Domande al dottore, risponde la nutrizionista Yulia Bogdanova

Nella nuova sezione, chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale – cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari. Yulia Bogdanova, 42 anni, nutrizionista, afferma di aiutare le persone a migliorare la propria salute e la propria vita attraverso cambiamenti nella dieta, nella mentalità e nello stile di vita.

Per favore, dicci a quali principi nutrizionali aderisci, quanto tempo fa e perché sei arrivato a questo?

Ho seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati negli ultimi tre anni, con variazioni ed esperimenti. A volte mi avvicino al cheto – in autunno e in inverno, di norma, in estate sostituisco parzialmente i grassi con i carboidrati – mangio attivamente bacche, più verdure di diverso tipo. Mangio due volte al giorno, di norma, in inverno inizio la giornata con una tazza di caffè grasso (caffè antiproiettile).

Il formato a basso contenuto di carboidrati ha preso piede perché:

– facile e naturale da mantenere a lungo termine – il grasso dona una sensazione di benessere, sazietà;

-allontana lo zucchero dalla vita e indebolisce notevolmente la dipendenza da zucchero – era molto importante, come tossicodipendente in passato;

-migliora le capacità cognitive, la concentrazione, l’umore – è anche importante per me, poiché sono stato incline alla depressione per molto tempo, c’è una predisposizione familiare.

Ma nella vita ci sono stati e ci sono ancora molti esperimenti con l’alimentazione: sono convinto che per ognuno esista un formato ottimale per lui, e questo formato cambia a seconda dell’età, del benessere, degli obiettivi di vita e delle circostanze . È importante sentire quando sono necessari cambiamenti^ e non aver paura di sperimentare.

Cosa mangi a colazione, pranzo e cena: sia l’approccio generale che i piatti specifici sono interessanti.

In autunno e in inverno, 3-5 volte a settimana, inizio la giornata con caffè montato con burro chiarificato e olio di cocco. Riscalda, aumenta la concentrazione, porta piacere nella stagione fredda.
Circa 12 colazioni, solitamente a base di uova: uova strapazzate/omelette nel burro chiarificato con verdure, erbe aromatiche, avocado, formaggio feta o bacon a piacere (sì!) . In inverno e in autunno, quasi tutti i giorni a colazione, 1-2 cucchiai di caviale (salmone rosso o salmone rosa, io compro surgelato).
Cena – carne, pesce con verdure. Di solito 2-3 tipi di verdure – crude in insalata, cotte. Sono costantemente alla ricerca di ricette di verdure veloci e gustose, soprattutto per l’inverno e l’autunno. Quando sono dell’umore giusto, posso mangiare qualcosa di amido come patate, lenticchie, piuttosto, in via eccezionale.
Dopo essermi trasferito a Berlino, ho iniziato a mangiare più cioccolato, perché qui è magico. Preferito ora – 92%, anche se prima sembrava insapore. Il segreto è dissolverlo lentamente in bocca: il gusto diventa luminoso, ricco e ottimamente dolce.

Condividi una ricetta: la tua preferita, veloce, vincente.

Ho conquistato il cavolfiore intero al forno con burro fuso e noci . Ho provato la salsa in Danimarca: è stata servita più volte con la passera locale, quindi si sposa bene anche con il pesce.

Ingredienti:

Testa di cavolfiore media

2-3 m. cucchiai di olio d’oliva

½ cucchiaino di sale

½ tazza di burro fuso

⅓ tazza di nocciole, tritate e tostate in una padella asciutta fino a doratura

sale qb

succo di un quarto di limone

facoltativo, una manciata di capperi

Processo:

Taglia le foglie grandi, il gambo del cavolo in modo che si trovi piatto sulla teglia. Adagiare, cospargere con olio d’oliva, cospargere di sale, versare circa mezzo bicchiere d’acqua su una teglia (per cuocere meglio), mettere in forno a cuocere – i primi 5 minuti a 200C, i successivi 10-15 minuti a 180C .

Scaldare il burro fuso, incorporare le noci, aggiungere generosamente sale, succo di limone e capperi.

Quando il cavolo è pronto, mettilo in una ciotola, versaci sopra la salsa magica e gusta!

E l’alimentazione in famiglia: cosa mangiano i bambini, tuo marito sostiene il tuo sistema nutrizionale, e i tuoi genitori? Ci sono state difficoltà nell'”addestrarli”, in tal caso, quali trucchetti di vita hanno aiutato e su cosa sei arrivato a un compromesso?

Nel tempo, ha vinto il diritto di determinare il menu di famiglia! Sia i figli che il marito aderiscono allo stesso sistema. I bambini mangiano regolarmente grano saraceno, riso nero, ora a scuola portano i panini secondo la tradizione tedesca, mentre noi cerchiamo alternative.

Anche i miei genitori ascoltano, hanno cambiato in modo significativo la loro dieta. La mamma partecipa ai miei corsi, ascolta webinar, legge libri sull’argomento, papà ha seguito più volte i protocolli terapeutici. La motivazione per tutti è sentirsi meglio.

Mio marito ha realizzato il suo sogno a lungo termine: ha perso peso e mantiene il peso senza sforzo, guardandolo, altri membri della famiglia hanno iniziato ad ascoltare, hanno anche ottenuto dei risultati.

I bambini sono i più difficili, perché ci sono succhi, panini e altre gioie tipiche dei bambini in giro. Tutti mangiano, anche loro vogliono. Mi arrabbio, a volte, e poi vedo che hanno, in generale, un gusto eccellente! Amano le insalate, le zuppe di purea di verdure, l’agnello al forno, il caviale . E loro stessi hanno smesso di mangiare le patatine fritte, hanno semplicemente smesso di apprezzarle. Qui i principali trucchi della vita sono la pazienza e la coerenza. Mangia quello che vuoi insegnare ai tuoi figli a mangiare, preparati a 100 rifiuti prima di accettare un nuovo prodotto, sperimenta insieme!

Integratori alimentari: cosa prendi regolarmente o stagionalmente, in particolare in autunno?

L’integratore preferito è il magnesio cerebrale sotto forma di l-treonato. Se dimentico di bere, sembra che non ci sia il giusto umore creativo e concentrazione. Prima di andare a letto bevo glicinato di magnesio per rilassarmi. Bevo regolarmente un complesso di vitamine del gruppo B in forma di coenzima ottimale per l’assorbimento, glucorato di calcio per supportare i processi di disintossicazione. Cerco di prendere una tintura amara della mia stessa preparazione prima dei pasti.

Aggiungo il collagene al mio caffè mattutino. In autunno aggiungo funghi al mio caffè – chaga, reishi. Prendo lo zinco un paio di volte all’anno, il resto è sotto forma di esperimenti .

Quali attività fisiche sono nella tua routine quotidiana e settimanale?

Quest’estate mi sono trasferito da un appartamento di Mosca a una casa alla periferia della foresta di Berlino, ora 4-5 giorni a settimana inizio con una passeggiata attraverso la foresta a un ritmo veloce e finire con 5 minuti di corsa a intervalli (20 secondi a piena forza, 20 secondi camminando per recuperare la respirazione). 1-2 volte a settimana eseguo un power interval complex per mezz’ora e 1 volta per un allenamento di 10 minuti con un kettlebell da 16 kg. Pedalo 3-5 km al giorno. Ho iniziato a fare tutti i miei allenamenti al mattino per strada. Mi sveglio ora senza sveglia alle 6.30 e inizio la giornata con loro. Mi piace molto, se non funziona, allora sento la differenza di umore e livello di energia.

Medicina ufficiale – devi andare dai dottori e prendere medicine? Esegui regolarmente visite di controllo (esami del sangue, dentista, ginecologo, ecc.)?

Non incontro la medicina ufficiale da molto tempo. Nomino analisi a me stesso, consegno 2 volte all’anno circa. Voglio davvero sperimentare la medicina tedesca, ma non un’alternativa ufficiale. Ci sono molti approcci, procedure che voglio provare su me stesso da molto tempo.

Per cominciare, ho preso un appuntamento con un medico di medicina mitocondriale, c’è già un elenco di medici/procedure che dureranno per un anno. Voglio assolutamente andare da un dentista biologico: le loro idee sono radicalmente diverse da quelle tradizionali su ciò che è necessario per la salute dentale.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domande al dottore, risponde la nutrizionista Yulia Bogdanovaultima modifica: 2024-06-13T17:57:00+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.