Il coronavirus è pericoloso per le donne incinte

L’infezione da coronavirus COVID-2019 è una nuova malattia e i medici non comprendono appieno quanto gravemente influisca sulla salute. Ci sono casi noti di infezione e cura riuscita da un nuovo virus durante la gravidanza. Ma il coronavirus è pericoloso per una donna incinta e per un nascituro? /div>

Le donne incinte hanno maggiori probabilità di essere infettate?

Al momento, è noto che qualsiasi donna può essere infettata da COVID-2019 durante la gravidanza. In generale, nessuna coorte della popolazione è protetta dalla malattia, tuttavia i bambini di età superiore ai 2 anni sono quasi asintomatici.

I Centers for Disease Control non possono dire con certezza se le donne incinte abbiano maggiori probabilità di contrarre il COVID-2019 rispetto ad altre.

Vedi anche: La polmonite cinese è curabile o no?

Gli specialisti del British Royal College of Obstetricians and Gynecologists notano che le possibilità sono quasi le stesse di quelle di altri gruppi sociali. In questo caso, la malattia si verifica più spesso in forma lieve.

Gli scienziati hanno analizzato le cartelle cliniche di 147 pazienti cinesi. Solo l’8% di loro presentava sintomi gravi sotto forma di polmonite e ipossiemia, l’1% era in condizioni critiche

 

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetti
+10 963 (al giorno )
302 205
Attivo

 

+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Altro

(Clicca su “Dettagli” pulsante per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche attuali sull’incidenza di COVID-2019 al momento)

Il COVID-2019 può essere trasmesso al feto o al neonato?

Mentre i medici non possono dire con certezza se una donna incinta può infettare un bambino nel grembo materno o trasmettere il virus a un neonato. Nessun bambino nato da madri con COVID-2019 è risultato positivo.

Vedi anche: Il coronavirus è pericoloso per i bambini?

Eppure, ci sono diverse categorie di future mamme che devono essere particolarmente vigili:

  • Donne di età superiore ai 30 anni;
  • Donne con malattie croniche (autoimmuni, diabete, malattie del sistema cardiovascolare, ecc.);
  • Donne le cui precedenti gravidanze erano difficili o con complicazioni.

Il coronavirus si trasmette attraverso il latte materno?

Non sono ancora note tutte le modalità di infezione da un nuovo ceppo di coronavirus. La più tipica è la via aerea (tosse, starnuti, toccando i palmi) per analogia con il virus dell’influenza.

Diversi piccoli studi su donne con COVID-2019 e malattia acuta grave sindrome respiratoria (SARS-CoV) ha rivelato che il coronavirus non si trasmette attraverso il latte materno. Almeno non ne sono state trovate tracce

Tuttavia, il latte materno fornisce una protezione immunitaria naturale per il bambino. Ci sono rare eccezioni quando l’allattamento al seno è controindicato, ma non nel caso di un’infezione virale.

Il consiglio del CDC per l’allattamento al seno durante COVID-2019 è simile a quello dato durante l’influenza. Continua ad allattare il tuo bambino con il tuo latte, osservando le seguenti precauzioni:

  1. Usa il tiralatte e i biberon;
  2. Lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare il bambino o toccare qualsiasi parte del tiralatte;
  3. Se necessario, affidare la procedura di alimentazione ai propri cari.

In ogni caso, la questione dell’allattamento al seno dovrebbe essere prima decisa con il medico curante e discussa in famiglia.

Come non contrarre il coronavirus durante la gravidanza

Fino a quando non saranno in vigore rigide restrizioni di quarantena, le donne dovrebbero prendersi cura della propria salute e prendere precauzioni. Purtroppo, a parte l’igiene personale e le cure ragionevoli, non vengono fornite misure. Per evitare di contrarre il coronavirus durante la gravidanza:

  1. Visita i luoghi pubblici meno spesso. Cerca di non uscire inutilmente;
  2. Non toccarti il viso con le mani sporche;
  3. Usa un disinfettante per le mani e lavati regolarmente le mani con acqua e sapone;
  4. Nei luoghi pubblici stare lontano dalle persone e mantenere una distanza di circa 1,5 metri;
  5. Non stringere la mano a nessuno e non scambiare oggetti di uso comune;
  6. Durante il congedo di maternità, prova a camminare in un momento in cui il numero di persone per strada è minimo;
  7. Se hai sintomi sospetti, informi immediatamente il medico se sei incinta.

Sommario

Il COVID-2019 è contagioso tanto per le donne incinte quanto per il resto della popolazione. A quanto pare, il coronavirus non è in grado di attraversare la placenta e infettare il bambino nel grembo materno.

Per le donne giovani e sane che portano un bambino, la malattia non rappresenta un grande pericolo. Tuttavia, le future mamme con malattie croniche dovrebbero stare in guardia e monitorare attentamente il loro benessere.

Il coronavirus è pericoloso per le donne incinteultima modifica: 2024-06-08T06:05:05+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.