Come ripristinare la digestione, la mia storia di recupero

Alcuni anni fa la mia digestione ha dato un grave fallimento. Ricordo quella volta con orrore: praticamente non digerivo il cibo, c’erano frequenti nausee, eruttazioni, nell’esofago c’era la sensazione che mi fosse stato inserito un paletto, che non mi permetteva di deglutire normalmente e nemmeno di respirare. Ho provato molti sistemi alimentari occidentali, ma niente ha funzionato. Ho preso tutti i farmaci conosciuti e sconosciuti che hanno portato un sollievo temporaneo o non ne hanno portato affatto.

I medici sospettavano psicosomatica o disbatteriosi (!!!) o normale gastrite. Sono stato curato da diversi medici e una volta ho persino visitato uno dei più famosi professori di gastroenterologia di Mosca. Ricordo ancora di averlo incontrato. Ha guardato i test, le foto, mi ha esaminato e ha detto: “Stai bene. Hai solo un fisico astenico, quindi possono sorgere tutte queste sensazioni spiacevoli.

Va bene che queste “sensazioni spiacevoli” fossero già letteralmente insopportabili?! L’ho ascoltato, l’ho ringraziato e ho lasciato l’ufficio con la mia nausea e un paletto nell’esofago, pieno di disperazione.

Non so come sarebbero andate a finire le cose se a un certo punto non mi fossi ancora deciso ad andare da un medico di medicina tibetana. Perché tibetano, potresti chiedere. Perché ho un legame di lunga data con questo popolo: in passato ero buddista, ho vissuto a Elista per diversi anni e ho lavorato in un tempio buddista, dove comunicavo costantemente con i monaci tibetani.

Quel giorno, il dottore aveva studenti in pratica, quindi diverse persone mi hanno esaminato contemporaneamente con interesse. Polso, urina, esame dettagliato. Poi ho scoperto la mia diagnosi: indigestione (Tib. “Sbavo”). Il medico mi ha prescritto farmaci, mi ha dato raccomandazioni dietetiche generali, che in seguito hanno costituito la base del programma nutrizionale Smart Detox.

L’indigestione è una delle malattie più comuni diagnosticate dai medici della medicina tradizionale in quasi tutti i pazienti. Le malattie più gravi di solito iniziano con esso, e quindi è ragionevole “prendere la coda” nelle prime fasi. Ma il fatto è che i primi sintomi possono sembrare banali: beh, eruttazione, beh, pesantezza, beh, lingua biancastra … Va bene, pensa la persona, succede a tutti. Tuttavia, se l’alimentazione e lo stile di vita non migliorano, questo “niente di cui preoccuparsi” si trasforma in un fenomeno davvero terribile che lascia una forte impronta sulla qualità della vita. E quanto si svilupperanno le cose difficili dipende da quanto è forte la tua digestione inizialmente, dal clima in cui vivi, da quanto male è rotta la tua dieta e così via.

Nel canone della medicina tibetana, Jude-shi afferma che la causa dell’indigestione è il muco freddo e pesante.

Le persone di costituzione melmosa si ammalano molto spesso, che mangiano cibi freddi e pesanti (grano, cavolo, patate, ricotta, panna acida), così come verdure crude , frutta, succhi, insalate a foglia. A rischio sono le persone di costituzione Wind, che mangiano cibi magri e poco nutrienti.

Anche quanto segue contribuisce allo sviluppo della malattia:

  • pasto serale;
  • mangiare cibi insoliti (includerei supercibi in grandi quantità qui e qualsiasi altro cibo d’oltremare a cui la nostra digestione non è adatta );
  • alimenti incompatibili (pesce e latte; pesce e uova; cipolle fritte e miele – troverai un elenco completo di diversi dozzina di articoli nel programma Smart Detox);
  • cibo vecchio (caramelle, biscotti e tutto ciò che è rimasto sugli scaffali dei negozi per molto tempo).

E molto altro ancora, compresi quelli non elencati in Jude-shih, di cui parlerò nei prossimi articoli.

Come si forma l’indigestione?

Le cause e le condizioni di cui sopra non solo indeboliscono il fuoco digestivo, ma riducono il potere digestivo di Muco, Vento e Bile.

“Minder Slime smette di macinare il cibo;

Bile il Digestore non può digerirlo;

Il vento uguale al fuoco non separa il succo limpido.”

Allo stesso tempo, la malattia potrebbe non essere sempre così evidente come lo era con me. Se una persona non è molto sensibile e la malattia ha trovato il modo di “nascondersi”, questo è lo scenario più insidioso. Tali pazienti di solito arrivano dai medici con una vecchia forma di “striscio” e il trattamento viene ritardato di molti mesi o addirittura anni.

Come prevenire o curare l’indigestione con l’alimentazione?

Segui il sistema nutrizionale secondo il sistema dei 5 elementi primari – ripristinerà naturalmente il lavoro dei tre principi vitali: Vento, Bile e Muco. Tutti i principi dell’armonizzazione della nutrizione sono contenuti nel programma Smart Detox, che è un intero corso di formazione. Oltre a consigli dettagliati per ripristinare la digestione, riceverai 50 ricette uniche in cui gli ingredienti sono selezionati in modo tale da bilanciare tutti i sistemi del corpo. Puoi iscriverti alla versione gratuita del programma ora su smart-detox.ru.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come ripristinare la digestione, la mia storia di recuperoultima modifica: 2024-06-08T09:05:01+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.