Cancro della pelle, foto della fase iniziale, come riconoscerlo

L’American Academy of Dermatology ha condotto un curioso esperimento filmando diversi passanti per determinare chi di loro avesse segni di cancro della pelle in una fase iniziale. Gli specialisti hanno installato una telecamera a raggi ultravioletti per mostrare ai passanti i danni causati dalla luce solare nascosta sotto la normale illuminazione.

È impossibile notare tutte queste lesioni nascoste, tuttavia, fai attenzione alla pigmentazione visibile e ai nei anormali prima che sia troppo tardi.

Tipi di cancro della pelle

La medicina conosce tre tipi di tumori maligni (epitelioma) che colpiscono le cellule della pelle. La ragione principale del loro sviluppo è l’impatto negativo delle radiazioni ultraviolette. Tuttavia, ci sono anche altri motivi:

  1. agenti cancerogeni chimici che entrano in contatto con la pelle;
  2. fumare;
  3. assumere farmaci che sopprimono il sistema immunitario;
  4. predisposizione genetica (alcuni tipi di talpe o voglie);
  5. Virus del papilloma umano.

I principali tipi di cancro della pelle sono:

  • Carcinoma delle cellule basali;
  • carcinoma spinocellulare;
  • melanoma.

Primi segni di cancro della pelle

Carcinoma a cellule basali e carcinoma a cellule squamose

+2

 

  1. Queste sono le forme più comuni di cancro della pelle e sono indicate collettivamente come tumori della pelle non melanoma.
  2. Colpiscono le cellule dello strato superiore della pelle e possono comparire su qualsiasi parte del corpo che sia in qualche modo esposta al sole. Molto spesso, le loro tracce possono essere viste sul viso, sulle orecchie, sulla testa calva o sul collo.
  3. Il carcinoma a cellule basali appare spesso come una protuberanza o una macchia perlacea e traslucida, mentre il carcinoma a cellule squamose appare come una macchia rossa e squamosa o un’ulcera sanguinante.
  4. Sebbene il cancro della pelle non melanoma si diffonda lentamente, se non trattato, può portare a deturpazione.
  5. I ricercatori stimano che nel 2012 negli Stati Uniti siano stati diagnosticati 5,4 milioni di casi di cancro della pelle non melanoma. Più di 3,3 milioni rappresentavano carcinoma a cellule basali e carcinoma a cellule squamose.
  6. Nella Federazione Russa, il cancro della pelle di entrambi i tipi è il tipo più comune di cancro. Nel 2017 il Ministero della Salute ha registrato 78.000 casi di neoplasie diverse dal melanoma.
  7. Se noti cambiamenti, prurito o sanguinamento sulla pelle, consulta un dermatologo.

Entrambi i tipi di questo cancro sono completamente curabili se rilevati precocemente.

Melanoma

  1. È la forma più mortale di cancro della pelle.
  2. In Russia ogni anno vengono registrati più di 11,5 mila casi di melanoma, mentre il numero di casi aumenta ogni anno.
  3. Il melanoma può verificarsi senza una ragione apparente, ma si sviluppa anche da o vicino a un neo.
  4. Il melanoma si verifica più comunemente nella parte superiore della schiena, nel tronco, nelle gambe, nella testa e nel collo.
  5. Spesso metastatizza ai linfonodi e alla maggior parte degli organi interni, quindi la diagnosi precoce e il trattamento sono essenziali.
  6. Nuovi nei in rapida crescita o nei che pruriscono, sanguinano o cambiano colore sono spesso segni precoci di melanoma e dovrebbero essere valutati da un dermatologo.

Con la diagnosi precoce e un trattamento adeguato, il melanoma è curabile.

Tipi di cancro della pelle (tabella)

Tipo di cancro Sintomi e descrizione
Carcinoma delle cellule basali La neoplasia ha un aspetto trasparente. È trasparente perlaceo o carnoso. Piccoli vasi sanguigni sono visibili sulla superficie. L’ulcerazione può comparire in una fase successiva
Carcinoma spinocellulare Macchia o protuberanza rossa e squamosa. Aumenta di dimensioni molto rapidamente
Melanoma Macchia asimmetrica scura con bordi indistinti. A differenza di una talpa, ha una diversa variazione di colore e può crescere di dimensioni, con un diametro superiore a 6 mm.

Come riconoscere il cancro della pelle in fase iniziale

L’American Academy of Dermatology ha sviluppato una tecnica semplice basata sulle prime lettere dell’alfabeto latino (ABCDE), che aiuta a sospettare il cancro della pelle in una fase precoce.

  1. A (Asimmetria) – Asimmetria delle talpe. Una metà è più grande dell’altra;
  2. B (Bordi) – Violazione dei confini delle talpe. I bordi sono irregolari, rotti o sfocati;
  3. C (Colori) – Il colore di un neo o imperfezione della pelle. Varia a seconda della zona della pelle;
  4. D (Diametro) – Il diametro della talpa. Quando si diagnostica il melanoma, un neo è solitamente più grande di 6 mm (la dimensione di una gomma da matita), ma può essere leggermente più piccolo;
  5. E (Evolving) – Sviluppo e cambiamento. Un’area sospetta della pelle o una talpa cambia notevolmente colore, forma o dimensione nel tempo.

In linea di principio, tutti questi cambiamenti sono già sufficienti per sospettare di avere un cancro della pelle in una fase iniziale e fissare un appuntamento con un dermatologo.

Ulteriori diagnosi

Se sospetti di avere un cancro della pelle, dovresti fissare un appuntamento con un dermatologo il prima possibile e poi ottenere un rinvio da un oncologo. I metodi per diagnosticare il cancro della pelle includono

Esame del sangue biochimico

Qui, i medici sono solitamente interessati all’equilibrio di alcune sostanze nel corpo, in particolare l’enzima lattato deidrogenasi. La sua quantità aiuta a determinare il cancro della pelle allo stadio 3 o 4. Ma in generale, nessuna diagnosi viene fatta sulla base della biochimica del sangue.

Analisi istologica

Per fare questo, i medici prelevano un campione di tessuto o pelle tumorale. Il suo scopo è identificare le cellule atipiche (anormali) e stabilirne l’origine. Se indicato, può essere prescritta anche una biopsia linfonodale.

Metodi di screening

Succede che il cancro della pelle (in particolare l’adenocarcinoma) sia di natura secondaria. E il primario è un altro tipo di tumore maligno. Per escluderlo, i medici possono prescrivere:

  1. Ecografia degli organi addominali;
  2. Scansione a raggi X o TC dei polmoni;
  3. TAC dei reni;
  4. Urografia a contrasto;
  5. MRI del cervello e altri metodi.

Esame del sangue per marcatori tumorali

Qualsiasi tumore lascia sostanze specifiche, prodotti della sua attività vitale. Oppure potrebbero essere sostanze rilasciate da cellule sane in risposta a un tumore. Sono chiamati marcatori del cancro. Si trovano anche nel cancro della pelle – TA 90 e SU 100. Possono essere trovati già in una fase iniziale della malattia.

Trattamento

I metodi di trattamento per il cancro della pelle sono selezionati individualmente in base all’età, alla salute generale del paziente, al tipo e alle dimensioni del tumore e allo stadio della malattia. Pertanto, molte delle misure elencate di seguito potrebbero non essere necessarie nel tuo caso:

  1. Elettrotaglio e raschiatura. Rimozione meccanica di un piccolo tumore con cauterizzazione associata dei vasi sanguigni per fermare l’emorragia. Viene eseguito in anestesia locale;
  2. Criochirurgia. Neoplasie congelanti con azoto liquido;
  3. chirurgia micrografica. L’escissione del tessuto tumorale al microscopio è una procedura piuttosto rara e che richiede molto tempo;
  4. Asportazione dei linfonodi. È necessario se il cancro della pelle ha metastatizzato ai tessuti linfatici;
  5. Radioterapia. Le radiazioni ad alta intensità vengono utilizzate per rimuovere grandi lesioni che non possono essere rimosse chirurgicamente. Particolarmente rilevante per il cancro della pelle a cellule basali e a cellule squamose;
  6. Chemioterapia. Di solito viene utilizzato in combinazione con le radiazioni, in quanto consente di “rifinire” possibili metastasi o di ridurre al minimo il focus delle lesioni cutanee. Lo svantaggio principale sono i gravi effetti collaterali sulle cellule sane;
  7. terapia laser. In realtà, un’alternativa alla chirurgia, quando il tumore viene rimosso dalla superficie della pelle mediante ablazione. Tuttavia, non è sempre mostrato. In questo caso, prima dell’operazione, il paziente deve sottoporsi a fotosensibilizzazione, cioè aumentare la fotosensibilità della pelle.

Prevenzione del cancro della pelle

È importante ricordare le seguenti precauzioni di base:

  1. Applica la crema UV ogni volta che esci al sole;
  2. Non prendere il sole per più di 15 minuti al giorno;
  3. Osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con radiazioni ionizzanti;
  4. Sottoporsi regolarmente a un esame da un dermatologo (almeno una volta all’anno). Se lavori in un’industria pericolosa (contatto con agenti cancerogeni (cloruro di polivinile, acido nitrico o solforico, benzene, formaldeide), emissioni radio), sottoponiti regolarmente a una visita medica;
  5. Prestare attenzione a eventuali cicatrici sospette, noduli, nei, ulcere trofiche guarite, ecc.

Quanto tempo vivono le persone con il cancro della pelle?

Nonostante la sua prevalenza, il cancro della pelle ha un tasso di mortalità estremamente basso. Tuttavia, molto dipende dal tipo di tumore e dalla sua posizione.

Il carcinoma a cellule basali ha il decorso più benigno: il tasso di sopravvivenza a cinque anni dei pazienti con trattamento adeguato è di circa il 95%. Il melanoma è molto meno suscettibile alla terapia: la prognosi per una sopravvivenza a cinque anni di solito non supera il 50%.

L’aspettativa di vita più breve, ovviamente, è negli anziani (una coorte di 70 anni e oltre). È molto importante che il cancro non metastatizzi agli organi interni. In questo caso, la prognosi è generalmente sfavorevole: inferiore al 15%. Ecco perché è molto importante essere in grado di riconoscere il cancro della pelle in una fase precoce e sottoporsi a una visita medica in tempo.

Cancro della pelle, foto della fase iniziale, come riconoscerloultima modifica: 2024-06-11T18:05:13+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.