Vitamina B12, più energia

Energia è una parola che vale sia in estate che in inverno, sia per gli uomini che per le donne, ed è ancora più richiesta dopo una malattia “alla moda”. Volevo capire cosa è necessario per aumentare l’energia e come la B12 può aiutare per questi scopi. Nel processo di studio, ho scoperto molti nuovi effetti di questa vitamina, di cui sono rimasto piacevolmente sorpreso.

D. Crowfoot-Hodgkin ha ricevuto il premio Nobel per aver decifrato B12 nel 1964.

Non è un segreto che le vitamine del gruppo B agiscano come cofattori in molte reazioni nel corpo, cioè come conduttori. B12 aiuta la produzione di energia cellulare e la sintesi di metionina, fonte di cisteina, per la produzione di glutatione, favorendo il processo di disintossicazione. Nell’intestino, la B12 è esposta all’azione dell’acido cloridrico e della pepsina, si lega al fattore interno del Castello, quindi la B12 entra negli eritrociti.

Potremmo anche non accorgerci di quante volte ci impediamo di assorbire B12 assumendo farmaci, ad esempio FANS, inibitori della pompa protonica, bloccanti del recettore H2, metformina.

Come capire che la vitamina B12 scarseggia e dovrebbe essere assunta?

È difficile, perché, come il magnesio, la B12 si trova all’interno della cellula, la sua quantità nel siero del sangue può essere adeguata e persino elevata, e ci sono sintomi di carenza. Questo indica che la cella B12 non entra.

Tuttavia, cerca di mantenere ottimali i livelli ematici di vitamina B12, che è il limite superiore di riferimento. Un limite inferiore indicherebbe una carenza.

Se hai un sintomo che non può essere correlato ad altri, pensa al tuo livello di vitamina B12. Gli studi dimostrano che i risultati dei test possono essere falsamente normali.

La stima B12 aiuterà il livello di omocisteina, che è meglio mantenere nel riferimento 6-9. Un livello più alto indica l’attivazione di B12 a livello cellulare. Se ci sono problemi con la metilazione, è possibile avere un livello normale di B12 nel sangue e un alto livello di omocisteina. Il corpo non scompone l’omocisteina in cisteina. Un aumento dell’omocisteina può anche essere considerato un’infiammazione della fase acuta.

Anche l’acido metilmalonico nel profilo degli acidi organici delle urine sarà elevato in caso di carenza di vitamina B12. In un esame del sangue clinico, l’MCV è inferiore a 92, ma non superiore a 80. Un valore elevato indica una carenza di vitamina B12 e acido folico. MA! Qui non dobbiamo dimenticare la ghiandola, che può anche ridurre l’MCV. MCV basso = ferro basso. Nel complesso di questi indicatori, si può trarre una conclusione corretta sull’esistenza di una carenza di B12 nelle cellule. Questa sarà una stima più accurata di un singolo livello di sangue.

La carenza di B12 si manifesta a livello di tutto l’organismo, ma come agisce a livello cellulare?

  1. Fatica e sensazione di “mancanza di energie” già al mattino e sonno che non si “rinnova”
  2. Perdita di capelli e pallore della pelle, iperpigmentazione delle articolazioni, vitiligine, stomatite angolare (agli angoli delle labbra).
  3. Perdita di memoria – ridotta concentrazione, sotto forma di demenza, disorientamento, improvvisi cambiamenti di umore, sintomi di depressione, “nebbia nella testa” – mancanza di lucidità nella testa, neuropatia periferica – formicolio alle gambe, meno mani, dolore e tensione agli arti inferiori, fibromialgia o sindrome da stanchezza cronica. Con una carenza di B12, si verifica un danno alle fibre mieliniche dei nervi cranici, spinali e periferici.
  4. Difficoltà nell’esercizio – assenza di energia, segni di mancanza di respiro
  5. Anemia megaloblastica o macrocitica, MCV alto nell’esame del sangue clinico, livelli elevati di omocisteina e rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e ictus.
  6. La ridotta funzionalità tiroidea è chiamata ipotiroidismo, in quanto gli ormoni tiroidei sono coinvolti nella produzione di acido cloridrico nello stomaco, che è coinvolto nell’assorbimento della vitamina B12. Diabete
  7. Disturbo del sistema immunitario e diminuzione del numero di T-helper e cellule NK nella carenza di vitamina B12.
  8. Disturbi gastrointestinali – mal di lingua, perdita di appetito, costipazione, SIBO, SIGR (infezione fungina), esofagite da reflusso, stomaco operato, mancanza del fattore Castle, che aiuta nell’assorbimento di B12, presenza di H.pilori, ecc. .

La carenza di B12 è un aumento del livello di omocisteina, e quindi il rischio di sviluppare trombosi e ictus, malattie cardiovascolari.

L’omocisteina danneggia le pareti dei vasi sanguigni, provocando infiammazioni. è più facile per il colesterolo attaccarsi a tali pareti, il che porta alla formazione di una placca. Pertanto, è importante non aver paura del colesterolo alto, ma prima di tutto prestare attenzione all’omocisteina, poiché senza di essa il colesterolo non arrecherà così tanti danni alla salute. Con un livello sufficiente di B12, l’omocisteina viene metilata e ritorna al ciclo di metilazione. O l’omocisteina è coinvolta nella creazione del glutatione e quindi supporta la disintossicazione. Maggiore è il livello di omocisteina, peggiore è la metilazione.

La vitamina B12 diminuisce durante la gravidanza, poiché viene trasferita alla placenta e al feto.

La concentrazione di B12 nel sangue di un neonato è circa il doppio rispetto al siero del puerperale, come notato in numerose pubblicazioni, pubblicate nel libro di E.V. Shikh, A.A. Makhov “Complesso vitaminico-minerale durante la gravidanza”. La concentrazione di B12 nel latte di una madre che allatta dipende anche dalla quantità di B12 nel sangue della madre. Durante la gravidanza, il fabbisogno del feto è di 50 microgrammi e il dosaggio per la madre è di 1000 microgrammi. La carenza di B12 è associata ad un aumentato rischio di difetti del tubo neurale, mielinizzazione ritardata o demielinizzazione. I difetti compaiono nelle prime settimane di sviluppo fetale. L’uso di B12 in combinazione con forme attive di acido folico nella fase di preparazione alla gravidanza e durante le prime settimane riduce il rischio di sviluppare tali condizioni.

B12 è una vitamina idrosolubile quindi non c’è rischio di sovradosaggio, a condizione che ci sia abbastanza acqua nella dieta e una funzione renale ottimale. Il fabbisogno giornaliero in Russia è di 3 mcg. I dosaggi terapeutici vanno da 1000-5000 mcg.

Come utilizzare la B12 per un migliore assorbimento?

Le iniezioni sono un modo rapido per somministrare una vitamina, ma non per tutti. Se, ad esempio, hai paura delle iniezioni, puoi utilizzare la forma sublinguale, che viene assorbita e assorbita più velocemente. Gli studi non hanno mostrato una differenza significativa tra le forme sublinguali e la B12 intramuscolare. È particolarmente importante scegliere una forma sublinguale/sotto la lingua se si hanno problemi al tratto gastrointestinale, sotto forma di SIBO (sindrome da crescita eccessiva batterica), costipazione/diarrea, aumento della permeabilità intestinale, si assumono farmaci che bloccano l’assorbimento di B12, non hai abbastanza succo gastrico o la quantità di acido cloridrico nello stomaco è ridotta.

Quando è il momento migliore per assumere B12 e quanto?

Al mattino, o al pomeriggio, dona anche energia, la sera tonifica, che disturba il sonno. Possiamo valutare tutti i nutraceutici e parafarmaci dopo 3-6 mesi di utilizzo o più. Pertanto, quando inizi a prenderlo, non dovresti aspettarti immediatamente un effetto, anche se per me la B12 dà immediatamente un aumento di energia.

Quale forma di B12 è migliore?

Nei preparati farmaceutici, comprese le iniezioni, abbiamo la cianocobalamina, il cianocianuro, che il corpo deve prima neutralizzare, e poi beneficiare della cobalamina, cioè per assimilarne una, il corpo ha bisogno di spendere energia per lavorare con un’altra .

p>

La forma metilcobalamina è la forma attiva e non ha bisogno di essere trasformata in metilazione nel corpo, quindi è più facile ottenere gli effetti. Se sei portatore di un gene MTFR difettoso privo di un enzima coinvolto nella metilazione, la cianocobalamina non funzionerà affatto e dovresti assumere solo metilcobalamina. L’idrossicobalamina è una forma naturale di vitamina B12 che si trova nelle proteine del manzo.

Ci sono possibili effetti collaterali durante l’assunzione di vitamina B12?

Allergie, mal di testa, debolezza, ecc., e questo è più spesso associato alla metilazione, un processo che avviene nel fegato a causa dell’aumento della produzione di glutatione e della maggiore disintossicazione. In questo caso, dovresti aumentare l’escrezione, la cosa più semplice è aumentare la quantità di acqua nella dieta e ridurre il dosaggio, oppure applicare dopo 1-2 giorni.

B12 è un rimedio universale per sostenere la metilazione, reintegrare i livelli di energia in caso di malfunzionamento della ghiandola tiroidea, ridurre l’attività fisica, stabilizzare l’attività mentale e prevenire il rischio di ictus, malattie cardiovascolari.

Vitamina B12, più energiaultima modifica: 2024-06-13T20:58:39+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.