Ovulazione, come, perché e perché

Ovulazione: che strana parola? È noto a tutte le ragazze che non sono riuscite a rimanere incinta subito. Pensano all’ovulazione, la sognano, la sognano e fanno dei test per capire quando si verifica. Ho sentito questa parola per la prima volta all’età di 25 anni, quando ho chiesto al ginecologo se volevo diventare madre. E ho sentito in risposta: “Hai un ciclo di contraccettivi, e non c’è ovulazione, e sei in gravidanza”.

Diversi anni dopo, quando la gravidanza è avvenuta, ho avuto il tempo di pensare: ecco, felicità! E subito qualcosa è andato storto. Stress…

Sono finito in ospedale, dove è diventato subito chiaro che i miei piani per la felicità erano stati rovinati. Come ha detto il dottore, se voglio rimanere incinta, ho bisogno di nuovo di ormoni. La parola “ormoni” mi ha fatto rabbrividire. Quando ti siedi sugli ormoni per quasi 8 anni, iniziando a prenderli a 18 anni, capisci che questa è schiavitù.

Ma a parte gli ormoni, nessuno ha offerto nulla.

In uno stato semi-delirante a questa svolta degli eventi, ho obbedientemente annuito con la testa – sì, ormoni. E allo stesso tempo, ho già iniziato a pensare: è possibile trovare qualcosa in cambio? Nel profondo della mia anima, dove viveva la speranza di diventare madre, speravo davvero che ci fosse un’alternativa.

Stavo già guardando il mondo degli ormoni con gli occhi spalancati.

Per rallegrare in qualche modo le giornate in ospedale, ho portato con me “qualcosa da leggere”. Per una fortunata possibilità, cosa che non accade, si è rivelato essere il libro di Mark Hyman The Brain. Feedback”. Questo libro è stato una rivelazione per me. Allo stesso tempo, ha confermato che ero sulla strada giusta.

Gli integratori alimentari sono la strada da percorrere, ma i dosaggi… mi sono reso conto che devo cambiare i dosaggi. Per ottenere ciò che desideri, devi rafforzare il mio programma. Queste sono le risposte che ho trovato alle mie domande e ho ritrovato la speranza…

Una storia a lieto fine

L’ovulazione è tornata nella mia vita, ho riacquistato la mia salute femminile, sono rimasta incinta e ho dato alla luce tre figlie. E ho capito che ho bisogno di condividere con altre donne e raccontare come restituire l’ovulazione e rimanere incinta. Così è iniziato il mio progetto “Doctor Elena Pavlova”.

Ma torniamo all’ovulazione.

L’ovulazione è un indicatore della nostra fertilità, una garanzia di salute e di equilibrio degli ormoni. Sotto l’influenza di estradiolo e FSH, il corpo inizia la produzione di un follicolo nell’ovaio. Poi c’è una seconda ondata di estradiolo e il rilascio di LH da parte della ghiandola pituitaria, che è segnato dall’ovulazione. Al posto del follicolo si forma un corpo luteo che produce progesterone ed estradiolo.

Abbiamo bisogno di entrambi questi ormoni per energia, vitalità, umore, libido. Supportano il lavoro della ghiandola tiroidea, mantengono l’attrattiva e la giovinezza. Finché questi ormoni sono sufficienti, non possiamo preoccuparci del metabolismo e dei chili di troppo, dei livelli di insulina, della forza ossea: siamo giovani e belli.

Prima dell’ovulazione, sei vigile, socievole, energico, poiché gli estrogeni stimolano la produzione di serotonina. Se non ci sono abbastanza estrogeni o amminoacidi per produrre serotonina, allora non ci sarà energia e vigore.

Questo è un segnale che qualcosa non va nella tua dieta.

L’ovulazione è una bandiera rossa che mostra che tutto è in ordine con la tua salute. Anche piccoli cambiamenti nel background ormonale – e questo è tutto, potrebbe non esserci l’ovulazione. Con problemi di salute, il processo di ovulazione viene sempre interrotto prima e poi il ciclo mestruale. Pertanto, l’ovulazione può monitorare i cambiamenti nel background ormonale molto prima.

L’ovulazione innesca i processi più importanti responsabili della salute. Dopo l’ovulazione, entra in scena il progesterone: calma, riduce il livello di infiammazione. Questo ormone fa un ottimo lavoro. Se la donna è incinta, mantiene e mantiene la gravidanza. Se non c’è gravidanza, mantiene in equilibrio gli ormoni e ci salva dalla sindrome premestruale. Se non c’è abbastanza progesterone, inizia il deficit della fase luteale.

Carenza di fase luteale – che cos’è?

Questo significa solo problemi con l’ovulazione e lo sviluppo del corpo luteo. Se il corpo luteo non si forma o vive meno di 12 giorni, allora abbiamo una mancanza di progesterone. Se si verifica una cisti del corpo luteo, ciò indica il predominio degli estrogeni, il fegato non può far fronte alla sua rottura ed escrezione. Questo periodo può essere accompagnato dalla comparsa di perdite marroni, lo sviluppo della sindrome premestruale. Potrebbe esserci un forte sanguinamento – senza ovulazione.

La temperatura basale non aumenta, l’esame del sangue mostra un basso livello di progesterone. Se usi la pillola anticoncezionale, non ha senso testare il progesterone, non lo secerni.

Come rilevare l’ovulazione?

  1. Il muco bianco d’uovo viscoso e chiaro sarà il primo segno di ovulazione.
  2. Aumento della temperatura corporea basale. Devi misurare nel retto.
  3. Misurazione del progesterone a metà ciclo mediante test di laboratorio.
  4. Un ciclo regolare senza pillole è un segno di ovulazione stabile.

Prendi la durata media del tuo ciclo e sottrai da essa 17. giorni necessari per iniziare a fare i test. Di solito bastano 5 giorni per capire se c’è stata un’ovulazione. Le donne sopra i 35 anni hanno maggiori probabilità di ovulare tardi, quindi puoi continuare a controllare per 7-8 giorni.

E così, hai fatto dei test o hai fatto dei test, ma non hai trovato l’ovulazione. Vediamo perché ti è successo.

Perché non c’è ovulazione?

  1. Se prendi contraccettivi, non ovuli, loro la sopprimono. I tuoi stessi ormoni non vengono prodotti. Stai prendendo analoghi sintetici.
  2. Malattie della tiroide. Questo priva le ovaie di energia cellulare per l’ovulazione.
  3. Infiammazione, tossine, dominanza di estrogeni, sensibilità al glutine, eccesso di zucchero.
  4. Cattiva alimentazione, mancanza di grassi e talvolta di carboidrati complessi: non c’è energia per l’ovulazione. Tutto ciò porta all’amenorrea ipotalamica. Questa non è una malattia, ma la risposta del corpo alle carenze.
  5. Insulino-resistenza e, di conseguenza, sindrome dell’ovaio policistico.
  6. Prolattina alta.
  7. Carenza di zinco, dieta vegana e farmaci.

La domanda logica è: cosa deve essere cambiato affinché l’ovulazione sia in pieno ordine?

  1. Inizia con i grassi e aumenta la tua dieta man mano che i grassi aumentano. il colesterolo è semplicemente necessario per la sintesi degli ormoni.
  2. Integrazione di vitamine del gruppo B da carboidrati complessi o integratori.
  3. Aumenta la tua energia, prendi il Coenzima Q10.
  4. Assumi la giusta dose di vitamina D3.
  5. E completa il tuo programma con un’intelligente selezione di minerali. Per l’ovulazione abbiamo bisogno di iodio, magnesio, zinco, ferro, selenio.

Ad essere onesti, nella mia vita la parola ovulazione non era una formula per la felicità, non seguivo i test, la temperatura, i cicli. Mi sono solo nutrito, nutrito in modo tale che ci fosse un eccesso, in modo che il corpo avesse abbastanza di tutto. E anche un po’ di più.

Questa è la formula che mi ha portato ad avere tre figlie.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Ovulazione, come, perché e perchéultima modifica: 2024-06-07T18:05:15+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.