Controllo medico, un semplice test per prendere la decisione giusta

Il termine “check” è una carta da lucido dall’inglese, check-up (controllo, esame), quello che i nostri genitori ricordano come una “visita medica ” o visita medica . Ai tempi dell’URSS, la procedura era obbligatoria: c’era un elenco di medici che dovevano passare per l’ammissione al lavoro. Ora questo è conservato solo per la produzione alimentare e alcune professioni nel settore dei servizi. Lo Stato si è astenuto da questo dovere, supponendo che una persona istruita si renda conto del valore della propria salute e possa farlo da solo. Alcuni lo fanno. Ma non tutto.

Il controllo viene spesso paragonato a un’ispezione del veicolo. Molti di noi sono noi stessi conducenti, quindi comprendiamo che è più costoso guidare senza un biglietto per l’ispezione del veicolo. Ma questo paragone è inappropriato e scorretto. Scoraggia chi acquista tagliandi “rimasti” e va al servizio solo quando succede qualcosa. Ce ne sono molti. Queste persone spesso si sentono allo stesso modo riguardo alla loro salute. “Perché andare se niente mi fa male.” “Sì, ho 32 anni in totale, sono giovane.” O anche peggio: “Vado, ei dottori troveranno qualcosa, beh, no”. Non ridere, queste sono frasi vere.

Non parlerò qui dei benefici della prevenzione. Non fornirò le spaventose statistiche di quante morti si sarebbero potute evitare se non si fosse perso tempo.

Propongo un semplice test. Prova a rispondere “sì/no” alle 10 affermazioni seguenti e decidi tu stesso se hai bisogno di un check-in regolare o meno. Assegna 1 punto per ogni risposta “sì”.

Troverai la chiave alla fine dell’articolo.

  1. Dopo un pasto abbondante, ti senti assonnato.
  2. Spesso ti senti stanco, anche al mattino, questa stanchezza non passa durante il fine settimana.
  3. Sei in sovrappeso, 5 kg o più.
  4. Hai più di 3 nei su aree aperte del corpo (viso, collo, schiena).
  5. Per le donne: hai fatto una mammografia (esame delle ghiandole mammarie) più di 2 anni fa o non l’hai fatta affatto, hai visitato l’ultima volta un ginecologo più di un anno fa.
  6. Per gli uomini: soffri di crampi durante la minzione o impiega troppo tempo, la tua erezione è fallita più volte, hai abbandonato l’urologo più di un anno fa o per niente.
  7. Hai fatto un esame emocromocitometrico completo un anno o più fa.
  8. Hai fatto un’ecografia addominale più di 2 anni fa, se sei una donna, un’ecografia pelvica.
  9. Mangi carne grassa più volte alla settimana, salsiccia affumicata e bevi alcolici più di una volta alla settimana.
  10. Stai ruttando, sei stitico o hai altri problemi digestivi.

Cosa hai ricevuto?

Ad essere onesti, una persona sana dovrebbe rispondere “no” a tutte le domande. Ci sono più “sì”? Non ti spaventerò, voglio attirare la tua attenzione. È ora di andare a controllare.

È necessario un check-in sia per le persone sane che per quelle meno sane. Una persona sana sentirà da un medico che, fondamentalmente, tutto è in ordine con la sua salute, e affinché questo continui, bisogna fare questo e quello.

A coloro che hanno appena iniziato ad avere problemi, il segno di spunta segnalerà esattamente dov’è il problema.

Se improvvisamente il problema è già diventato serio, prima inizia il trattamento, meglio è.

L’atteggiamento nei confronti della propria salute mostra immediatamente chi di noi è nella posizione di un adulto e chi continua a essere un bambino.

La posizione di un adulto è una responsabilità personale per essere in buona salute.

Dico sempre: la responsabilità dei genitori è essere sani, in modo che nella vecchiaia (beh, nella vecchiaia) non siano un peso per i propri figli proprio in termini di salute. Prima ci rendiamo conto che la nostra pressione sanguigna, il nostro mal di testa, il nostro cuore e così via dipendono principalmente da noi e da nessun altro, prima inizieremo a fare qualcosa per la nostra salute.

Credo inoltre che il prossimo passo per i genitori sia instillare questa responsabilità per la salute personale nei propri figli. In modo che loro stessi vadano dal dottore non quando “fa male – fa male – hanno la forza – no – di sopportare”, ma in modo pianificato, almeno una volta all’anno. Il primo passaggio è un controllo.

Ecco perché oggi parlo dell’assegno primaverile.

Perché la primavera?

Viviamo in un clima medio e molti vanno in climi caldi in estate. Per alcune piaghe il clima caldo è controindicato e queste piaghe, purtroppo, sono abbastanza frequenti.

Si tratta di melanoma (tumori maligni sulla pelle, semplicemente alcuni nei), ipertensione, alcune malattie del sangue, nelle donne inoltre – fibromi (tumori benigni nell’utero) e tumori delle ghiandole mammarie.

Dopo aver superato il check-up in primavera, prima dell’inizio della stagione estiva, potrai adattare le tue vacanze e le attività estive, comprese gite, bagni, saune e altri servizi estivi.

Allora, cosa si dovrebbe fare in primavera.

  1. Emocromo completo (contiene livelli di glucosio, colesterolo totale, enzimi digestivi. I marcatori tumorali sono una storia a parte, dovrebbero essere consultati in aggiunta).
  2. Ultrasuoni della ghiandola tiroidea e un esame del sangue per gli ormoni tiroidei, se necessario.
  3. Ecografia degli organi addominali.
  4. Elettrocardiogramma.
  5. Vai da un dermatologo.

Le donne inoltre – si sottopongono a un esame da un ginecologo (e superano i test raccomandati) e fanno un’ecografia delle ghiandole mammarie.

Per gli uomini, inoltre, sottoporsi a un esame da un urologo.

Ho promesso la chiave del test: ciò che i sintomi seguenti possono segnalare.

Ripeto, solo un medico può fare una diagnosi e, inoltre, confermarla.

  1. Dopo un pasto pesante, ti senti assonnato.
    È necessario controllare il lavoro del pancreas. La sonnolenza può essere dovuta a un rilascio eccessivo di insulina e a un conseguente calo dei livelli di glucosio nel sangue.
  2. Spesso ti senti stanco, anche al mattino, questa stanchezza non passa durante il fine settimana. I motivi principali: stress cronico, disturbi del sonno, infezioni virali croniche, ipotiroidismo. Il tuo medico potrebbe consigliarti di sottoporti a test per gli ormoni tiroidei e le infezioni virali, non ritardare.
  3. Sovrappeso, 5 kg o più.
    Un complesso di ragioni è responsabile di ciò, che vanno dall’eccesso di cibo psicosomatico alla funzione tiroidea ipoattiva. A volte puoi cavartela con una revisione della dieta, a volte puoi iniziare normalizzando il funzionamento della ghiandola tiroidea, quindi la freccia della scala si sposterà verso sinistra.
  4. Hai nei più grandi di 3 mm di diametro sulle aree esposte del tuo corpo (viso, collo, schiena) o hai cambiato forma di recente.
    È importante assicurarsi che siano di buona qualità e ottenere consigli da un medico, soprattutto se si prevede di andare in un clima caldo e sole per le vacanze di maggio.
  5. Per le donne: mammografia e visita endocrinologica.
    Tutti lo sanno, ma per qualche motivo dimenticano che per il nostro bene è necessario visitare un ginecologo e un endocrinologo una volta all’anno, dopo 45 anni – due volte l’anno, fare un’ecografia delle ghiandole mammarie una volta all’anno, mammografia – come prescritto da un medico. Oggi ci sono modi per curare alcuni tumori se la diagnosi viene fatta in tempo. Meglio assicurarsi che tu stia andando bene.
  6. Per le donne: lo stesso con l’ecografia pelvica.
    Se esegui un’ecografia ogni anno, con una probabilità di oltre il 90% si noterà qualcosa che non va nel tempo. L’ecografia degli organi pelvici richiede 10-15 minuti. Sulla bilancia – 10 minuti sul divano o la tua salute!
  7. Per gli uomini: una visita dall’urologo.
    La difficoltà a urinare o ad avere un’erezione è spesso un segno di problemi alla prostata. Le raccomandazioni possono essere fornite solo da un medico, e non da un amico o conoscente che “ha avuto tutto uguale e poi è passato”. Questo non succede. Uomini, se volete del buon sesso, prendete queste cose sul serio.
  8. Hai fatto un esame emocromocitometrico completo un anno o più fa.
    I medici convincono che è sufficiente fare un esame del sangue una volta all’anno e questa regolarità consente al medico di notare cambiamenti indesiderati e sarai certo di stare tranquillo per la tua salute.
  9. Disturbi alimentari.
    Mangi carne grassa, salsiccia affumicata più volte alla settimana e bevi alcolici più di una volta alla settimana. Se questa dieta va avanti da diversi anni, quasi sicuramente hai problemi digestivi e/o sei in sovrappeso. È imperativo controllare i livelli di lipidi totali, colesterolo e HDL/LDL, prima che si trasformi in gravi malattie dell’apparato digerente.
  10. C’è eruttazione, stitichezza, bruciore di stomaco dopo cibi grassi o piccanti.
    Questi sono indicatori diretti di problemi con il sistema digestivo, dovresti assolutamente consultare un medico.

La tua visione del controllo è cambiata rispetto a questo semplice test? Stai pensando?

Se sì, procedi senza indugio. Cerca centri sanitari con laboratori ben attrezzati o chiedi dove eseguono i test di laboratorio. È richiesta la presenza di una licenza in clinica / centro medico. Confronta i prezzi in diversi centri, oggi c’è una scelta, soprattutto nelle grandi città.

Se tutto è organizzato bene, vi incontrerete in un giorno, ma potete stare tranquilli riguardo alla vostra salute.

Ai nostri medici non piace dire troppo “siete sani”, è nota anche la battuta professionale “Non ci sono persone sane, ci sono persone sottoesaminate”. Non vogliono assumersi la responsabilità, ed è giusto che sia così: questa è la nostra responsabilità. Forse i medici tengono conto della mentalità russa: dì al nostro uomo che è sano, quindi correrà ad abusare.

Ma assicurati di chiedere chiarimenti sui risultati dei test e chiedere consigli. È un tuo diritto.

Un paio di volte ho sentito dai miei amici, quando li ho persuasi ad andare alla visita di controllo, timori: “Ecco che vado adesso, e troveranno qualcosa con me!” Certo, nessuno vuole sentire qualcosa di spiacevole, ma ricordiamo la posizione di un bambino adulto e la nostra responsabilità per la nostra salute. Tu non sei uno di quelli, vero?

Uomo avvisato mezzo salvato. Mantieniti in salute!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Controllo medico, un semplice test per prendere la decisione giustaultima modifica: 2024-06-14T06:06:23+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.