra

Ci sono molte convinzioni consolidate su questa bevanda. Alcuni di loro hanno una vera base. Altri sono solo miti.

—La birra analcolica è innocua – in realtà, questo non è del tutto vero. Qui è ancora contenuta una piccola percentuale di alcol che, con un uso regolare, provoca dipendenza, inoltre contiene più cobalto dannoso per il sistema cardiovascolare del solito.

—La birra fa ingrassare, non più di qualsiasi altro prodotto, se superi l’apporto calorico giornaliero.

—La pancia appare dalla birra, ma questa convinzione è vera. Sotto l’influenza di alcol e fitormoni, le calorie in eccesso possono essere depositate nell’addome. Tuttavia, per questo è necessario bere birra regolarmente, a lungo e in grandi quantità.

—La birra è pericolosa solo per gli uomini, non è vero. Le donne spesso soffrono anche di alcolismo da birra, che può portare a irregolarità mestruali, gonfiore e una carnagione terrosa.

—La birra è più salutare di altri alcolici: le persone lo pensano a causa del suo basso contenuto alcolico, ma dimenticano che bevono birra in boccali grandi. Di conseguenza, è del tutto possibile ottenere una grande dose di alcol la sera.

Pericolo della birra in estate

L’insidiosità della birra sta nel fatto che una bottiglia di birra equivale in media a 50 ml di vodka pura, e quando si beve birra in una calda giornata estiva, il trasferimento di calore aumenta a causa della sudorazione, la birra, come sai, ha un effetto diuretico, mentre una persona non se ne accorge Vladimir Neronov racconta come, invece di dissetarsi, perde liquidi e allo stesso tempo si intossica da alcol (bevendo più bottiglie).

Yulia Shishkova ricorda che, a seconda della varietà, la birra contiene dal 3 al 15% di alcol. E anche la birra analcolica ha ancora lo 0,2-1,5% nella sua composizione. L’alcol dilata i vasi sanguigni, aumenta la frequenza cardiaca, stimola la minzione, il che porta ad un aumento della perdita di liquidi corporei nella stagione calda. In altre parole, il corpo perderà umidità più velocemente che reintegrarla.

Come ridurre il rischio di disidratazione?

L’uso della birra al caldo è consentito, ma solo dopo il rifornimento preliminare della carenza di liquidi. È possibile bere 350-500 ml di birra con una forza del 3-6%. La quantità di acqua bevuta dovrebbe essere circa un terzo in più rispetto alla quantità di birra bevuta, ovvero 500 ml di birra – 750 ml di acqua. In generale, è meglio reintegrare le perdite di sali d’acqua del corpo nella stagione calda con acqua poco mineralizzata o pulita. La necessità di liquidi può aumentare fino a 4-5 litri al giorno, consiglia Yulia Shishkova.

Quanta birra puoi bere?

Vladimir Neronov considera 500 ml di buona birra al malto una dose sicura, a condizione che la persona non soffra di malattie croniche dell’apparato digerente. Questa è una quantità piuttosto approssimativa. È necessario tenere conto del peso corporeo, dell’età, dello stato di salute e di altre caratteristiche individuali per calcolare una dose sicura. Naturalmente, stiamo parlando di un dissetante episodico in questo modo.

L’uso quotidiano di questa bevanda, anche in dosi molto piccole, può indicare lo sviluppo dell’alcolismo della birra, che può causare una serie di conseguenze negative sulla salute:

—allargamento e rottura degli organi interni;

—ipertensione;

—problemi di concentrazione e memoria;

—aumento dell’ansia;

—morte delle cellule cerebrali;

—epatite, cirrosi epatica, ecc.

Chi ha bisogno di rinunciare alla birra?

Nonostante il consumo consentito di birra a piccole dosi in estate, alcune persone dovrebbero abbandonare completamente questa bevanda schiumosa. Vladimir Neronov spiega che la birra è un irritante del tratto digestivo superiore ed è categoricamente controindicata per le persone che soffrono di malattie croniche dell’apparato digerente, in particolare come malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite cronica, ulcera peptica e pancreatite cronica (infiammazione del pancreas).

Bisogna anche fare attenzione con la bevanda per le persone che soffrono di diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare la birra e, naturalmente, i bambini e gli adolescenti non dovrebbero berla.

Così, la maggior parte delle persone può concedersi il piacere di dissetarsi con un bicchiere di birra fresca in una calda giornata estiva, se si osserva la moderazione e si tiene conto delle controindicazioni.

* Il Ministero della Salute avverte: il consumo eccessivo di alcol è dannoso per la salute.

I danni ei benefici della birra in estate, chi ha bisogno di rinunciare alla birra, parere di esperti.ultima modifica: 2024-06-07T12:05:47+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.